Sicilia, approvata la Finanziaria regionale

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


«L’approvazione prima della fine dell’anno è un risultato storico per la Regione e per il governo Schifani, la cui portata viene resa ancora più significativa dall’ampiezza degli interventi previsti. La manovra contiene, infatti, norme altamente caratterizzanti, a partire da quelle per lo sviluppo economico, con le quali vengono introdotte alcune misure coerenti con il disegno di politica economica tracciato dalla Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza regionale».

Microcredito

per le aziende

 

L’assessore all’Economia Alessandro Dagnino così commenta l’approvazione del documento finanziario e illustra i punti qualificanti della legge di Stabilità appena varata dall’Ars. «Il governo – sottolinea – punta ad attrarre gli investimenti dall’esterno dell’area attraverso l’istituzione di un’apposita task force e a rafforzare il tessuto economico stanziando 12,5 milioni per le imprese che decideranno di aggregarsi, diventando più competitive; 15 milioni saranno inoltre dedicati a sostenere, con una contribuzione in conto interessi da parte dell’Irfis, l’acquisto di beni durevoli da parte delle famiglie. Oltre un quarto del valore della manovra, 280 milioni di euro, è destinato a investimenti, mentre il fondo sanitario cresce di 120 milioni di euro. Di rilievo anche le disposizioni sui contributi per il servizio pubblico svolto da Ast – aggiunge l’assessore – che costituiscono l’ultimo tassello con il quale si completa in tempi record il processo di risanamento dell’azienda regionale, avviato soltanto lo scorso luglio».

La Finanziaria regionale stanzia, inoltre, circa 700 milioni di euro a favore degli Enti locali: 350 milioni sul fondo ordinario per i Comuni, 115 milioni sul fondo investimenti per i Comuni, 105 milioni sul fondo per le ex Province e un inedito fondo di 4,5 milioni per incentivare i comuni virtuosi nella riscossione dei tributi propri. E ancora 10 milioni per i contributi agli enti in crisi economico-finanziaria, 6 milioni di maggiore contributo per le comunità alloggio per i disabili psichici e per il trasporto degli studenti pendolari, 5 milioni per la progettazione a favore dei Comuni.

In tema di siccità, il governo stanzia circa 60 milioni di euro: 10 per la realizzazione di un impianto di dissalazione, 20 milioni per gli investimenti contro la siccità da parte degli operatori agricoli pubblici e privati, 9,5 milioni per opere di manutenzione straordinaria nel settore agricolo e 10 milioni per iniziative e interventi di riutilizzo delle acque reflue. Tra le norme approvate, quella per l’assunzione nella Sas dei precari Asu in servizio nei luoghi della cultura, cui vengono anche aumentate a 36 le ore di lavoro settimanali.

Assegnato anche un contributo annuo di 8 milioni di euro per il triennio 25/27 per l’aeroporto di Trapani Birgi. Lo rende noto il parlamentare di Forza Italia Stefano Pellegrino che commenta: «Questo intervento rappresenta un ulteriore attenzione verso il territorio dell’intera provincia di Trapani, che per il tramite dell’aeroporto, potrà puntare su un ulteriore  sviluppo economico basato sul turismo e sulla valorizzazione del patrimonio culturale. Gli effetti benefici sono già visibili, con un indotto economico in crescita che coinvolge tutta la provincia e va oltre i suoi confini».

Approvati anche alcuni emendamenti presentati da parlamentari del territorio trapanese. Dario Safina del PD ha ottenuto l’istituzione di un fondo di 800 mila euro destinato alla valorizzazione dei riti pasquali siciliani, con un’attenzione particolare per le tre celebri processioni dei Misteri di Trapani, Enna e Caltanissetta, i cui Comuni riceveranno 150 mila euro ciascuno. La somma restante sarà distribuita alle altre manifestazioni legate alla Settimana Santa, tutte inserite nel Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia (R.E.I.S.).

