Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
A Roma, un attico di 110 metri quadrati situato a Piazza di Spagna e con una meravigliosa vista sulla scalinata di Trinità dei Monti è stato venduto a ben 4,2 milioni di euro. Un’operazione indubbiamente eccezionale, in considerazione anche del fatto che l’immobile è da ristrutturare. Ma che significato ha questa transazione? Perché è importante? E cosa rappresenta per l’immobiliare di pregio della Capitale? idealista/news lo ha chiesto ad Alessio Aliberti, direttore della Berkshire Hathaway HomeServices Roma Immobiliare via Vittoria Colonna, che ha curato l’intermediazione.
Quali sono le cifre di questa importante compravendita?
“Il prezzo proposto era di 5,2 milioni di euro e la trattativa è stata conclusa a 4,2 milioni di euro, quasi 42 mila euro a mq”.
Che significato ha questa operazione immobiliare?
“Questa operazione immobiliare è senza dubbio uscita fuori da ogni tipo di schema relativo ai valori al metro quadro del centro storico di Roma. Questo perché chiaramente parliamo di un pezzo unico. L’operazione potrebbe rappresentare e di fatto rappresenta una bella rampa di lancio in generale per Roma”.
Cosa ha determinato un prezzo così elevato?
“Sicuramente il fatto che si è trattato di un immobile unico: un attico con una terrazza di circa 60 mq di fronte alla scalinata di Piazza di Spagna. Una tipologia di immobile che va sul mercato ogni trenta/quaranta anni e forse neppure. Consideriamo che sono solo cinque gli attici che si affacciano su Piazza di Spagna.
Quindi la risposta alla domanda ‘cosa ha determinato un prezzo così elevato?’ è senza dubbio l’unicità dell’immobile.
Bisogna considerare tra l’altro che l’immobile si presentava in condizioni non buone, necessita infatti di lavori di ristrutturazione sia all’interno che all’esterno. Questo mette in evidenza ancora di più il prezzo al quale è stato venduto. La posizione ha dunque influito molto”.
Chi ha acquistato l’attico?
“L’immobile, a differenza di quello che pensavamo, è stato acquistato da un professionista italiano. E dico a differenza di quello che pensavamo perché, di norma, immobili di questo tipo suscitano l’interesse soprattutto della clientela estera, in particolare americana”.
Come è stato trovato il cliente?
“Ha chiamato tramite la pubblicità del nostro portale. Da diversi anni era alla ricerca di una proprietà di prestigio ubicata esclusivamente tra Piazza di Spagna e via del Babuino e dopo aver visto vari immobili ha trovato quello che cercava”.
In quanto tempo si è svolta l’operazione?
“In poco tempo. Parliamo di neanche due mesi, più o meno quaranta giorni”.
Alla luce di questa operazione, cosa sta accadendo all’immobiliare di pregio a Roma?
“Fa sicuramente piacere assistere a vendite concluse in un range di questo livello.
Operazioni di questo tipo, secondo me, portano Roma ai livelli che merita, quindi all’altezza dei prezzi di Milano, New York e anche di Dubai.
Questo fa molto piacere, perché Roma merita di stare a quei livelli.
Parliamo di un immobile unico e questo aspetto ha certamente influito molto nell’arrivare a valori di quel tipo, ma è chiaro che c’è un’importante crescita dell’immobiliare di prestigio a Roma”.
Si stanno registrando nuovi interessi e si stanno delineando nuove tendenze?
“C’è un bel trend in generale. A prescindere da questo immobile, noi che ci occupiamo dell’immobiliare di lusso in centro a Roma e abbiamo in gestione altri immobili importanti possiamo affermare che ci sono segnali di interesse, c’è del movimento. Questo ci fa dire che l’immobiliare di prestigio a Roma sta registrando un crescente interesse, sia dall’Italia che dall’estero”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link