tanti eventi anche quest’anno • Nove da Firenze

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Tra luminarie, colori, atmosfere familiari e amicali, giochi, sorprese e quello che non ti aspetti, il prossimo fine settimana sarà dedicato alla vecchietta più amata da grandi e piccini che in sella alla sua scopa, passerà anche in Toscana con tante calze piene di dolcetti e ‘carbone’.

Nel 2025 il Quartiere 4 di Firenze realizza ben tre eventi dedicati all’arrivo della Befana. Sabato 4 Gennaio, in collaborazione con Esselunga e con l’associazione culturale Il Globo, alle ore 16 presso la Galleria Esselunga di via Canova, i Pupi di Stac si esibiranno con lo spettacolo di marionette “I tre doni del Vento Tramontano”. Alle 17 doni befanini a cura della Misericordia di Firenze, accompagnati dalla banda musicale della Misericordia di Malmantile.

Domenica 5 gennaio, in piazza dell’Isolotto, si terrà l’evento “La Befana vien di notte…”. A partire dalle 16.30 inizia la musica dei bravissimi Camillocromo e seguire è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà caramelle, dolci e, per i più birichini, un po’ di carbone. La giornata si concluderà con il tradizionale rogo del fantoccio della Befana per dare l’addio al vecchio anno. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione con il Gruppo Storico dei Vigili del Fuoco di Firenze.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Lunedì 6 gennaio, alla Limonaia di Villa Strozzi in via Pisana 77, è in programma l’evento “Befana al Q4”, che si svolgerà dalle 15.30 alle 18.30 con attività dedicate ai più piccoli.

Alle 15.30 è prevista “Fiabe del focolare, un viaggio magico tra Natale e Befana”, una lettura interattiva a cura dell’associazione culturale Tri-boo. L’attività è rivolta ai bambini dai 4 anni in su.

Alle 17.00 si terrà il concerto del Piccolo Coro Melograno, con un repertorio di canti dedicati alle festività natalizie.

Alle 17.30 è previsto l’arrivo della Befana, che distribuirà sorprese e dolci ai bambini presenti.

A Empoli, lunedì 6 gennaio 2025, appuntamento alle 16.30 in piazza Farinata degli Uberti dove tra sorprese e musica si animerà tutta la piazza intorno alla fontana del Pampaloni, al grande Albero specchio, alla Giostra dei cavalli e alla bellissima Collegiata di Sant’Andrea.

Che cosa vi aspetta? Alle 16.30, il corteo dei Magi, a cura della Compagnia di Sant’Andrea-Volo del Ciuco con partenza dal palazzo delle Esposizioni, accompagnato dai tamburini che apriranno il corteo, sfilerà attraverso le vie del centro storico di Empoli. Dopo ci sarà la parata delle Befane, dei Befani, delle Befanine e dei Befanini. Tutti i partecipanti saranno vestiti in costumi tradizionali e colorati, creando uno spettacolo suggestivo che incanterà il pubblico. La sfilata sarà simultanea lungo le principali vie del centro, portando allegria e spirito festoso tra le strade della città.

Alle 17, piazza Farinata degli Uberti: si accende la festa e la piazza si trasformerà in un palcoscenico di animazione, con giochi, musica e ospiti. I bambini potranno divertirsi con le mascotte, con il ciuchino Empolino in testa, che gireranno per le vie del centro.

Microcredito

per le aziende

 

E si arriva al momento clou, alle 18, la calata della Befana che verrà ‘salvata’ dai Vigili del Fuoco distaccamento Empoli: uno dei momenti più attesi della giornata! Dalla sommità del campanile della Collegiata di Sant’Andrea, la Befana discenderà con la sua scopa per incontrare i bambini e portare loro un sorriso. Al termine, tutti i bambini presenti riceveranno chicchi e calze come regalo simbolico per salutare il magico arrivo dell’Epifania.

La mattina di lunedì 6 gennaio, una delegazione composta da un rappresentante dell’amministrazione comunale, dei Vigili del Fuoco, della Compagnia di Sant’Andrea e alcune befanine si recheranno all’ospedale San Giuseppe, nel reparto Pediatria per portare calze e sorrisi alle bambine e ai bambini ospiti.

Fino al 6 gennaio a Vinci Capoluogo ci sono ancora i “Presepi geniali” da visitare, mentre a Petroio il presepe artistico rimane fino a domenica 12.

