Giubileo 2025, Reggio Calabria è pronta a vivere un cammino di fede: ecco le chiese giubilari

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 


Reggio Calabria si prepara a vivere da protagonista il Giubileo 2025, un evento straordinario che unirà fede, tradizione e comunità in un cammino di speranza e riconciliazione. La città dello Stretto, con la sua storia millenaria e il ricco patrimonio spirituale, sarà uno dei poli di questo grande evento universale della Chiesa cattolica. Ieri sera Papa Francesco ha aperto la Porta Santa della basilica di San Pietro dando ufficialmente il via all’Anno Santo. Un 2025 che sarà ricco di eventi a Roma, religiosi e non solo, ma che vedrà celebrazioni anche nelle chiese giubilari in tutto il mondo. I fari sono puntati sul Vaticano e sulla Capitale: quattro soltanto le porte sante che verranno aperte, quelle delle basiliche papali, più una al carcere di Rebibbia e ad aprirla sarà ancora Papa Francesco il 26 dicembre.

Il cammino giubilare a Reggio Calabria inizierà ufficialmente il 29 dicembre 2024. Alle ore 16.30 i fedeli si riuniranno presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino, dando il via a un pellegrinaggio verso il cuore della spiritualità reggina, la Basilica Cattedrale Maria Santissima Assunta. Lì, alle 17.30, si terrà la solenne celebrazione eucaristica di apertura, presieduta dall’arcivescovo Fortunato Morrone, sancirà l’inizio di un anno speciale di grazia e conversione.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

I luoghi giubilari di Reggio Calabria

La città è stata scelta come sede di alcuni tra i più importanti luoghi giubilari, spazi di preghiera e meditazione dove i fedeli potranno vivere il pellegrinaggio e ricevere l’indulgenza giubilare. Tra questi spiccano:

  • La Cattedrale Maria Santissima Assunta, un gioiello di arte e fede, è il centro spirituale della città e luogo di inizio delle celebrazioni giubilari.
  • Il Santuario Maria Santissima Madre della Consolazione, custode della venerata effigie della Patrona di Reggio Calabria, è da sempre meta di pellegrinaggi intensi.
  • Il Santuario del Volto Santo, luogo di profonda devozione, dedicato alla contemplazione e al mistero del Volto di Cristo.
  • Il Santuario di Sant’Antonio di Padova, spazio caro alla tradizione locale, che richiama ogni anno migliaia di devoti.
  • Il Santuario Santa Maria della Grazia a Gallico Superiore

Questi santuari, insieme ad altri luoghi di culto come il Santuario Maria Santissima di Porto Salvo a Melito Porto Salvo, la Concattedrale Maria Santissima dell’Isodia in Bova; la Chiesa Abbaziale Santa Maria e XII Apostoli a Bagnara Calabra offrono ai pellegrini l’opportunità di vivere intensamente l’esperienza del Giubileo.

Reggio Calabria non è solo una città di grande bellezza naturale, ma anche un territorio impregnato di storia e tradizione spirituale. La sua posizione strategica sullo Stretto la rende un simbolo di incontro e dialogo, valori centrali del Giubileo. I luoghi giubilari della città diventano così tappe di un cammino non solo fisico, ma anche interiore, verso la pace e la riconciliazione.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Giubileo for all, il primo itinerario inclusivo della Locride

C’è anche il progetto Giubileo For All – Itinerari Inclusivi tra Arte e Bellezza, che si propone di migliorare l’accessibilità del Giubileo 2025 con particolare attenzione alle persone con disabilità, trasformando l’evento in un’esperienza inclusiva, arricchente e condivisa. C’è anche un’iniziativa reggina: “E ti vengo a cercare. Cammini verso l’infinito” della diocesi di Locri-Gerace è uno dei quattro itinerari che sono stati presentati a Roma nella sala della Pontificia Università Urbaniana in Vaticano e che compongono questa esperienza. Ciascun cammino, ispirato a santi, santuari e luoghi di culto, si propone di avvicinare le persone attraverso la condivisione della bellezza intrinseca alla fede e alla cultura.

Il primo itinerario della Calabria, promosso dalla diocesi di Locri-Gerace, si snoda nei tre comuni della Valle dello Stilaro – Pazzano, Bivongi e Stilo e prevede tre tappe: il Santuario di Santa Maria della Stella a Pazzano, il Monastero Greco Ortodosso di San Giovanni Therestis a Bivongi, la Cattolica di Stilo e chiese rupestri a Stilo.

 

Il significato del Giubileo

Il Giubileo 2025, con il tema “Pellegrini di Speranza”,  è un invito rivolto a tutti i fedeli: riscoprire il valore della fede, lasciarsi riconciliare con Dio e con gli altri, e contribuire a costruire un mondo più solidale e giusto. Attraverso pellegrinaggi, opere di misericordia e momenti di preghiera, il Giubileo diventa un’occasione unica per ritrovare speranza in un tempo segnato da incertezze e sfide globali.

Il Giubileo può essere ordinario o straordinario. Quello ordinario, è celebrato a intervalli regolari, ogni 25 anni, l’ultimo è stato nel 2000. Quello straordinario è proclamato per eventi particolari: nel 2016 c’è stato quello della Misericordia voluto da Papa Francesco.

Il Giubileo del 1300 fu il primo Giubileo cristiano della storia, nato dalla volontà pacificatrice di Bonifacio VIII e nella bolla papale stabilì che si celebrava ogni 100 anni. Nel 1350 il Papa Clemente VI decise di accorciare l’intervallo tra un Giubileo e un altro a 50 anni. Nel 1389, papa Urbano VI ridusse ulteriormente il periodo tra un Giubileo e l’altro facendolo coincidere con gli anni di vita terrena di Gesù, ovvero 33. A partire dal 1470, infine, papa Paolo II stabilì che il Giubileo dovesse tenersi una volta ogni 25 anni e questa regola vale ancora oggi.

Un invito ai pellegrini

Reggio Calabria è pronta a essere Porta della Fede e crocevia di speranza nel Giubileo 2025.  Attraversare le Porte Sante, partecipare alle celebrazioni e visitare i luoghi giubilari rappresentano passi di un cammino che non è solo religioso, ma profondamente umano.

Prestito personale

Delibera veloce

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link