controlli stradali e multe dopo le novità del codice stradale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Il 14 dicembre, proprio prima delle festività natalizie, è entrato in vigore il nuovo codice della strada. Il ministro dei trasporti e vicepresidente del Consiglio Matteo Salvini ha voluto fortemente questi cambiamenti per garantire i cittadini una circolazione sicura per le strade italiane. A distanza di pochissimi giorni dall’entrata in vigore delle novità sul codice della strada sono stati intensificati i controlli stradali e emesse moltissime multe ai cittadini.

I controlli stradali a tappeto nella città di Catania

Quest’anno, con l’entrata in vigore delle novità nel codice della strada, le festività natalizie presso il capoluogo etneo hanno avuto inizio in seno ai controlli. La città di Catania, che si sta preparando per ospitare il grande concerto di Capodanno presentato da Federica Panicucci in Piazza Duomo, ha rafforzato i controlli stradali per la sicurezza dei cittadini e dei visitatori della città. Moltissima l’affluenza nel capoluogo siciliano date le varie attrattive offerte ai cittadini dei paesi limitrofi. Nel weekend precedente alla settimana di Natale, le forze dell’ordine hanno pattugliato le zone più centrali con svariati posti di blocco presso il centro storico e le strade di uscita da Catania. La movida catanese, sede di incontro per migliaia di giovani ha visto l’intensificarsi dei controlli interforze, come previsto dall’ordinanza del Questore di Catania.

L’operazione “strade sicure” ha coinvolto le pattuglie della Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale e l’Esercito Italiano. Le zone maggiormente coinvolte nei presidi delle forze dell’ordine sono Piazza Vincenzo Bellini, via Sangiuliano, , piazza Università, via Etnea e le vie circostanti con maggiore affluenza segnalata.  Durante il  corso della serata, la polizia ha identificato 230 persone (tra queste 43 avevano dei precedenti) e controllati 115 veicoli. Le forze dell’ordine predisposte hanno emesso diverse multe elevate per violazioni del Codice della Strada, tra cui guida senza casco, senza assicurazione e senza revisione, in tutto 15 verbali e all’circa 3.700 euro di multe.

Prestito personale

Delibera veloce

 

I posti di blocco hanno interessato anche zona Piazza Santa Maria di Gesù. I carabinieri hanno effettuato molti controlli anche in Piazza Adamo in cui hanno rilevato molti motociclisti  procedere sulla carreggiata senza casco. Nella sola giornata del 21 dicembre sono state effettuate tre sanzioni per guida senza casco e tre per guida senza assicurazione.

I controlli anche su venditori ambulanti e lavoratori abusivi

Le forze dell’ordine, in occasione dell’aumento degli acquisti per le feste e i cenoni festivi, hanno esaminato il reale possesso delle autorizzazioni necessarie per il commercio di alimenti richieste per i commercianti ambulanti e ristoratori. Presso il Faro Biscari un venditore ambulante utilizzava una licenza itinerante in modo illecito; le forze dell’ordine hanno proceduto con un sanzionamento per occupazione illecita di suolo pubblico e accensione di fuochi. Sempre nello stesso luogo le forze del Corpo Forestale hanno sequestrato ben 50 chili di alimentari ortofrutticoli privi di tracciabilità. Tali alimenti, dopo un’accurata verifica sullo stato di conservazione e produzione della merce, sono stati donati a un centro di accoglienza per donne in difficoltà e i loro figli.

I controlli a tappetto hanno interessato anche il settore della ristorazione e della gastronomia. Il proprietario di una gastronomia dovrà pagare una multa di ben quattro mila euro per la mancata indicazione dei possibili allergeni nei prodotti dolciari realizzati per il periodo natalizio.

Le feste e i controlli  stradali per il tasso alcolemico alla guida

Il rafforzarsi dei controlli proprio in corrispondenza del periodo festivo ha suscitato vari dubbi e preoccupazioni sul controllo del tasso alcolemico. Dopo le critichi e le battute ironiche scritte sui social il vicepremier Salvini ha fatto delle dichiarazioni a riguardo. Ha affermato: Non abbiamo toccato il tasso alcolemico, buon brindisi, ma con cautela”. Il ministro dei trasporti rassicura che ha promosso l’aumento delle sanzioni per chi commette infrazioni e che non ha introdotto cambiamenti per il limite del tasso alcolemico consentito; “Si potevano bere due bicchieri l’anno scorso, e si possono bere due bicchieri anche quest’anno”. Queste le parole del ministro che continua dicendo “Farsi due fiaschi di vino o otto birre e mettersi alla guida non è mai una scelta intelligente”.

Il pensiero dei cittadini Catanesi

Molti hanno mostrato delle incertezze riguardo alle novità introdotte dal nuovo codice della strada. Il popolo etneo ha espresso in maniera generale un accoglimento dei cambiamenti che riguardano il tasso alcolemico e le punizioni per la guida sotto stato di ebrezza. Alcuni hanno però mostrato dei dubbi riguardo al tema delle droghe leggere, le cui novità sono sembrate notevolmente eccessive per i cittadini. I controlli stradali continueranno a intensificarsi nei giorni festivi che seguono, sperando in una collaborazione da parte della cittadinanza.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Articoli di proprietà di Voci di Città, rilasciati sotto licenza Creative Commons.
Sei libero di ridistribuirli e riprodurli, citando la fonte.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link