MIMIT – AUTOPRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI PMI |

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 


FINALITA’ E OBIETTIVI

La misura è diretta a supportare le PMI nella realizzazione di programmi di investimento finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per l’autoconsumo immediato e, eventualmente, differito attraverso l’installazione di correlati sistemi di stoccaggio dell’energia.

 

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare dell’agevolazione le PMI operanti sull’intero territorio nazionale, che, alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei seguenti requisiti:

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

  1. essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese. Le imprese non residenti nel territorio italiano devono dimostrare il possesso della personalità giuridica riconosciuta nello Stato di residenza, attestata dall’omologo registro delle imprese; per tali soggetti, inoltre, deve essere dimostrata, pena la decadenza dal beneficio, alla data di richiesta della prima erogazione dell’agevolazione, la disponibilità dell’unità produttiva sul territorio Italiano;
  2. trovarsi in regime di contabilità ordinaria e disporre di almeno un bilancio approvato e depositato presso il Registro delle imprese ovvero aver presentato, nel caso di imprese individuali e società di persone, almeno una dichiarazione dei redditi.

 

AMBITI DI INTERVENTO

Sono ammissibili alle agevolazioni i programmi di investimento, economicamente sostenibili, in beni materiali nuovi strumentali all’esercizio d’impresa e in correlate tecnologie digitali finalizzati all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili, mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici, per autoconsumo immediate.

  1. I programmi di investimento possono, altresì, essere integrati e combinati con impianti e sistemi di stoccaggio dietro il contatore (behind-the-meter) dell’energia prodotta, ai fini della possibilità di autoconsumo differito, purché la componente di stoccaggio assorba almeno il 75% della sua energia dall’impianto solare fotovoltaico o mini eolico collegato direttamente, su base annua.
  2. Ai fini dell’accesso alle agevolazioni, i programmi di investimento devono essere supportati da una diagnosi energetica ex-ante, eseguita in conformità con le pertinenti previsioni del decreto legislativo n. 102 del 2014, da soggetti qualificati,  che definisca il profilo di consumo energetico dell’unità produttiva oggetto del programma di investimento e preveda, tra gli interventi da porre in essere per la decarbonizzazione dei processi produttivi di beni e servizi, l’installazione di impianti solari fotovoltaici ovvero di impianti mini eolici. Ai fini del corretto dimensionamento dei programmi di investimento, la diagnosi energetica dovrà individuare la potenza dell’impianto da installare e dell’eventuale sistema di stoccaggio, nonché la capacità operativa aggiuntiva installata di energia rinnovabile, parametrati rispetto al fabbisogno energetico dell’unità produttiva.

Ai fini dell’ammissibilità, i programmi di investimento devono prevedere un ammontare di spese ammissibili non inferiore a euro 30.000,00 e non superiore ad un milione di euro ed essere avviati successivamente alla presentazione della domanda-

 

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

SPESE AMMISSIBILI

Sono ammissibili le spese direttamente collegabili e funzionali alla realizzazione dei programmi di investimento che riguardano l’acquisto, anche mediante operazioni di leasing finanziario, di:

  1. impianti solari fotovoltaici o impianti mini eolici, comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  2. apparecchiature e tecnologie digitali strettamente funzionali all’operatività degli impianti di cui alla lettera a), comprese le spese per la loro installazione e messa in esercizio;
  3. eventuali sistemi di stoccaggio dell’energia prodotta con le caratteristiche di cui agli “Ambiti di Intervento” n.2;
  4. diagnosi energetica ex ante necessaria alla pianificazione degli interventi, a condizione che tale adempimento non risulti obbligatorio per il soggetto proponente ai sensi della normativa di riferimento (ammissibili nel limite del 3% delle spese di cui alle lettere a), b), c).

 

FORMA DELL’AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo in conto impianti ai sensi di quanto previsto dal regolamento GBER, nella misura massima:

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

  • del 30% per le medie imprese, ovvero del 40% per le piccole imprese, delle spese ammissibili di cui ai numeri 1 e 2, connesse all’investimento per la produzione di energia mediante l’installazione di impianti solari fotovoltaici o di impianti mini eolici per l’autoconsumo;
  • del 30% delle spese ammissibili di cui al numero 3 per l’eventuale componente aggiuntiva di stoccaggio di energia elettrica dell’investimento.

Per le sole spese di cui al numero 4 le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo, ai sensi di quanto previsto dal regolamento GBER, nella misura massima del 50% delle spese ammissibili.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

I termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione saranno definiti con successivo decreto.

Le agevolazioni sono concesse sulla base di una procedura valutativa a graduatoria.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link