Ecco cosa fare in Puglia e Basilicata nel weekend dal 3 al 5 gennaio 2025

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 


Ecco cosa fare in Puglia e in Basilicata nel weekend dal 3 al 5 gennaio 2025. Tutta una serie di appuntamenti tra teatro, musica, visite guidate e festival.

A BARI E DINTORNI

Lo spirito di Parigi con le atmosfere vivaci e frizzanti della Belle Époque, periodo che ha celebrato il progresso e l’emancipazione, rivivrà questa sera alle 20,30 al teatro Piccinni a Bari con lo spettacolo di danza del Balletto del Sud «Gaîté Parisienne» che apre la seconda parte dell’83esima stagione della Camerata Musicale Barese.
Lo spettacolo, firmato dalle coreografie di Fredy Franzutti e dalle scenografie di Francesco Palma, è un atto unico sulle musiche di Jacques Offenbach. Si tratta di un omaggio alla capitale francese del XIX secolo, cuore pulsante di quel periodo storico, socio-culturale, musicale e artistico caratterizzato da mondanità e frenesia ben rappresentate in scena dalle spigliate cancaneuses che contribuirono ad una più ampia libertà dei costumi. La dettagliata scenografia e i colorati costumi qui ricostruiscono fedelmente lo stile dell’epoca facendo rivivere al pubblico le atmosfere dei cabaret parigini tra balli sfrenati e sensuali. Le ballerine di can can con giarrettiere, gonne a balze, piume e lustrini danno vita ad una danza audace per quell’epoca, simbolo di una gioia di vivere collettivo. In questa produzione di Franzutti che riecheggia quell’universo vivace dell’inizio del secolo scorso, non mancano tributi al cinema, al cabaret, alla letteratura e al grande Lindsay Kemp, con cui ha più volte collaborato. Gaîté Parisienne cita il titolo dell’omonima opera del 1938, balletto di Léonide Massine su musica di Jacques Offenbach, con gli arrangiamenti di Manuel Rosenthal e libretto di Étienne de Beaumont. Alla suite orchestrale Gaîté Parisienne, accattivante e festosa, ricca di melodie e ritmi energici, seguiranno due capolavori musicali: Le Papillon, che con la sua musica ariosa racconta la storia di una fata che trasforma una farfalla in una giovane donna e Orfeo all’inferno, noto per il suo Galop Infernal, il celebre can-can appunto. Una parodia del mito di Orfeo ed Euridice presentato in chiave comica. Il compositore tedesco naturalizzato francese qui trasforma il mito classico in una satira sociale e politica, mettendo in luce gli aspetti frivoli della società parigina. Il Balletto del Sud, compagnia salentina fondata da Franzutti nel 1995 vanta un organico di 28 danzatori provenienti da tutto il mondo, un repertorio di 47 opere e un calendario di circa 100 spettacoli annuali. Dal 2000 è anche centro di formazione ad avviamento professionale. Fredy Franzutti, la cui visione artistica unisce rigore accademico e innovazione, ha collaborato con importanti teatri quali il Bolshoi di Mosca, l’Opéra de Monte-Carlo e il Teatro dell’Opera di Roma. Con Gaîté Parisienne, in tournée in Puglia ed Emilia-Romagna, prosegue dunque la stagione della Camerata Musicale Barese sotto la direzione artistica del maestro Dino De Palma. Un tuffo nel passato e nella vitalità della ville lumière dell’epoca che immergerà il pubblico in uno spettacolo capace di coniugare la vivacità della danza e la magia della musica. Info -0805211908; www.cameratamusicalebarese.it

Il comico e tiktoker Giuseppe Mandrake Ninno porta in scena al Teatro AncheCinema di Bari il suo spettacolo comico IMBARAZZIAMOCI.
Partito da Brindisi, con i suoi video ha raggiunto un miliardo 32 milioni di visualizzazioni. Su TikTok lo seguono quasi 2,5 milioni di follower. Venerdì 3 gennaio 2025 | ore 20.30. Biglietti qui: bit.ly/MANDRAKE3 e al botteghino. Disponibili 36 posti per carrozzine con visuale centrale dello spettacolo. Per info SMS/WhatsApp 329 649 9552

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Dopo il grandissimo successo di domenica 15 dicembre, sabato 4 gennaio torna il “Presepe Vivente – Tu scendi dalle stelle” presso la Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti.

Dalle 16:30 alle 20:30 sarà possibile visitare il Presepe Vivente senza la necessità di prenotarsi. Coordinato dalla libera aggregazione “gli amici di Curtomartino” e organizzato a cura dell’ “Associazione Teatrale Fili d’Argento” sotto la direzione artistica di Maria Antonietta Favia, saranno ben venticinque i figuranti che accoglieranno lo spettatore con recite, canti e filastrocche tipiche natalizie rievocando usi, costumi e mestieri del presepe contadino del XVII secolo.

Prima e dopo la visita sarà possibile degustare prodotti tipici della tradizione natalizia nei vari stand allestiti all’esterno della grotta.

E’ un’occasione in cui grandi e piccini si riuniscono per dare vita a una delle storie più toccanti e significative della nostra vita religiosa, non lasciatevi sfuggire questa esperienza unica nel suo genere. Il contributo è di € 5,00 a persona, l’ingresso per bambini fino a un’età di 10 anni è gratuito.

A LECCE E IN PROVINCIA

Un tuffo nelle canzoni più belle dello storico duo che ha cambiato la storia della musica italiana – Lucio Battisti e Mogol -, interpretate da una band di 10 elementi per uno spettacolo curato nei minimi particolari. È «Canto Libero» lo show musicale che andrà in scena a Lecce, organizzato da Aurora Eventi, domenica 5 gennaio al Teatro Apollo, alle 21. Biglietti in vendita su ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito Ticket One. Infotel: 328.351.94.02.

Non si tratta di un semplice concerto, ma di un grande spettacolo che omaggia il periodo d’oro della storica accoppiata Mogol-Battisti. Sul palco un ensemble di musicisti affiatati e già rodati nel corso di lunghe carriere, che portano avanti questo nuovo progetto con grande determinazione: la band propone uno show che omaggia sì Battisti e Mogol, ma che va ben oltre la semplice esecuzione di cover dei brani dei classici del repertorio dei due: «Canto Libero», infatti, rilegge gli originali mantenendo una certa aderenza ma cercando di non risultare mera copia, ponendo la propria personalità e sensibilità musicale. E facendo emergere anche tutta l’anima blues e rock che Lucio Battisti aveva molto forte dentro di sé.

«Canto Libero» nasce da un’idea di Fabio “Red” Rosso (vocalist), con il pianoforte e la direzione di Giovanni Vianelli. Il resto della band è formato dalle chitarre di Emanuele “Graffo” Grafitti e Luigi Di Campo, Alessandro Sala al basso e alla programmazione computer, la batteria di Jimmy Bolco, le percussioni e la batteria di Marco Vattovani, Luca Piccolo alle tastiere, le splendide voci di Joy Jenkins e Michela Grilli, i video di Francesco Termini e l’eccezionale ingegnere del suono Ricky Carioti (fonico anche di Elisa). Tutti insieme rileggono brani immortali come «La canzone del sole», «Una donna per amico», «Ancora tu», «E penso a te» e gli altri grandi successi di Battisti che hanno fatto e fanno tuttora sognare intere generazioni.

«Dopo aver studiato molto la sua musica – spiega Fabio “Red” Rosso -, Battisti mi ha sorpreso ancor di più. Secondo me è stato il più grande artista che abbia mai attraversato il panorama musicale italiano, per quantità e qualità di brani. E poi amo anche la sua voce. Quando sono sul palco, ho grande rispetto per quel che faccio, intendo nei suoi confronti, e spero sempre di farlo al meglio. Di certo ci metto tutto me stesso. E spero di trasmetterlo al pubblico. Non si trattava di fare delle belle cover di pezzi che amavamo. È uno spettacolo studiato nei minimi dettagli, nulla è lasciato al caso, con arrangiamenti curatissimi, dinamiche e scenografie, videoproiezioni. Insomma, ci abbiamo messo il cuore».

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

«Da parte mia – afferma Giovanni Vianelli – non c’è nessuna intenzione di rendere “attuale” il sound delle canzoni di Lucio Battisti. Noi cerchiamo solo il sound giusto nei limiti delle nostre possibilità, e non lo facciamo in modo attuale, ma in modo volutamente classico: non usiamo click se non come riferimento iniziale, nessuna sequenza, ci sincronizziamo spontaneamente con i filmati, suoniamo con la strumentazione del buon vecchio rock, saliamo in dieci sul palco fregandocene delle attuali esigenze del mercato. Nella nostra band ogni musicista ha il suo stile ed è amato per il suo stile. Io mi preoccupo di incanalarlo nella canzone».

A BRINDISI

Freedom Jazz Festival (winter) torna il 3 e 4 gennaio al Teatro Comunale di Mesagne. D’intesa con il Comune di Mesagne, supportata da Puglia Culture, la rassegna, che porta il jazz internazionale nella città di Mesagne dal 2012, è organizzata e promossa dall’Associazione Lydian. “Il festival – si precisa nel comunicato di Lydian – è organizzato in collaborazione con il Comune di Mesagne, grazie alla decisa volontà del Sindaco Toni Matarrelli, del Delegato alla Cultura Avv. Marco Calò e da Puglia Culture che per il secondo anno consecutivo ha scelto di sostenere il progetto Freedom. Il festival è inserito nel progetto ARTI LC Musiculture”.

Ecco il programma:

VENERDì 3 GENNAIO – Ore 21.00 GABRIELE MIRABASSI trio Gabriele Mirabassi clarinetto Nando Di Modugno chitarra classica Pierluigi Balducci basso acustico Protagonista della serata è Gabriele Mirabassi, uno dei massimi virtuosi odierni del clarinetto a livello internazionale. Affiancato dal chitarrista Nando Di Modugno e il bassista Pierluigi Balducci, i tre musicisti proseguono il loro viaggio evocativo e suggestivo dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta in cui si intersecano jazz, folklore ed echi della tradizione classica. Clarinettista stimato e conosciuto in tutto il mondo, Gabriele Mirabassi si muove con uguale disinvoltura sia nella musica classica che nel jazz. Negli ultimi anni poi svolge una ricerca approfondita sulla musica strumentale popolare brasiliana e sudamericana in genere. Collabora sistematicamente con artisti di ambiti eterogenei, partecipando a progetti di teatro, danza, canzone d’autore, ecc. Le collaborazioni quindi nel corso degli anni sono state numerosissime. Nel jazz, fra i tanti Richard Galliano, Enrico Rava, Enrico Pieranunzi, Marc Johnson, John Taylor, Steve Swallow, Stefano Battaglia, Roberto Gatto, Rabih Abu Khalil, Edmar Castaneda. In Brasile: Guinga, André Mehmari, Monica Salmaso, Sergio Assad, Trio Madeira Brasil, Orquestra a Base de Sopro di Curitiba e molti altri. Nella musica classica: John Cage, Mario Brunello, Andrea Lucchesini, Marco Rizzi, Orchestra Filarmonica Marchigiana, Istituzione Sinfonica Abruzzese, Orchestra d’Archi italiana, Banda Sinfonica do Estado de Sao Paulo, Ensemble Conductus, Orchestra Bruno Maderna ecc. Mirabassi vanta un’intensa attività anche nel mondo del teatro, della canzone d’autore e della danza, ambiti nei quali ha collaborato con – per citarne solo alcuni – Gianmaria Testa, Erri De Luca, Ivano Fossati, Sergio Cammariere, Mina, Tosca.

