La questione parcheggi continua a tenere banco in città. L’assessore al traffico Attilio Cappa, in queste ore, ha replicato in maniera originale agli appelli ed alle accuse provenienti in particolare dai commercianti sui problemi di reperimento di posti auto. All’anti-vigilia di Natale ha provveduto a preparare un personale reportage.
Nel pomeriggio ed in serata si è recato all’interno del mega-parcheggio di via del Pomerio e successivamente presso l’ex mercatino rionale adibito ora a parcheggio in piazza Risorgimento. Ha scattato delle foto che testimoniavano lo scarso utilizzo delle due aree da parte dei cittadini nelle ore di punta.
Ariano Irpino, aree di sosta a pagamento: controlli affidati all’Amu
«Perchè prendersela con l’amministrazione comunale – ha sbottato – quando i parcheggi ci sono, tanti e funzionali e sia chiaro che non ho intenzione di fare polemica con nessuno e tantomeno con i commercianti». Proprio nella settimana pre-natalizia c’era stata una denuncia – appello di alcuni commercianti di corso Garibaldi. Gli operatori commerciali nella loro analisi in merito alla scarsa affluenza di persone puntavano il dito principalmente sulla scarsa accessibilità al cuore della città.
«I posti auto – scrivevano – sono insufficienti e il megaparcheggio che potrebbe offrire una soluzione, versa in uno stato di abbandono. Una situazione che scoraggia chi vorrebbe raggiungere il centro storico per fare acquisti o trascorrere del tempo tra le sue bellezze artistiche e culturali. Anche il periodo natalizio che per tradizionalmente rappresenta una boccata d’ossigeno per il nostro commercio, non ha portato i risultati sperati. Inoltre la mancanza di attrazioni capaci di coinvolgere cittadini e turisti ha reso Benevento una città meno competitiva rispetto ad altri comuni. Di fronte a questa situazione, noi esercenti siamo stanchi ma non rassegnati. Chiediamo che le criticità vengano ascoltate e trasformate in opportunità per il futuro della città». Al di là del materiale fotografico, Cappa si è premunito di fornire anche delle spiegazioni.
Caserta, acquisizione dei beni confiscati per il “community hub”
«Comprendiamo tutte le difficoltà di chi investe e opera nei settori produttivi della città. Ha sempre tutto il nostro sostegno che si traduce in scelte concrete: le attività commerciali della città, infatti, fruiranno di un abbattimento Tari pari al 12 per cento nel 2025. Non accettiamo però mistificazioni su dati oggettivi: i parcheggi auto ci sono, sono disponibili e neghiamo rappresentino un problema o un ostacolo alla spesa, tantomeno allo shopping natalizio». Poi spiega i motivi dell’iniziativa delle foto.
«Ho svolto un recente sopralluogo all’antivigilia di Natale, al Megaparcheggio e c’era disponibilità abbondante di posti. Inoltre mi piace aggiungere che la struttura è videosorvegliata e dalla cronaca cittadina non risultano episodi preoccupanti legati alla sicurezza, a parte qualche lite tra ragazzi che non ha causato problemi significativi. Il parcheggio è stato adeguatamente sponsorizzato con segnaletica. Funziona perfettamente – continua – anche la soluzione offerta dallo spazio nei pressi di piazza Risorgimento, già mercato e di proprietà della Provincia. Inoltre, in via Goduti abbiamo creato spazi aggiuntivi, ben ordinati, per il parcheggio delle auto. Per quanto riguarda piazza Orsini, ho letto di varie proposte anche di colleghi consiglieri comunali. Chiarisco che non può essere utilizzata come parcheggio in quanto manca l’autorizzazione da parte del consorzio che rappresenta i numerosi proprietari dell’area».
Benevento, saltano i mercatini di Natale a piazza Orsini. Il Comune: «Da noi massima disponibilità»
In merito alla questione dei mancati affari, questa la versione dell’assessore. «Si è registrata, ed è sperimentabile da chiunque, una evidente vivacità sul fronte delle spese per le festività. Al netto della concorrenza dell’e-commerce, fenomeno di natura globale. Dunque, non si giochi allo sfascismo e alla critica tendenziosa. Noi abbiamo poco o nulla da rimproverarci, lo diciamo convintamente. Gli esercenti attribuiscono all’amministrazione colpe che non ha, nei primi mesi del nuovo anno si concluderà la gara per l’affidamento del nuovo gestore».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link