Domenica 5 gennaio, per le strade di Vinci, è possibile ammirare il corteo del presepe vivente, dalle 16.30 alle 19.30. Via dei Martiri, Piazza della Libertà e Via Roma saranno chiuse al traffico per il tempo necessario al passaggio del corteo stesso (ordinanza n. 155 del 4 dicembre 2024).

Al Circolo di Faltognano, domenica 5 gennaio c’è la Befanata dei Poeti. Dalle 20, due poeti daranno voce ai temi, ai personaggi e agli eventi che hanno caratterizzato il 2024, secondo i canoni della poesia in ottava rima tipica del Montalbano. Ogni “befanata” sarà estratta a sorte dai commensali e rimata seguendo l’improvvisazione.

A Vitolini, nella piazza antistante la chiesa di San Paolo Apostolo, la Compagnia degli Ortacci organizza “Un girotondo con la Befana”. Dalle 15, la festa dedicata ai più piccoli, offrirà un’area giochi, attrazioni e calze per tutti.

Anche qui, la viabilità viene modificata con l’ordinanza n. 1 del 2 gennaio 2025, che prescrive il divieto di transito e sosta in Via Don P. Contardi, lunedì 6 gennaio dalle 14 alle 20.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Al Museo Leonardiano continuano le visite guidate. Fino al 5 gennaio la rassegna “A proposito di Leonardo” offre l’opportunità di ammirare le opere di Leonardo con alcuni focus guidati; lunedì 6 gennaio, per celebrare l’Epifania, viene organizzato un laboratorio speciale per i bambini dai 6 agli 11 anni su L’Adorazione dei Magi, nello spazio espositivo di Via Roma.

Domenica 5 gennaio, a partire dalle ore 16.30, a Castellina in Chianti c’è l presepe vivente nella Chiesa del Santissimo Salvatore, un evento legato alle tradizioni del paese e organizzato dai giovani della parrocchia con parti recitate e parti cantate dove saranno protagonisti i bambini della parrocchia stessa. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

Magi e cammelli a Casole d’Elsa per Praesepium. Le ultime rappresentazioni della rievocazione storica dedicata alla Natività sono in programma da sabato 4 gennaio a lunedì 6 gennaio, con orario dalle 15.00 alle 19.00, con ognuna delle tre date che troverà il proprio fulcro nell’arrivo dei tre re dall’oriente per portare oro, incenso e mirra al bambino Gesù. Praesepium tornerà nuovamente a trasformare i vicoli e le piazze del borgo valdelsano per proporre un realistico viaggio nella Betlemme dell’anno zero, in un grande spettacolo open-air che sarà eccezionalmente aperto da una suggestiva sfilata in cui verranno riuniti tutti i trecento figuranti coinvolti.

Torna a Lucca la tradizionale e attesissima Festa della Befana che da oltre 30 anni anima il centro storico attraversando generazioni di famiglie e bambini: a organizzarla, anche per il 2025, è il Comitato popolare di piazza San Francesco, grazie alla collaborazione dei Vigili del Fuoco di Lucca e della Croce Verde Lucca e con il contributo di Comune di Lucca e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e con il supporto degli Osti di San Francesco (Ristorante Mecenate, Osteria La Dritta, Osteria lo Stellario, Marameo, Bonny Pizza). L’appuntamento è lunedì 6 gennaio 2025, dalle 14.30, in piazza San Francesco.

Ciò che rende la Befanata di San Francesco unica nel suo genere è il tradizionale momento in cui la Vecchina scenderà dal cielo a cavallo della sua scopa, grazie al coinvolgimento dei Vigili del Fuoco, e distribuirà calze, dolci e doni a tutti i bambini presenti in piazza. In San Francesco, inoltre, per tutto il pomeriggio ci sarà musica e animazione per i più piccoli, sarà possibile fare merenda e stare insieme e partecipare all’estrazione della consueta lotteria della Befana, con tanti premi in palio. È possibile acquistare i biglietti della lotteria anche direttamente in piazza lunedì 6 gennaio.

Nel pieno spirito che anima da sempre la finalità del Comitato popolare San Francesco, saranno inoltre consegnate altre calze e giochi ai piccoli pazienti del reparto di pediatria dell’ospedale San Luca e saranno distribuiti pacchi alimentari alle famiglie che vivono situazioni di maggiore difficoltà economica.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link