SABATO 4 GENNAIO – Ore 21.00 Freedom Extensive meets SUSANNA STIVALI SPECIAL GUEST: SUSANNA STIVALI – voce Line Up FREEDOM EXTENSIVE: Batteria e percussioni: Giovanni Angelini; Michele Ciccimarra. Contrabbasso: Michele Colaci. Piano acustico: Fabio Rogoli. Synth/elettronica: Primo Maggio. Chitarra: Livio Bartolo, Alessandro Lunedì. Flauto traverso: Artur Xheraj. Sax Alto: Antonio Pionato, Fabrizio Cinieri. Sax tenore: Pietro Rosato, Simone Rosato. Sax baritono: Terence. Tromba: Giulio De Pasquale, Aldo Bucci. Trombone: Michele Mele, Alberto Bollettieri.

NELLA BAT

Dieci anni senza Pino – Ricordando Massimo Troisi e Pino Daniele a Trani al Santo Graal, appuntamento il 4 gennaio 2025.
Silvano Santacroce – voce e chitarra
Luigi Infante – percussioni
Manuel Severino – attore
Ricomincio da Due – Ricordando Pino Daniele e Massimo Troisi

Dal 2014 ed oltre 700 date ricordano ed omaggiano i grandi ed indimenticabili Pino Daniele e Massimo Troisi riproponendo il giusto connubio tra teatro e musica d’autore. Nel suggestivo centro storico di Trani… a pochi passi dal porto e dal centro
SANTO GRAAL VICO SANTA MARIA 4 TRANI INFO E PRENOTAZIONE TAVOLI 349 4297693

Prestito personale

Delibera veloce

 

A TARANTO

TORNA LA “FIERA DELL’EPIFANIA”, QUEST’ANNO SARA’ ALLESTITA IN PIAZZA MARIA IMMACOLATA

Cambio di location per il tradizionale mercatino della Befana a Taranto. Dopo esser stata ospitata per alcuni anni in via Alto Adige, la “Fiera dell’Epifania 2025” si svolgerà dal 4 al 6 gennaio nel cuore del centro cittadino: in via Mignogna e in Piazza Maria Immacolata. È questa la zona in cui saranno allestite le 28 postazioni di commercianti ambulanti che venderanno dolciumi e giocattoli in orari che varieranno in base alle giornate. Sabato 4 la vendita prenderà il via alle 15.00 per proseguire sino alle 24.00; domenica 5 il mercatino resterà aperto dalle 08.00 alle 24.00; mentre, lunedì 6 i banchetti saranno a disposizione di cittadini e visitatori dalle 08.00 alle 13.00.

La scelta di modificare il luogo in cui dar vita al mercatino, che rientra nelle iniziative natalizie programmate dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Rinaldo Melucci, è stata adottata nell’ambito del Piano Strategico del Commercio che, approvato con delibera del Consiglio Comunale dello scorso 30 luglio, è un documento fondamentale per il rilancio di un settore che punta a migliorare e consolidare la propria attrattività  attraverso il coordinamento e la promozione dello sviluppo delle attività in maniera sostenibile.

E sempre con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze di tutti coloro che svolgono attività commerciali è stata disposta dal Comune tramite apposita ordinanza dirigenziale l’apertura straordinaria dei mercati rionali della Salinella (solo nella giornata del 5 gennaio) e della borgata cittadina di Talsano (solo domenica 12 gennaio). 

IN BASILICATA

Musica è… domenica 5 gennaio si terrà l’evento musicale promosso dal Comune di Maratea in collaborazione con la Pro Loco di Maratea La Perla partecipano, direttamente dallo ’ 2024, Davide Confalone e Maddalena Luiso accompagnati dal Coro degli studenti di Maratea, ore 17:30, Sala Mar@congress – Via Za’ Pagana. Ingresso Gratuito



Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link