L’innovazione tecnologica nel settore dei veicoli per la raccolta dei rifiuti Econote Storie da un mondo più verde

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


La gestione dei rifiuti è una delle sfide che le città moderne affrontano quotidianamente e che oggi, grazie alle innovazioni tecnologiche, sta diventando sempre più efficiente.

Tutte le soluzioni implementate hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza urbana e ridurre l’impatto ambientale: dalla scelta dei mezzi per la raccolta dei rifiuti a tutto l’iter di raccolta, smaltimento e monitoraggio.

Nelle Smart City le tecnologie IOT hanno favorito l’introduzione di strumenti a supporto dell’ottimizzazione dei processi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, permettendone il monitoraggio in tempo reale: tutto questo garantisce la riduzione delle tempistiche di intervento in caso di problematiche.

Microcredito

per le aziende

 

La gestione dei rifiuti nelle Smart City

Una smart city, o città intelligente, viene descritta come un insieme di strategie di pianificazione di tipo urbanistico che hanno lo scopo di rendere più efficienti, per le aziende ed i cittadini, i servizi e le reti mediate soluzioni digitali innovative.

L’utilizzo congiunto di tecnologie digitali e delle IOT permettono di

  1. migliorare le qualità della vita;
  2. aumentare il livello di efficienza dei servizi pubblici;
  3. ridurre il consumo di energia e di risorse.

In che modo i concetti appena espressi vengono applicati al settore della gestione dei rifiuti?

Uno degli esempi pratici che mostra in che modo le città intelligenti stanno “percorrendo” questa strada è rappresentato dai sistemi automatizzati che, attraverso l’uso di sensori, permettono di monitorare i livelli di riempimento dei cassonetti in modo da prevenire sovraccarichi e sprechi.

Tutto questo si traduce in una riduzione dei costi operativi e dell’impatto ambientale.

Soluzioni IOT per una gestione dei rifiuti INTELLIGENTE

Il sistema di monitoraggio della quantità dei rifiuti nei cassonetti di raccolta rientra nell’ambito della tecnologia IOT.

Attraverso i sensori ed i dispositivi connessi Comuni ed aziende possono raccogliere dati ed informazioni non solo sui livelli di produzione dei rifiuti, ma anche sulle necessità di raccolta dei quartieri.

Tra le tecnologie IOT più utilizzate ci sono:

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

  1. le piattaforme per la raccolta intelligente dei rifiuti, permettono di combinare tutte le informazioni raccolte dai sensori con gli algoritmi di intelligenza artificiale. In tempo reale vengono raccolti dati che riguardano, ad esempio, i percorsi seguiti dai mezzi di raccolta rifiuti oppure la quantità di rifiuti prodotti. Elaborando i dati nel primo caso è possibile studiare percorsi alternativi in modo tale da ridurre i consumi di carburante ed anidride carbonica mentre, nel secondo caso, è possibile prevedere eventuali picchi produttivi e pianificare in modo preventivo le risorse.
  2. I sistemi di monitoraggio e gestione che utilizzano sensori per raccogliere informazioni sui volumi prodotti, sull’efficienza della raccolta e sullo stato dei cassonetti. In questo caso i dati raccolti possono essere elaborati per identificare le zone della città che hanno esigenze particolari e che necessitano di un servizio potenziato: il vantaggio di questo approccio predittivo è la diminuzione dei periodi di inattività.
  3. Smart Bin, ovvero cassonetti intelligenti attrezzati con sensori che monitorano il livello di riempimento, la tipologia di rifiuti presenti e la temperatura interna. Questa soluzione permette di programmare la raccolta quando è necessaria.

Tutti i vantaggi della gestione intelligente dei rifiuti

Le soluzioni appena descritte mostrano come le gestione integrata, automatizzata ed intelligente dei rifiuti offra tantissimi vantaggi sia a livello ambientale che economico:

  • attraverso l’ ottimizzazione dei percorsi di raccolta dei rifiuti si ottiene una diminuzione delle spese operative e dei costi di trasporto, del numero dei viaggi effettuati e una riduzione dei gas prodotti dagli automezzi di raccolta rifiuti;
  • quando i cassonetti intelligenti sono dotati di meccanismi di compattazione permettono di ridurre la quantità dei rifiuti che arriva in discarica;
  • analizzando ed elaborando dati precisi e aggiornati sulla gestione dei rifiuti è possibile implementare interventi tempestivi, migliorare l’operatività, mettere a disposizione dei cittadini interfacce che permettono di segnalare malfunzionamenti e ricevere aggiornamenti utili in tempo reale.

È evidente che la gestione dei rifiuti nelle città intelligenti è destinata ad evolversi rapidamente grazie alle tecnologie IOT.

L’utilizzo integrato di sistemi di monitoraggio, cassonetti intelligenti, piattaforme di raccolta favorisce la diminuzione dei costi e l’impatto ambientale: la qualità della vita dei cittadini migliora in modo esponenziale.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri