Articolo Pubblicato l’Avviso pubblico “Fabbisogni” per la presentazione di istanze di pubblicazione nel “Catalogo delle Sfide e delle Opportunità”

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


Con determinazione della Dirigente della Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali del 13 dicembre 2024, n. 251 pubblicata sul BURP n.102 del 19/12/2024 è stato emanato l’Avviso pubblico “Fabbisogni” per la presentazione di istanze di pubblicazione nel “Catalogo delle Sfide e delle Opportunità” al quale è possibile partecipare dal 30 gennaio 2025.

FINALITA’

Regione Puglia sostiene l’approccio strategico dell’Open Innovation implementando iniziative legate ad attività di “ricerca e sviluppo”, a partire da D.D.L. n. 47 dell’11/03/2024 (Legge Regionale sull’Innovazione Aperta), e con l’istituzione della piattaforma digitale per l’innovazione finanziata nell’ambito del PR Puglia FESR-FSE+ 2021-2027 (Sub-Azione 1.8.4 – D.G.R. n.1204 del 7 agosto 2024).

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Lo sviluppo dell’Innovazione Aperta  in  Puglia persegue l’obiettivo di favorire lo scambio di flussi di conoscenza tra gli attori dei processi produttivi e della ricerca e dunque di agevolare e stimolare l’incontro tra la domanda di innovazione e l’offerta innovativa, considerando  che  il  sistema della  ricerca produce  un  consistente portafoglio  di risultati  di  ricerca  e brevetti, anche  grazie  al sostegno finanziario dei fondi strutturali, di cui occorre garantire l’impiego industriale e la valorizzazione commerciale.

La Sezione Ricerca e Relazioni Internazionali ha progettato l’intervento “Innovazione Aperta” per sperimentare  una  nuova  forma  di  sostegno  pubblico  focalizzato sull’incontro tra fabbisogni di innovazione e soluzioni tecnologiche, che si avvalga della  piattaforma  digitale  regionale  dedicata  alla  innovazione  aperta  e, nelle more della sua realizzazione, di un “Catalogo delle sfide e delle opportunità”, al fine di promuovere collaborazioni e partenariati e di attivare processi di cross fertilization.

L’iniziativa “Innovazione Aperta” in Puglia è un processo in due fasi: la prima fase, “Avviso Fabbisogni“, è esplorativa e mira a raccogliere le “sfide” (fabbisogni di innovazione) e le “opportunità” (soluzioni tecnologiche disponibili) da imprese, enti di ricerca e pubbliche amministrazioni. La seconda fase, “Avviso Soluzioni“, prevede il finanziamento di progetti concreti basati sulle informazioni raccolte.

RISULTATI ATTESI

La finalità dell’Avviso pubblico “Fabbisogni – Innovazione Aperta” è promuovere l’Open Innovation in Puglia, che si ottiene attraverso la creazione dell’incontro tra la domanda e l’offerta di innovazione. Più precisamente, l’Avviso mira a:

  • Raccogliere i “fabbisogni” di innovazione espressi da imprese, organismi di ricerca e pubbliche amministrazioni. Questi fabbisogni rappresentano le esigenze di incorporare nuove tecnologie nei propri sistemi aziendali, prodotti o processi per realizzare soluzioni ad alto impatto.
  • Raccogliere le “opportunità” rappresentate da soluzioni tecnologiche derivanti da ricerche precedenti condotte da startup, spin-off o imprese, ma anche da istituzioni di ricerca.Si cercano soluzioni, possibilmente già brevettate o in corso di brevettazione, che possano essere valorizzate e sfruttate sul mercato, anche in contesti diversi da quelli originari.
  • Pubblicare queste “sfide” e “opportunità” nel “Catalogo delle sfide e delle opportunità”.

L’Avviso “Fabbisogni” ha uno scopo puramente esplorativo: non crea obblighi per la Regione Puglia né posizioni giuridiche per i partecipanti.

Il suo obiettivo è creare un “Catalogo delle sfide e delle opportunità” che favorisca il matching tra domanda e offerta di innovazione, disponibile su una piattaforma digitale.

Il “Catalogo” è suddiviso in due sezioni: “Innovazione” (Linea A) e “Sviluppo” (Linea B) e verrà aggiornato mensilmente. Il catalogo e l’iniziativa sono integrati nel quadro della Programmazione Regionale FESR-FSE+ 2021-2027, in particolare la sub-azione 1.3.2, e si allineano alla Strategia di Specializzazione Intelligente SmartPuglia2020 e #mareAsinistra 2.0.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

CHI PUO’ PARTECIPARE

Sono ammessi a presentare istanze di pubblicazione per la Linea A “Innovazione” del Catalogo:

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati;
  • le pubbliche amministrazioni.

Possono presentare istanze di pubblicazione per la Linea B “Sviluppo”:

  • le imprese, indipendentemente dalla loro dimensione;
  • i  liberi  professionisti,  in  quanto  equiparati  alle  piccole  e  medie  imprese  come  esercenti  attività  economica, dall’articolo 12, comma 2, della Legge 22 maggio 2017, n. 81;
  • gli Organismi di Ricerca (OdR) pubblici e privati.

COME PARTECIPARE

L’Avviso “Fabbisogni” consentirà la presentazione di istanze di pubblicazione nel “Catalogo” a partire dalle ore 14:00 del giorno 30 gennaio 2025, esclusivamente in via telematica, utilizzando il servizio on-line disponibile [qui].

L’avviso “Soluzioni” (che sarà pubblicato entro il primo semestre del 2025) stabilirà i criteri e modalità per la concessione di agevolazioni alle Imprese e agli OdR che, attraverso un percorso di “Open Innovation”, realizzino in collaborazione attività di sviluppo sperimentale, al fine di produrre  dirette  applicazioni  industriali  verso  il  trasferimento  al  mercato,  e costituisce una procedura attivabile nell’ambito del PR Puglia 2021-2027 cofinanziato dal FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale), e precisamente nella sub-azione 1.3.2, utilizzandone  la dotazione  finanziaria.

I progetti che si potranno candidare a finanziamento nell’ambito dell’Avviso  “Soluzioni” dovranno  essere  formulati incrociando  fabbisogni  di  innovazione  (sfide)  e  soluzioni  tecnologiche (opportunità),  e  una  delle  condizioni  per  il  finanziamento  è  costituita  dalla presenza  nel “Catalogo”  dello  specifico  fabbisogno  di  innovazione  (consultabile nella  sezione  Innovazione)  e/o  della  soluzione  tecnologica  (consultabile  nella sezione Sviluppo) alla base del progetto candidato.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Per maggiori dettagli sull’avviso e sui relativi allegati, [approfondire qui].





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese