Atletica, tutto pronto per l’ultima gara dell’anno: la BOClassic con Battocletti e Crippa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


Bolzano – Saranno presenti Nadia Battocletti e Yeman Crippa alla consueta gara di fine anno, la BOClassic Alto Adige, che si svolgerà a Bolzano nella giornata di domani.

Gli Azzurri salutano un meraviglioso 2024 di successi personali, che hanno dato all’atletica leggera tricolore medaglie e lustro. La Battocletti conserva in bacheca i due ori europei a Roma (5000 e 10000 metri), mentre Crippa ha un oro splendido di mezza maratona agli storici Europei della Capitale. La Battocletti aggiunge poi l’argento olimpico nei 10000 metri e il titolo continentale agli EuroCross del 1 dicembre (individuale e a squadre). Crippa ha al collo l’argento europeo e sempre agli Europei di Cross.

Ora scenderanno in gara alla BOClassic per salutare uno straordinario anno e dare il benvenuto al 2025 dell’Europeo Indoor e del Mondiale di Tokyo, a settembre.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

La presentazione della gara e le dichiarazioni – Fonte Fidal/fidal.it

La fuoriclasse trentina delle Fiamme Azzurre, appena proclamata atleta italiana dell’anno, sui 5 chilometri di martedì pomeriggio con partenza (ore 15.40) e arrivo in piazza Walther ritrova la turca plurimedagliata Yasemin Can, sette titoli europei in carriera (tre in pista e quattro sui prati), bronzo alla recente campestre continentale, ma sarà da tenere d’occhio anche l’etiope Aleshign Baweke, quest’anno campionessa mondiale under 20 dei 3000 metri. In chiave azzurra da seguire altre protagoniste del fresco titolo europeo di cross a squadre come Federica Del Buono (Carabinieri), Elisa Palmero (Esercito) e Valentina Gemetto (Dk Runners Milano) oltre alla maratoneta Giovanna Epis (Carabinieri), Anna Arnaudo (Battaglio Cus Torino), Rebecca Lonedo (Fiamme Oro), Micol Majori (Pro Sesto Atl. Cernusco) e Gaia Colli (Carabinieri).

È un bel momento per Yeman Crippa (Fiamme Oro), a tre settimane dall’ottimo argento che ha impreziosito il bottino azzurro agli Europei di campestre. Due volte secondo a Bolzano nelle ultime due stagioni, il trentino campione europeo della mezza maratona ci riprova nella sfida che scatterà alle ore 15 con l’ugandese Oscar Chelimo (Atl. Casone Noceto), già vincitore nel 2022, e con l’etiope Telahun Haile Bekele in cui proverà a inserirsi il sudafricano Maxime Chaumeton, terzo alle spalle di Crippa nelle due edizioni più recenti. Dopo aver messo a segno il miglior debutto di sempre per un azzurro in maratona con 2h07:37 a Valencia, è annunciato l’argento europeo della mezza Pietro Riva (Fiamme Oro) in un cast che comprende il keniano Charles Rotich, il britannico Tom Mortimer e lo spagnolo Ilias Fifa, ma puntano a un buon piazzamento anche Federico Riva (Fiamme Gialle), azzurro dei 1500 alle prese con una distanza più lunga, il campione italiano in carica dei 10 km su strada Francesco Guerra (Carabinieri), Ahmed Ouhda (Esercito), Italo Quazzola (Atl. Casone Noceto) senza dimenticare gli specialisti della corsa in montagna Xavier Chevrier (Atl. Valli Bergamasche), Cesare Maestri (Atl. Valli Bergamasche) e l’altoatesino Daniel Pattis (Bozen Raiffeisen).

LA PRESENTAZIONE – “È un piacere e un onore tornare a Bolzano, dove ho tantissimi bei ricordi. Spero che anche la gara di domani sia la spinta per un 2025 ancora più brillante”, le parole di Nadia Battocletti alla presentazione della vigilia, nella sede del municipio. Per Yeman Crippa questa sarà la nona BOclassic: “Mi sento a casa, ci sono tante persone a tifare lungo il percorso. Torno qui per provare a vincere”. L’athletic manager Gianni Demadonna ha sottolineato: “Come sempre abbiamo cercato di creare due belle gare. Sono felice di riavere qui tra noi Nadia, che con il successo dell’anno scorso a Bolzano aveva fatto vedere chi è”. La manifestazione ha ottenuto quest’anno la prestigiosa World Athletics Heritage Plaque: “Il riconoscimento è volto a celebrare la storia dell’atletica e a farla conoscere a sempre più persone”, ha spiegato Alessio Punzi in rappresentanza di World Athletics. “La BOclassic Alto Adige ha ricevuto la targa nella categoria ‘Competition’, un ottimo modo per tramandare la storia della gara”. Presente alla conferenza stampa Serhiy Lebid che con le sue cinque vittorie è l’atleta con più successi in campo maschile: “Questa gara mi ha sempre coinvolto molto, ogni volta che arrivavo a Bolzano mi emozionavo. Mi ricordo ancora ogni tratto di percorso, ogni curva, e l’affetto del pubblico”, ha osservato l’ucraino che ha preso parte a 14 edizioni dell’evento. Un legame altrettanto speciale con la BOclassic Alto Adige è quello della città di Bolzano, che con la sua amministrazione sostiene gli organizzatori di anno in anno. “Quest’edizione per me sarà speciale, perché 50 anni di storia sono molto importanti e perché sarà l’ultima occasione che avrò per premiare i vincitori. Faticare e poi gioire è il bello dell’atletica e il bello della vita, quello che conta è metterci passione. Grazie agli organizzatori per quello che fanno ogni anno e per gli atleti che portano a Bolzano”, ha affermato il sindaco di Bolzano Renzo Caramaschi. “L’attesa è grandissima. Siamo arrivati al 50° anniversario anche grazie ai pionieri che, osando, crearono la Corsa di San Silvestro a Bolzano”, ha aggiunto Andreas Widmann, presidente dell’associazione organizzatrice Läufer Club Bozen Raiffeisen, ringraziando per l’impegno l’esperto team organizzatore diretto da Christiane Warasin e tutti i volontari, sponsor e partner.

Foto Mosna/Organizzatori (da fidal.it)

ilfaroonline.it è su GOOGLE NEWS. Per essere sempre aggiornato sulle nostre notizie, clicca su questo link e seleziona la stellina in alto a destra per seguire la fonte.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Source link