La deputata M5S Cristina Cimminisi ha reso noto di aver ottenuto per il Comune di Paceco e per quello di Partanna 300 mila euro ciascuno da investire nella illuminazione pubblica. «Sicurezza e decoro urbano viaggiano di pari passo. Abbiamo rivolto l’attenzione a quei Comuni che con il proprio bilancio non riescono ad intervenire con rapidità e li abbiamo dotati di uno strumento straordinario e alternativo come il contributo previsto nella finanziaria regionale – ha dichiarato la deputata del M5S -. Come già espresso in altre occasioni si tratta di fondi che altrimenti, attraverso le ordinarie vie di finanziamento, non sarebbero mai stati intercettati dai Comuni e che consentono interventi urgenti a lungo attesi dai cittadini».

«Sono riuscito ad ottenere importanti risultati per il territorio trapanese, con stanziamenti significativi per diversi comuni della provincia – dice il parlamentare regionale di Fratelli d’Italia Giuseppe Bica – . Su mia diretta iniziativa, sono stati stanziati 300 mila euro per il Comune di Custonaci per interventi di riqualificazione urbana e 100 mila euro per il Comune di Castelvetrano per la riqualificazione del parco urbano delle rimembranze. Mi sono battuto con forza anche per il sostegno alla cultura, ottenendo 50 mila euro per il Progetto culturale Agorà del Parco Archeologico di Selinunte, Cave di Cusa e Pantelleria. Come rappresentante del territorio della provincia di Trapani, ho lavorato senza sosta per assicurare interventi mirati in diversi comuni. Ho ottenuto lo stanziamento di 120 mila euro per l’ammodernamento della piscina olimpionica di Trapani e 100 mila euro per Castellammare del Golfo per la realizzazione di aree ludiche. Ho posto al centro dell’agenda i temi della sicurezza e dello sviluppo locale. Mi sono personalmente speso per garantire 100 mila euro a Valderice per interventi di sicurezza stradale e 110 mila euro a Buseto Palizzolo per un progetto ecosostenibile nella Villa Comunale. Vorrei evidenziare ancora il finanziamento di 50 mila euro per l’adeguamento del Teatro Felice Cavallotti di Calatafimi Segesta, 25 mila euro per le isole Egadi per l’acquisto di macchine produttrici di ghiaccio, 30 mila euro per l’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII di Paceco per il progetto musicale di rete con altre scuole del territorio “Orchestra e Coro Sheherazade” e 25 mila euro per l’organizzazione del Premio Internazionale Mozia, a Marsala».

La finanziaria regionale approvata dall’Ars contiene anche diverse misure a favore di enti religiosi, parrocchie e Comuni del Trapanese. Lo ha reso noto Eleonora Lo Curto, coordinatrice provinciale della Lega a Trapani. Tra queste, le assegnazioni al Monastero del SS.Cuore delle Sorelle Povere di Erice per interventi di manutenzione straordinaria degli immobili, per l’importo di 95 mila euro, al Monastero Santa Chiara delle Sorelle Povere di Alcamo per interventi di manutenzione straordinaria degli immobili, per l’importo di 95 mila euro; alla parrocchia Stella Maris di Alcamo per interventi di manutenzione e sistemazione, per l’importo di 20 mila euro; alla parrocchia Maria SS. Assunta di Alcamo per interventi di manutenzione e sistemazione, per l’importo di 30 mila euro; alla parrocchia di Sant’Oliva di Alcamo per interventi di manutenzione e sistemazione, per l’importo di 50 mila euro; al Santuario di Maria SS.dei Miracoli di Alcamo per interventi di manutenzione e sistemazione, per l’importo di 30 mila euro; alla parrocchia  Maria SS.Immacolata di Nubia (Paceco) per attività di promozione sociale e socio-educativa, per l’importo di 30 mila euro; al Comune di Pantelleria per la realizzazione dell’evento “Vele di Pantelleria – Sport, turismo e tradizione in festa”, per l’importo di 40 mila euro; al Comune di Salemi per interventi di manutenzione degli spogliatoi del campo comunale San Giacomo, per l’importo di 80 mila euro; al Comune di Vita per l’acquisto di mezzi per manutenzioni stradali e pubblica illuminazione, per l’importo di 50 mila euro; al Comune di Partanna per la realizzazione degli eventi della rassegna ArteMusiCultura 2025, per l’importo di 70 mila euro; all’Aassociazione per l’Arte di Alcamo 250 mila euro. 

Microcredito

per le aziende

 

 

 

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

Source link