«Il salame compratelo il 24»: tra i lettori maggioranza di sì alle chiusure dei negozi nei festivi

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


Sassari C’è chi ironizza “il salame si può acquistare il 24…” e chi rilancia: “giusto chiudere non solo nei festivi, ma anche tutte le domeniche”. Il dibattito è accesissimo tra i nostri lettori, che commentano la proposta del deputato di Fdi Silvio Giovine. Abbiamo chiesto di inviarci la loro opinione attraverso whatsapp al 349.2801429, con una mail a web@lanuovasardegna.it o sui nostri canali social Instagram e Facebook: le risposte sono arrivate e continuano ad arrivare numerose. Per ora i favorevoli alla chiusura sembrano prevalere. Di seguito una piccola parte dei messaggi ricevuti, continuate a inviarli!

Marilina Quando ero bambina, se capitava Natale di venerdì e santo Stefano di sabato che si faceva la spesa per tre giorni, perché i negozi erano chiusi anche la domenica. E se ci si dimenticava qualcosa si pazientava o si chiedeva ai vicini se era una cosa proprio urgente. Forse, avendo già un’idea di come ci si organizzava, non la vedo come una cosa infattibile o straordinaria.

Sergio Perché chiudere solo i negozi e non tutto? Hanno famiglia solo le commesse?

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Angela Sono del parere che tutti hanno diritto a trascorrere le feste in famiglia, ma non dimentichiamoci che oltre ai commercianti ci sono anche altre categorie di lavoratori che lavorano nei giorni festivi, quindi lo stesso vale per loro.

Anna O tutti chiusi o tutti aperti (banche, poste, medici di base ecc.) Sono del parere che ci si può organizzare, siamo sopravvissuti al covid quindi tutti chiusi!

(anonimo) A rotazione si, assolutamente…. Fa ridere che alcuni negozi scrivano buona festa dei lavoratori oggi solito orario di apertura e chiusura! Quasi una presa in giro, poi Natale, l’ 1 gennaio ecc…. dovrebbe intervenire lo Stato o comunque i comuni per obbligare a rotazione la chiusura, come per le farmacie…. Non credo sia indispensabile che il 25/26 uno vada al supermercato per prendere una confezione di zucchero….

Elisa giustissimo chiudere!!! io lavoro in un negozio ma dato che è di famiglia chiudiamo i giorni di festa. Credo sia un diritto di tutti, anche dei bar dei supermercati dei centri commerciali!! la spesa la possiamo fare anche negli altri giorni.

Antonella Ma ospedali e strutture sanitarie … impossibile per certe categorie non lavorare sia a Natale e tutte le festività.

Francesco Ci sono lavori e lavori. Non credo sia urgente comprarsi una maglietta alle 3 di mattina, come salvare la vita a una persona a qualsiasi ora.

Peppe Chiusi.. domeniche e feste.. chiusi.. prima, quando la domenica non c’era nulla di aperto, il latte te lo compravi il venerdì sennò niente. Non sono servizi di prima necessità come farmacie, ospedali, o similari..non muore nessuno se rimangono chiusi.. muore chi ci lavora dentro.. schiavo del consumismo, del fatturato, della produttività oraria…

Federica Magari! Sono d’accordissimo. È fondamentale bloccare questa corsa al danaro in favore del tempo in famiglia e per onorare le festività, che devono essere per tutti e non solo di alcuni.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Sara Dovrebbero essere chiusi non solo per le feste ma anche la domenica.

Giampy Però poi tutti a casa nelle feste comandate ma non hanno voglia di portare il cane a passeggio perché ci sono gli amici e i parenti a pranzo. E poi che palle cucinare per tutti, quindi magari chiamano qualcuno che cucina per loro e che gli porta il pranzo a casa. E le pulizie rimandiamole all’indomani quando verrà la signora delle pulizie che è andata anche il giorno di Natale per dare una mano un paio d’ore in modo da far trovare la casa in ordine agli amici e ai parenti. Signori, i tempi sono cambiati, iI modo di vivere è cambiato, sono cambiate le abitudini e i ritmi. Fatevene una ragione che facendo i turni non è mai morto nessuno. Ci vediamo per l’aperitivo prima del pranzo di Natale…al bar, che però se troveranno chiuso, apriti cielo.

Paola Sbagliato chiudere. La chiusura darebbe una mano ancora piu’ grande all’ e-commerce, e purtroppo affosserebbe ancora di più i negozi nel centro delle città. Quello che si deve fare è obbligare i negozi a far fare i turni al personale e soprattutto a pagarli. Ci sono diverse categorie di lavoratori che in settimana hanno difficoltà ad andare per negozi. (continua)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri