Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Ancora un weekend ricco di eventi interessanti nella provincia veronese, tra spettacoli, concerti, feste, sagre, film al cinema, mercatini natalizi e tanto altro. Vediamo di seguito i migliori appuntamenti in programma da venerdì 27 a domenica 29 dicembre 2024.
MERCATINI NATALIZI
Natale a Malcesine
Le festività natalizie di Malcesine offrono un ricco calendario di eventi e iniziative per grandi e piccini. Fino al 6 gennaio 2025 nel borgo-perla del lago di Garda tradizione, cultura e divertimento si intrecceranno per offrire un’esperienza completa e immersiva.
Capodanno 2024-25: tutti i migliori eventi a Verona e provincia per festeggiare l’inizio del nuovo anno
Natale a Bardolino
Fino al 6 gennaio 2025 il Comune di Bardolino è pronto ad accogliere migliaia di visitatori trasformandosi in uno splendido villaggio natalizio sulle rive del Lago di Garda. In occasione della manifestazione “Natale a Bardolino”, un ricco programma di eventi e attrazioni promette di far vivere un’esperienza indimenticabile immersi nella magica atmosfera delle feste.
Natale a Bosco Chiesanuova
Il Comune di Bosco Chiesanuova offre fino al 6 gennaio un Natale indimenticabile con un fitto calendario di eventi pensato per coinvolgere grandi e piccini. In collaborazione con associazioni e volontari del territorio, il programma natalizio promette momenti di magia, cultura e tradizione, in uno dei luoghi più suggestivi della Lessinia.
Il Natale a Villafranca di Verona
Il periodo natalizio a Villafranca di Verona si veste di magia fino al 6 gennaio, con un programma ricco di eventi che abbraccia tradizione, arte e divertimento. Dai presepi alle mostre, dai mercatini agli spettacoli, la città diventa il cuore pulsante delle festività. Villafranca di Verona vi invita a vivere un Natale ricco di emozioni e tradizioni.
Villaggio di Natale Flover
Uno spazio magico e incantato in cui tornare bambini tra lo scintillio delle luci, i sapori della tradizione e tanta fantasia. Il Villaggio di Natale Flover prosegue a Bussolengo fino al 6 gennaio 2025.
Natale a Sona
Le festività natalizie nel Comune di Sona offrono un vasto programma di iniziative. In ogni angolo del Comune arriverà la magia del Natale: sulle note dei concerti, nei racconti e laboratori creativi per bambini, con le luci dell’Albero di Natale e della Stella, e gli addobbi degli alberelli.
Gardaland Magic Winter
Gardaland Magic Winter, l’evento che trasforma il celebre parco divertimenti in un mondo incantato, prosegue fino al 6 gennaio 2025. Un’occasione imperdibile per immergersi nell’atmosfera magica del Natale, tra attrazioni per tutte le età, spettacoli emozionanti e attività pensate per rendere unica ogni visita.
Natale a Lazise
Fino al 6 gennaio si svolge l’appuntamento con “Natale a Lazise”, un evento che trasforma il cuore del borgo lacustre in un incantevole villaggio natalizio. La manifestazione animerà Piazza Vittorio Emanuele, il Lungolago Marconi e le caratteristiche vie del centro storico con una serie di attrazioni imperdibili.
Natale in 5^
Fino a lunedì 30 dicembre la Circoscrizione 5^ di Verona ospiterà la tradizionale rassegna “Natale in 5^”, con una serie di appuntamenti culturali organizzati nei diversi quartieri del territorio.
Natale in Ottava
A tutto Natale. Per le feste natalizie l’ottava circoscrizione di Verona organizza un ricco calendario di appuntamenti: concerti, spettacoli, laboratori, mercatini.
MUSICA
The Black Blues Brothers
Uno show che ha entusiasmato i teatri di tutto il mondo e che ha fatto tappa al cospetto di Papa Francesco, dei Principi di Monaco e anche della Famiglia Reale Inglese durante la Royal Variety Performance. Le spettacolari acrobazie degli artisti kenioti The Black Blues Brothers sono in arrivo al Teatro Ristori di Verona in occasione dell’ultima Cena-Spettacolo della stagione, venerdì 27 dicembre.
Vorrei che fosse amore
Al Teatro Nuovo di Verona, venerdì 27 dicembre, un omaggio fra musica e parole alla voce più iconica di sempre. Con l’eleganza del canto di Silvia Mezzanotte, due attori e un ensemble tutto al femminile di ben dieci elementi, l’atmosfera soffusa e le luci della “Bussola” nel giorno del suo ultimo live, è il recital-omaggio per la Regina della canzone italiana. Sono questi gli ingredienti di “Vorrei che fosse amore”, titolo dello show nonché di uno fra i brani più iconici di Mina.
