Siamo a poche settimane dall’uscita di Kingdom Come: Deliverance 2, prevista per il 4 febbraio. Il sequel del simulatore medievale per eccellenza si preannuncia come un’opera mastodontica, ed è facile perdersi nella mole di informazioni e contenuti che saranno presenti. Scopriamo quindi insieme tutto quello che c’è da sapere sul prossimo titolo dei Warhorse Studio.
Kingdom Come: Deliverance 2 – Storia
Siamo nel 1403, in pieno Basso Medioevo. Il contesto è la Boemia centrale, nei dintorni di Praga, oggi cuore della moderna Repubblica Ceca. Sono passati circa 50 anni dalla Peste Nera e mancano 50 anni alla caduta di Costantinopoli. In tutta l’Europa si sta per assistere alla fine di un’era.
Essendo basato su una versione romanzata della storia medievale, molti dei personaggi di KCD2 saranno ispirati a figure storiche, quando non saranno addirittura diretti riferimenti alle persone realmente esistite.
Quello che mancherà sarà l’elemento fantasy. Niente mostri o magie, solo folklore, credenze popolari e della buona, sana, vecchia alchimia. Non potrete trasformare il ferro in oro, ma sarete sicuramente in grado di ricavare qualche pozione curativa dopo aver raccolto una mistura di piante e fiori.
Kingdom Come: Deliverance 2 – Gameplay
KCD2 sarà un gioco di ruolo d’azione, in prima persona e open-world, con ambientazione storica medievale senza elementi fantasy. Sequel diretto di Kingdom Come: Deliverance, gioco del 2018 dove indossavamo i panni di Henry, un giovane apprendista fabbro che, dopo aver perso la casa e i genitori a causa della guerra, si trovava al centro degli eventi che plasmeranno il destino dell’Europa orientale.
Sarà possibile esplorare un mondo completamente aperto, utilizzando una grande varietà di approcci a disposizione, scegliendo tra combattimenti all’arma bianca, furtività , persuasione, corruzione e ricatti, tutto all’interno di una ricca quest principale condità da un grande numero di missioni secondarie, spesso interconnesse tra loro.
Ritorna il sistema di combattimento in prima persona del primo capitolo, stavolta evoluto in alcuni aspetti e semplificato in altri. Sarà sempre possibile scegliere tra spade, scudi, mazze, pugnali e archi, sbloccando nuove abilità e giocando sui tempismi di attacco e difesa.
Pur essendo un sistema completamente action, gli scontri non avranno un ritmo forsennato, ma saranno strategici e compassati, dovendo prestare attenzione alla postura dei nemici per prevenirne gli attacchi e scegliendo la direzione dalla quale colpire per bucare la guardia avversaria.
È necessario giocare il primo gioco?
Benché all’inizio del secondo capitolo ci sarà una sequenza che riassumerà gli eventi del primo, conoscere il gioco originale è assolutamente raccomandabile. Oltre a non perdervi un gioco unico nel suo genere, assisterete nel dettaglio alla moltitudine di eventi ed intrecci che compongono la storia di Henry, che ricordiamo qui essere stata lasciata completamente in sospeso nella sua prima avventura (una delle quest principali rimaneva senza conclusione addirittura negli obbiettivi del gioco).
Oltre a questo, se non sapete proprio cosa aspettarvi da KCD2, potrete farvene un’idea generale provando il primo e scoprendo se questo sequel può fare per voi.
Kingdom Come: Deliverance 2 – I protagonisti
Interpreteremo Henry di Skalica, un giovane paesano che è passato dall’essere il semplice apprendista di un fabbro a diventare un valoroso scudiero al servizio di Sir Radzig Kobyla. Kobyla e i suoi alleati sostengono il Re Venceslao IV, rapito dal suo fratellastro e usurpatore Sigismondo. Questi sta attraversando l’Europa orientale infliggendo dure punizioni a chiunque consideri sostenitore di Venceslao, inclusa la distruzione del villaggio natale di Henry e l’uccisione dei suoi genitori.
Ora Henry fa parte della cospirazione per liberare Venceslao e riportarlo sul trono. Alla fine del primo gioco avevamo lasciato Henry in partenza con il suo nuovo migliore amico e compagno d’armi, Sir Hans Capon, per cercare di capire quali altri nobili siano disposti ad aiutare nella loro causa.
L’insidia principale sarà rappresentata da Markvart von Aulitz, nobile tedesco al comando dell’esercito di Sigismondo e diretto responsabile della morte dei genitori di Henry.
Per saperne di più, ecco un trailer dedicato alla storia!
Kingdom Come: Deliverance 2 – Data di uscita e piattaforme
Il 4 febbraio 2024 su PC, XBOX e PlayStation 5. Il primo gioco ha invece ricevuto un porting per Switch all’inizio di quest’anno, ma non sappiamo ancora se il sequel arriverà su Switch 2.
Kingdom Come: Deliverance 2 – Requisiti di sistema per PC
La pagina Steam consiglia un processore i7-13700K o AMD Ryzen 7 7800X3D, 32 GB di RAM e una GeForce RTX 4070 o Radeon RX 7800 XT. Si tratta sicuramente di un titolo che andrà giocato su configurazioni di una certa caratura, anche se delle anteprime mostrate pare saremo di fronte a un prodotto sì esigente ma ben ottimizzato. Ecco inoltre i requisiti completi:
Manca ormai meno di un mese all’uscita di questo attesissimo sequel, che siamo sicuri non mancherà di mostrare innumerevoli sorprese e novità !
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link