Pistoia, Befana in piazza Duomo: il programma

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 


PISTOIA. Festa doppia quest’anno a Pistoia nel giorno dell’Epifania. La sfilata dei Re magi farà infatti da prologo mattutino alla tradizionale discesa della Befana dal campanile di piazza del Duomo, ideata ormai 31 anni fa dai vigili del fuoco – prima manifestazione del genere in Italia – e che nel 2024 ha visto uno stop a causa del maltempo.

«Un simile fiorire di eventi – ha detto ieri l’assessore comunale alle Tradizioni Alessandro Sabella durante la presentazione in palazzo comunale – è la prima volta che si verifica in occasione dell’Epifania, segno evidente del clima di grande collaborazione che si è venuto a creare fra amministrazione comunale e tutto il mondo dell’associazionismo cittadino, a cui si aggiungono anche la diocesi di Pistoia e importanti realtà del mondo economico, come Conad nord ovest, che quest’anno donerà ai bambini ben 2.500 calze della Befana».

La manifestazione è organizzata dal comune di Pistoia, dal comando dei vigili del fuoco di Pistoia e dalla sezione pistoiese dell’Associazione nazionale vigili del fuoco. Alla presentazione, c’erano, per la diocesi, don Luca Carlesi, arciprete della cattedrale, don Ugo Feraci, parroco della parrocchia di San Paolo nel centro storico, il cerimoniere episcopale don Alessio Bartolini e il diacono della cattedrale di Pistoia Federico Coppini.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

«La sfilata dei Magi costituisce una novità nelle celebrazioni dell’Epifania a Pistoia – ha detto il diacono Coppini – andando a costituire il versante religioso di questa giornata così importante e sentita dai pistoiesi. Si tratta di un’aggiunta provvidenziale che gode dell’apprezzamento di tutta la diocesi».

Massimo Ciucchi, responsabile Conad nord ovest per il rapporto con i soci, si è detto «veramente felice di poter contribuire ad accendere il sorriso dei bambini che guarderanno, con il consueto stupore, i Re magi sfilare e la befana scendere dal campanile».

I vigili del fuoco erano rappresentati dal comandante provinciale Leonardo Melani e dal presidente provinciale dell’Associazione nazionale Luciano Burchietti, ideatore della discesa della Befana dal campanile nel 1994.

Il “salvataggio” dei vigili del fuoco

Saranno come sempre i vigili del fuoco, lunedì al tramonto, a salvare la Befana che, per un’avaria alla sua scopa, rimarrà bloccata proprio sul campanile della cattedrale. A tirarla fuori dall’impiccio, arriverà come sempre un’autobotte, che, a sirene spiegate, farà il suo ingresso in piazza. Giunti sul punto dell’intervento, i vigili del fuoco, dopo aver “imbracato” la Befana, provvederanno a farla scivolare lentamente a terra da 66 metri di altezza, facendola volare sulle teste degli spettatori.

Il programma

A precedere il salvataggio della Befana, quest’anno ci sarà quindi la sfilata dei Re magi, che, alle 10, partirà da piazza San Francesco. Dopo aver percorso le strade del centro cittadino, raggiungeranno la cattedrale e deporranno i loro doni di fronte alla sacra famiglia. Questa nuova iniziativa viene organizzata dal Comune di Pistoia insieme alla Diocesi di Pistoia, al comitato cittadino, ai rioni e al gruppo storico città di Pistoia.

Altra novità, senz’altro assai gradita, saranno le 2.500 calze piene di dolciumi fornite per l’occasione dalla Conad nord ovest la cui distribuzione avverrà sia al mattino, durante la sfilata dei Magi, che nel pomeriggio, prima della discesa dal campanile.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Ad allietare il pomeriggio in piazza, dalle 16, ci sarà anche Lorenzo Branchetti, protagonista protagonista di “Melevisione” e di tanti altri programmi Rai, con Geronimo Stilton, topo intellettuale, personaggio di una famosissima serie di libri per ragazzi diffusa in tutto il mondo e tradotta in 50 lingue, e con l’Orkestraccia Light, composta da 5 musicisti.

A far festa con la Befana in pizza, ci potranno essere un massimo di 6.500 persone, la cui sicurezza verrà garantita non solo dai vigili del fuoco di Pistoia ma anche dai membri delle tante associazioni chiamate a collaborare per la buona riuscita dell’evento. Due gli accessi alla piazza: da via 27 Aprile e da via Roma. L’ingresso sarà possibile a partire dalle 15.

Protagonisti della giornata saranno comunque, come tutti gli anni, i vigili del fuoco, sia quelli ancora in servizio che quelli facenti comunque parte dell’Associazione nazionale vigili del fuoco e, come da tradizione, non è stato reso noto in anticipo il nome del vigile del fuocoche interpreterà il ruolo della befana.

«I colleghi vigili del fuoco ci tengono moltissimo a scendere dal campanile – ha spiegato il comandante provinciale Priori – tanto è vero che esiste una graduatoria strettissima e rigorosa. Coloro che svolgono questo ruolo sono colleghi selezionati che hanno una vasta esperienza operativa. Ogni anno viene prescelto un vigile diverso da quello dell’anno precedente. Chiaramente è prevista anche la presenza di un vigile di riserva che possa sostituire il prescelto in caso di qualche impedimento dell’ultimo minuto».

Fiducioso nel buon esito della discesa è il presidente dell’Associazione nazionale vigili del fuoco Leonardo Melani.

«Le previsioni del tempo sono rassicuranti – ha spiegato – e quindi ci sono tutte le condizioni affinché tutto si possa svolgere al meglio. Si tratta di un momento molto sentito da tutto il nostro corpo, tanto è vero che la preparazione per questa giornata inizia a settembre».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link