Musica a Bardolino
Il Natale proseguirà anche al Teatro Corallo di Bardolino, con un fitto cartellone di spettacoli e un concerto gospel proposto da Moderna Bardolino il 27 dicembre ore 20.45. Sabato 28 dicembre, invece, sul lungolago Cornicello si esibiranno dal vivo gli Old Ranch, con musica blues e rock’n’roll. Domenica 29 dicembre, dalle ore 14 alle 16, appuntamento con Radio Studio Più e “Grana Padano music and taste”.
New Sambo Big Band al Teatro Centrale
Giovedì 26 dicembre presso il Teatro Centrale di San Bonifacio, l’associazione musicale Banda Spettacolo di Prova – APS presenterà il concerto dedicato alle festività di fine anno denominato “Il Sorriso del Natale”, arrivato quest’anno all’ottava edizione. Per festeggiare il quarantacinquesimo anno dalla rifondazione del gruppo, sabato 28 dicembre alle ore 20.45 il concerto sarà ripetuto sempre nella location del Teatro Centrale di San Bonifacio.
Lisa Agnelli
Sabato 28 dicembre al teatro comunale Dim di Castelnuovo del Garda, concerto ad ingresso libero della violinista Lisa Agnelli accompagnata dai musicisti Stefano Baù al pianoforte e Massimo Avesani alla batteria.
TEATRO
Il Lago dei cigni
Un evento lungamente atteso e accolto con un trionfo del pubblico festante: Fondazione Arena conclude la Stagione 2024 al Teatro Filarmonico con il ritorno della danza nel più classico dei titoli: “Il Lago dei cigni” di Čajkovskij, nella coreografia di Evgenij Polyakov, è in scena fino al 31 dicembre.
GGG di Roald Dahl
Al Teatro Dim di Castelnuovo del Garda, domenica 29 dicembre, va in scena lo spettacolo per famiglie “GGG di Roald Dahl”: affacciandosi alla finestra nel cuore della notte, Sofia viene rapita da un misterioso Gigante. Una volta arrivata nella sua grotta realizza che il GGG non l’avrebbe mai mangiata e scopre assieme a lui i segreti spaventosi, ma anche affascinanti, del paese dei Giganti.
Grisù. Un drago senza paura
Al Teatro Nuovo va in scena domenica lo spettacolo per bambini “Grisù. Un drago senza paura”: Grisù, un giovane draghetto sputafuoco, vive con il papà Fumè in una caverna sotto al vulcano proprio vicino al paese in cui vive Stella, la sua migliore amica umana. Anch’essa vive con il papà David, il capo dei pompieri locali. Grisù e Stella hanno un sogno nel cassetto: lei vuole diventare giornalista lui vuole diventare vigile del fuoco, cosa piuttosto difficile per un draghetto sputafuoco…
VISITE GUIDATE ED ESCURSIONI
CINEMA
Tra le novità in uscita nelle sale cinematografiche veronesi segnaliamo:
- Cortina Express – «Il nuovo film diretto da Eros Puglielli è una frizzante commedia che mescola intrighi familiari, situazioni esilaranti e panorami mozzafiato. La trama segue le avventure di Lucio De Roberti, un viveur di mezza età che si ritrova a Cortina d’Ampezzo con una missione apparentemente impossibile: impedire il matrimonio del nipote con la figlia di Patrizia Giordano. Quest’ultima, una spregiudicata discografica, è affiancata da un marito succube e da un’azienda sull’orlo del fallimento, elementi che promettono una miscela esplosiva di conflitti e colpi di scena». Regia: Eros Puglielli.
- All We Imagine As Light Amore A Mumbai – «Una giovane infermiera di Mumbai, Prabha, cerca un luogo tranquillo in città dove la sua coinquilina Anu e il suo amante possano trascorrere del tempo insieme. Decidono così di recarsi in una località costiera, dove si sentono libere di esprimere i loro desideri. Nel mezzo di paesaggi mozzafiato e con l’aiuto della luce del sole, le due donne scoprono nuove prospettive sull’amore e sulla vita». Regia: Payal Kapadiya.
MOSTRE
Mattoncini sotto l’Albero: un weekend Lego a Peschiera del Garda
L’Associazione culturale Verona Brick insieme all’Associazione Baldo Bricks hanno organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale un evento espositivo ed un gioco a premi per bambini che si terrà il weekend del 28 e 29 dicembre. Nell’incantevole atmosfera natalizia di Peschiera del Garda le due associazioni di appassionati per le costruzioni LEGO® presenteranno una mostra di opere, ovviamente in mattoncini!
