Piaggio a Pontedera, 100 anni di innovazione

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 


Una mostra attraverso foto e documenti d’archivio per descrivere il profondo legame tra l’azienda e il territorio: una storia di passione e tradizione

PONTEDERA — “Il rapporto tra l’azienda e la città che ha scritto pagine indelebili della storia italiana”

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Un secolo di esperienze per gli stabilimenti Piaggio di Pontedera; cento anni sono passati da quel maggio 1924, quando le Costruzioni Meccaniche Nazionali, sull’orlo del fallimento, furono acquistate da Rinaldo Piaggio, dando inizio ad una legacy di innovazione e progresso che ha reso la città di Pontedera famosa nel mondo. Inoltre, in questa ricorrenza, si festeggiano anche i 30 anni di fondazione Piaggio.

Per celebrare questa importantissimo traguardo è stata inaugurata oggi, venerdì 20 Dicembre, all’interno del Museo Piaggio, una mostra dal titolo “Piaggio, 100 anni a Pontedera“: un percorso storico-archivistico che ripercorre le tappe salienti e magari poco conosciute della crescita dell’azienda a vero e proprio attore di territorializzazione, attraverso planimetrie, documenti d’archivio e foto inedite degli stabilimenti. All’inaugurazione è intervenuto il presidente della fondazione Piaggio Riccardo Costagliola, l’assessore alle politiche educative e scolastiche Franscesco Mori e i due curatori della mostra: la curatrice dell’archivio Mariamargherita Scotti e lo storico Michele Quirici.

Un’azienda non diventa grande per caso, lo diventa se insiste ed investe sul territorio e le persone che lo abitano. – ha dichiarato Riccardo Costagliola – Questa è la vera forza di Piaggio: le persone che hanno dato tutto per il bene dell’azienda, nella gioia e nel dolore, tra enormi difficoltà. Un connubio questo che ha portato l’azienda e la città a crescere di pari passo.”

“Anno importante, quest’azienda rappresenta la storia di Pontedera e dell’Italia. Vogliamo far parlare la storia con questa mostra, vogliamo che le immagini, impresse nel tempo, raccontino l’esperienza di questa azienda. – ha dichiarato Francesco Mori –  Anche il cambiamento urbanistico – architettonico dell’azienda ha influito sulla crescita urbana, l azienda ha portato la nuova tecnologia a Pontedera, investimenti e elevando l’intera area a polo tecnologico invidiato internazionalmente”.

Planimetria aeroporto di Pontedera – 1939

Queste le parole dei due curatori della mostra, che hanno spiegato l’idea concettuale che sta alla base dei documenti e dei reperti esposti.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

“Questa mostra nasce dalla cultura del nostro archivio, un primo tentativo di ricostruire la storia tramite i reperti d’archivio, soprattutto documenti degli anni 20, beni delle Costruzioni Meccaniche Nazionali. –  hanno dichiarato Scotti e Quirici Una storia di tecnologia e imprenditoria, spazi e periodi diversi. Quello che abbiamo cercato di restituire è un racconto che mette la lente d’ingrandimento su dei punti importanti dello sviluppo dell’azienda, che solo attraverso i documenti è possibile ricostruire e portare alla luce, attraverso le fonti originali“.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link