nevica a quote bassissime, nelle Prossime ore pure Vento e Piogge, c’è una vittima

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Pioggia, neve e forti venti nelle prossime ore su alcune regioni d’Italia

Sta nevicando a quote bassissime e nelle prossime ore è atteso altro maltempo, anche con anche piogge e venti di burrasca. Una vittima.

SITUAZIONE
Una vasta area ciclonica, attualmente collocata a ridosso delle regioni meridionali e alimentata da un reiterato afflusso d’aria fredda di origine artica, si sta lentamente muovendo verso la Grecia e l’area più orientale del Mediterraneo, riuscendo ad influenzare negativamente il tempo su gran parte del versante adriatico e al Sud.
Si registrano piogge intense, temporali e nevicate che stanno rapidamente abbassando la loro quota (con fiocchi fin quasi in pianura tra Abruzzo e Marche), accompagnate da venti burrascosi.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

CRONACA DIRETTA

AGGIORNAMENTO ORE 18:30: NUMEROSI TEMPORALI
L’aria fredda sta reagendo sul mite bacino mediterraneo dove si stanno formando tanti temporali da contrasto, in particolare sulle aree tirreniche centro-meridionali. Non stanno mancando anche nuclei temporaleschi a carattere nevoso sul Molise. Su quest’ultimo e in Abruzzo sono in atto vere e proprie bufere di neve fino a quote molto basse, quasi in pianura. Abbondanti nevicate anche sull’Aspromonte.

AGGIORNAMENTO ORE 16:20: VENTO FORTE IN SICILIA
La città di Palermo è stata colpita da forti raffiche di vento che hanno causato disagi e danni in alcune zone. Due alberi sono stati abbattuti dalla violenza delle raffiche, cadendo su strade e marciapiedi, creando problemi alla viabilità e al traffico.

AGGIORNAMENTO ORE 15:00: ALPINISTI DISPERSI NEL GRAN SASSO
Sospese le ricerche dei due alpinisti, queste le condizioni a Campo Imperatore a quota 2100 metri. Le condizioni sul Gran Sasso restano proibitive, anche a causa degli accumuli di neve fresca delle ultime ore e delle forti raffiche di vento.

AGGIORNAMENTO ORE 14:00: VENTI TEMPESTOSI A ROMA, UNA VITTIMA
Una tragedia ha scosso la zona di Colli Aniene a Roma, dove un albero è caduto improvvisamente su una strada, travolgendo alcune persone. L’incidente è avvenuto in via Cesare Massini, una delle principali arterie del quartiere. Purtroppo, secondo le prime informazioni, una donna ha perso la vita a causa del cedimento del tronco, mentre un’altra persona è stata soccorsa e trasportata d’urgenza in ospedale.

AGGIORNAMENTO ORE 13:00: NEVE IN BASILICATA
Prima neve della stagione a Potenza, la città si imbianca.

AGGIORNAMENTO ORE 12:00: NEVE IN ABRUZZO
Nevica fin a quote bassissime o addirittura fin quasi la costa abruzzese. Un evento meteorologico spettacolare che ha sorpreso residenti e turisti. L’intensa nevicata ha raggiunto quasi le spiagge di Giulianova, nella provincia di Teramo, a pochi passi dal mare, trasformando la scena in un paesaggio invernale da cartolina.

AGGIORNAMENTO ORE 11:00: BUFERE DI NEVE NELLE MARCHE
Una forte bufera di neve ha colpito la zona di Fabriano nella mattinata, creando disagi alla viabilità lungo la Strada Statale 76, una delle principali arterie che collega la città con altre località delle Marche
PROSSIME ORE
Gli unici segnali di miglioramento si registreranno al Nord, dove le piogge attualmente ancora in atto sul Triveneto si andranno ad assorbire. Occhi puntati, invece, sulla Romagna e su tutto il versante adriatico, dove, entro sera, le piogge potranno trasformarsi in nevicate pronte a scendere di quota fino a toccare localmente le zone di pianura o addirittura le coste, in particolare tra il Molise e la Puglia. Maltempo anche sul resto del Sud, soprattutto sul basso Tirreno, dove piogge e anche qualche temporale potrebbero anche risultare di forte intensità ed essere localmente accompagnati da grandine. Anche su queste zone, la neve potrà scendere a quote basse, mediamente intorno ai 5/700 metri.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

PER APPROFONDIRE: Allerta Meteo, avviso della Protezione Civile: in arrivo Piogge, Temporali e Neve, le Regioni a rischioLe pioggia e le neve (in rosa) previste per la giornata di Lunedì 23 Dicembre

Le pioggia e le neve (in rosa) previste per la giornata di Lunedì 23 Dicembre
FORTI VENTI
Un altro elemento di spicco in questo Lunedì 23 Dicembre sarà il vento. Sul versante tirrenico rinforzerà ulteriormente il Maestrale, che provocherà un deciso aumento del moto ondoso con rischio di mareggiate sui mari di Sardegna e di Sicilia, mentre sul lato opposto adriatico inizierà a rinforzare la Bora.
Insomma, siamo in presenza fase burrascosa e fredda che ci terrà compagnia sicuramente anche per le prossime 24/48 ore, con temperature che si manterranno a tratti sotto la media climatologica del periodo.
PER APPROFONDIRE: Meteo: Settimana di Natale con Italia divisa tra sole e nevicate; il punto di Antonio Sanò

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE
Il Dipartimento della Protezione Civile, d’intesa con le regioni coinvolte (alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati), ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di Lunedì 24 Dicembre, ALLERTA GIALLA su Marche, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link