Da Reithera a Marcegaglia a Princess Cruises, tutti i progetti italiani col sigillo Step dell’Ue

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Bruxelles ha etichettato 21 progetti italiani con il sigillo Step nel campo delle tecnologie strategiche (con relativi finanziamenti Ue).

Il 9 dicembre la Commissione ha pubblicato i primi 130 progetti ai quali è stato assegnato il “sigillo Step”, marchio di qualità che conferisce maggiore visibilità a progetti promettenti nel settore delle tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse e delle tecnologie profonde e digitali. Questa etichetta dovrebbe contribuire ad attrarre ulteriori finanziamenti e servizi di sostegno pubblici e privati dell’Ue, secondo l’esecutivo europeo.

I primi 130 progetti che hanno ricevuto il sigillo Step mirano a sviluppare tecnologie pulite all’avanguardia con particolare attenzione all’energia e all’industria (Fondo per l’innovazione) e alle tecnologie digitali per applicazioni spaziali (Horizon Europe/Space). Tra gli esempi di innovazioni figurano lo sviluppo di componenti per torri eoliche offshore (Polonia), il primo servizio di trasporto marittimo di merci alimentato da celle a idrogeno (Paesi Bassi), la produzione di moduli fotovoltaici (Italia), le tecnologie di cattura di CO2 per lo stoccaggio (Danimarca) e i circuiti integrati resistenti alle radiazioni per applicazioni nello spazio (multi-paese).

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Ecco i 21 provenienti dal nostro paese: due riguardano il settore digital/deep tech per il fondo Horizon mentre la maggior parte restante rientrano nell’ambito cleantech per il programma InnovFund.

Tutti i dettagli.

I 6 PROGETTI IN AMBITO BIOTECH

Partendo dal settore biotech, sono sei i progetti italiani che hanno ottenuto il sigillo Step per quanto riguarda European Vaccines Hub For Pandemic Readiness guidati da: Sclavo Vaccines Association, Fondazione Biotecnopolo di Siena, Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie, Reithera, Università degli Studi di Siena e Vismederi Srl.

POLITECNICO DI TORINO E LUMIBIRD PHOTONICS ITALIA SRL ALLA GUIDA DEI DUE PROGETTI IN AMBITO DEEP TECH

Dopodiché, passando all’mbito delle deep tech, troviamo soltanto due progetti italiani con l’etichetta Step: il primo è il Developpement Of A Rad-Hard Fpga With Ultra Deep Submicron Technology For Space Applications proposto dal Politecnico di Torino e l’altro è l’Hybrid Amplifier Laser For Lidar Operations di Lumibird Photonics Italia srl.

ANCHE HERAMBIENTE E MARCEGAGLIA RAVENNA OTTENGONO SIGILLO STEP

La maggior parte dei progetti tricolori che hanno ottenuto il marchio Step riguarda però il settore delle tecnologie pulite con soluzioni per la decarbonizzazione, finanziati dal Fondo per l’innovazione.

Tra questi figura CapturEste dell’azienda Herambiente, che applicherà una tecnologia innovativa elaborata da Saipem per catturare CO₂ da un impianto di termovalorizzazione, e AdriatiCO2 del Gruppo Marcegaglia: l’impianto metallurgico del gruppo Marcegaglia a Ravenna implementerà soluzioni di cattura e stoccaggio della CO2.

Come spiega il sito Rinnovabili.it, presso il termovalorizzatore di Ferrara gestito da Herambiente sarà installato un impianto per la cattura di anidride carbonica. Il sistema è basato su una tecnologia proprietaria di Saipem, Bluenzyme™. Si tratta di una tecnologia enzimatica che si ispira al funzionamento dell’anidrasi carbonica, l’enzima che tutti gli esseri viventi impiegano per il processo di respirazione e lo scambio organico di CO2. Il progetto prevede lo stoccaggio delle 64mila t CO2 l’anno (il 100% delle emissioni di CO2 del termovalorizzatore) nei depositi geologici dell’Alto Adriatico.

Infine, c’è anche il progetto di Princess Cruises tra quelli riconosciuti come tecnologicamente strategico dall’Ue. Il progetto offre una soluzione ibrida di decarbonizzazione per le navi in servizio che migliora l’efficienza operativa e riduce significativamente le emissioni di gas serra. Sempre nel settore marittimo la compagnia crocieristica Compagnie du Ponant ha ottenuto il sigillo Step per il progetto Swap2Zero che punta a realizzare una nave per il trasporto passeggeri ad alimentazione ibrida, grazie a una combinazione di idrogeno liquido, energia eolica, e bio-Gnl.

LA LISTA COMPLETA DEI 21 PROGETTI ITALIANI NELLA PIATTAFORMA STEP E I CONTRIBUTI EUROPEI

  1. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness di Sclavo Vaccines Association
  2. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness di Fondazione Biotecnopolo di Siena
  3. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness dell’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie
  4. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness Reithera
  5. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness dell’Università degli Studi di Siena
  6. European Vaccines Hub For Pandemic Readiness di Vismederi Srl
  7. Battery Energy Storage System For Hydropower di Enel Produzione Spa
  8. Biofiller Agro-Industrial Can Change Horizon di Tampieri Financial Group Spa
  9. Biofiller Agro-Industrial Can Change Horizon di Agromateriae Srl
  10. Captureste – Carbon Capture To Decarbonize Herambiente Ferrara Waste-To-Energy Plant di Herambiente Spa
  11. Decarbonizing The Manufacturing Of Steel Bars By Innovative Ihms Electric Heating Systems di Ferriera Valsabbia Spa
  12. First Of A Kind Hybrid Decarbonisation Platform For Passenger Ship ¿ Space, Time And Cost-Efficient Retrofitting With Improved Operational Efficiency And Reduction Of Emissions And Impacts di Princess Cruises Ltd.
  13. First-Of-A-Kind Modular And Highly Replicable Factory To Deploy A Distributed European Gw Scale Manufacturing Network Supplying Cost-Effective Aem Electrolyser Technology di Vision2H S.p.A.
  14. Futurasun Advanced Italian Manufacturing Centre di Futurasan Srl
  15. Marcegaglia Adriatico2 di Marcegaglia Ravenna Spa
  16. Qarnot Innovative Distributed Data Centre Designed To Retrieve And Exploit Waste Heat For Integration Into Brescia District Heating Network di Qarnot Computing
  17. Qarnot Innovative Distributed Data Centre Designed To Retrieve And Exploit Waste Heat For Integration Into Brescia District Heating Network di Assetqo
  18. Sustainable Recycling Of Waste Tyres Through A Co2-Saving Pyrolytic Process: Production Of New Alternative Fuel, Carbon Black And Circular Gas Utilization di Saras SpA
  19. Swap2zero di Compagnie Du Ponant
  20. Developpement Of A Rad-Hard Fpga With Ultra Deep Submicron Technology For Space Applications del Politecnico di Torino
  21. Hybrid Amplifier Laser For Lidar Operations di Lumibird Photonics Italia srl

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link