Presepi dal mondo a Verona
Fino a domenica 19 gennaio 2025, il Palazzo della Gran Guardia a Verona ospiterà la 40esima edizione della Rassegna Internazionale del Presepio nell’arte e nella tradizione, intitolata “Presepi dal mondo a Verona”. Un appuntamento imperdibile per chi desidera immergersi nella magia e nel significato profondo del Natale. Con oltre 400 opere provenienti dai cinque continenti, la Mostra Internazionale del Presepio rappresenta un evento unico nel suo genere. Inserita nel Guinness dei primati, questa esposizione è un vero viaggio artistico e culturale attraverso le tradizioni della Natività.
Guarda te
Fino all’11 gennaio 2025, la Promoteca della Biblioteca Civica di Verona ospita “Guarda te”, una mostra fotografica organizzata da Fondazione San Zeno con scatti di Tiziano Zatachetto, in arte Zatac. I 22 volti ritratti da Zatac appartengono a persone, portatrici di vissuti vicini o lontani, ma le loro emozioni sono universali: speranza, paura, orgoglio, gioia.
Nunzio anni Ottanta dalla collezione Fabio Sargentini
L’esposizione alla Galleria dello Scudo a Verona dal 14 dicembre 2024 al 29 marzo 2025 si concentra sul primo decennio del lavoro di Nunzio Di Stefano, con una selezione di quindici sculture degli anni ottanta dalla collezione di Fabio Sargentini. Da un lato lo scultore considerato tra i giovani più promettenti, dall’altro il gallerista che gli dedica tre personali, nel 1984, 1986 e 1988.
In Sala Birolli la Mostra del Presepio tradizionale e artistico
Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, la Sala Birolli di Verona ospiterà la 33esima edizione della “Mostra del Presepio Tradizionale e Artistico”, un evento che unisce arte, tradizione e spiritualità. Organizzata dall’Associazione Italiana Amici del Presepio, la mostra si distingue per l’eccellenza delle opere esposte, realizzate dai migliori maestri presepisti italiani e veronesi.
Natural Concept
Peter Frey Gallery presenta “Natural Concept”, la personale dell’artista Johannes Domenig. La mostra durerà dal 13 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025 e sarà in esposizione presso Peter Frey Gallery a Verona.
Tre nuove mostre personali alla Galleria Studio la Città
Dal 7 dicembre la Galleria Studio la Città ospita tre mostre personali: “Franco Angeli. Opere 1957-1977”, “Emil Lukas – La lente narrativa e il bordo infinito del colore”, “Arthur Duff. Sticky fictions. And things unstuck”. Le tre esposizioni saranno visitabili fino al 28 febbraio 2025.
Mario Merz. Il numero è un animale vivente
Il 2025 sarà l’anno del centenario della nascita di Mario Merz. In previsione di questo importante anniversario, la Galleria d’Arte Moderna Achille Forti ospita, dall’11 ottobre 2024 al 30 marzo 2025, una mostra personale a lui dedicata. Il progetto espositivo “Mario Merz. Il numero è un animale vivente” costituisce un’occasione unica per ammirare i lavori iconici dell’artista in un allestimento inedito che non si limita a dialogare con l’ambiente, ma fa di esso uno spazio immaginifico, dal quale ogni forma si espande e prolifera come parte di un misterioso processo in perpetua trasformazione.
Panta Rei
“Panta Rei” è un ampio progetto di Fondazione Cariverona dedicato al tema dell’acqua e dell’emergenza idrica, indagato attraverso i linguaggi delle arti visive in un’ottica transdisciplinare, a partire dalla propria collezione d’arte, in un intero anno di programmazione da settembre 2024 a ottobre 2025. L’esposizione “Panta Rei” resta visitabile fino al 30 agosto 2025.
Athos Faccincani: “In viaggio”
Un viaggio tra cielo, terra e mare, un viaggio che racconta di un amore infinito per la luce e la natura, un tributo di arte e colore al Lago di Garda, terra dalle mille meraviglie. Espone fino al 31 dicembre 2024 nella Palazzina Storica di Peschiera del Garda, Athos Faccincani, artista arilicense di rara sensibilità, in grado di dare vita al buio con pennellate di poesia intensa. Nella mostra, patrocinata dal Comune di Peschiera del Garda, 40 lavori su tela dallo stile di derivazione impressionista, che incantano raccontando la realtà attraverso i temi tanto cari al maestro: la luce, il sole alto, i colori puri e accesi, il racconto semplice.
L’uomo artefice. Ritratti di vita
Liubov Fedoseeva, una pittrice, terrà una mostra personale a Torri del Benaco dal 26 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025. Le opere saranno esposte al Museo del Castello Scaligero che accoglierà il progetto culturale ed educativo “L’uomo artefice. Ritratti di vita”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link