Puglia Culture e il Comune di Grottaglie hanno annunciato la nuova edizione della storica rassegna teatrale “La Scena dei Ragazzi”, dedicata alle famiglie e alle scuole del territorio di Grottaglie e della provincia tarantina.
La rassegna, che si svolgerà al Teatro Monticello da gennaio a marzo 2025, offrirà un ricco calendario di otto spettacoli, presentati da cinque compagnie teatrali di rilevanza nazionale. Tra i titoli in programma, spiccano produzioni premiate con il maggiore riconoscimento nazionale per il teatro ragazzi, “Eolo Awards”, come “Mattia e il nonno” e “Storia di un no”, che affrontano temi importanti come l’affetto familiare, la crescita e il contrasto alla violenza di genere.
Si tratta di una rassegna pensata per coinvolgere un pubblico ampio e variegato, dai bambini della scuola dell’infanzia alle famiglie.
Gli spettacoli, caratterizzati da un alto livello qualitativo e da una forte componente educativa, offriranno un’occasione unica per avvicinare i giovani e le famiglie al mondo del teatro per divertire, stimolare l’ immaginazione e riflettere sulle tematiche proposte. La rassegna “La Scena dei Ragazzi” è patrocinata e promossa a Grottaglie dal Comune di Grottaglie, assessorato alla Cultura, d’intesa con Puglia Culture, Ministero della Cultura, Regione Puglia e Crest.
Il programma.
Dopo l’apertura avvenuta il 4 gennaio con “La storia di Hansel e Gretel”, una delle favole più conosciute e amate dai bambini, si partirà il 14 e 15 gennaio con lo spettacolo “Mattia e il nonno” , coproduzione Factory Compagnia Transadriatica e Fondazione Sipario Toscana.
Tratto dall’omonimo romanzo scritto da Roberto Piumini, uno degli autori italiani più apprezzati della letteratura per l’infanzia, lo spettacolo, diretto da Tonio De Nitto, si concentra sul meraviglioso legame tra nonno e nipote, visto con un pizzico di malinconia e di magia.
In una lunga e inaspettata passeggiata, che ha la dimensione forse di un sogno, nonno e nipote si preparano al distacco. Una tenerezza infinita è alla base di questo straordinario racconto scritto con dolcezza e grande onirismo. Un lavoro che ci insegna con gli occhi innocenti di un bambino e la saggezza di un nonno a vivere la perdita come trasformazione e a comprendere il ciclo della vita. Età consigliata: dagli 8 ai 12 anni
Il 3 e 4 febbraio sarà la volta della compagnia Teatro Pirata di Jesi, con uno spettacolo rivolto ai piccolissimi a partire dai 3 anni in poi “Papero Alfredo“.
Papero Alfredo è il nuovo burattino di Bruce: piccolo e deciso ma anche inesperto e un po’ capriccioso. Gli piacciono il Rap e il Free Style, le Challenge, le dirette video e di fare il Pirata ‘in baracca’ proprio non gli va. Lui è uno YouTuber! Una storia divertente che racconta del rapporto tra vecchio e nuovo, tra babbi e figli: generazioni destinate ad amarsi, sfidarsi, e rincorrersi per l’eternità.
6 marzo “Storia di un no” una produzione Arione De Falco. Uno spettacolo che tocca un tema di grande attualità: il contrasto alla violenza sulle donne. “Storia di un no” ci racconta di Martina e di Alessandro del loro primo incontro, del primo bacio che non è come era stato sognato ma che è bello lo stesso, di famiglie che non sono come le vorremmo, della necessità di considerare l’altra metà della coppia come essere funzionale a noi e ai nostri bisogni, dell’amore confuso con il possesso. Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito affiancato da esperti del Centro Antiviolenza di Grottaglie. Età consigliata: dai 12 anni.
Ultimo appuntamento il 18 e 19 marzo con “Vassilissa e la Babaracca” della Compagnia Kuziba con la regia di Raffaella Giancipoli. Lo spettacolo offre una splendida versione della famosa fiaba russa in cui Vassilissa, bambina brava e ubbidiente, riceve in dono dalla mamma che sta per lasciarla una bambolina cui chiedere aiuto per superare le difficoltà che incontrerà nel suo cammino. Grazie alla bambolina, Vassilissa scopre che non è poi così terribile dire ciò che si pensa per davvero; che il sì ha senso perché c’è il no; e che si può essere amati anche quando non si è d’accordo. Età consigliata: dai 7 ai 10 anni
Tutti gli spettacoli in matinée avranno inizio alle ore 10.30.
Le scuole interessate per maggiori informazioni e prenotazioni potranno rivolgersi all’ufficio scuola Crest – Cinzia Sartini (tel.: 099:4725780 – interno 3 – fax: 099:4725811) oppure inviare mail all’indirizzo cinziasartini@teatrocrest.it. Il costo del biglietto per gli alunni è 4 euro.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link