Al teatro Geox di Padova le canzoni Disney, i Panevin nel Trevigiano. Le Befane in gara sul Canal Grande al Venezia, la «calze» all’Home
Concerti, befane, roghi propiziatori ma anche Re Magi e karaoke: il Veneto ha mille modi per festeggiare l’Epifania. Due gli spettacoli imperdibili di lunedì.
Al teatro Del Monaco di Treviso, alle 18, a chiudere il programma delle feste arriva la Big Vocal Orchestra, la più grande formazione vocale d’Italia e d’Europa che porterà in scena A million dreams, lo spettacolo di Natale. Guidata da Marco Toso Borella, con i suoi oltre 200 elementi la Big Vocal Orchestra presenterà un concerto-spettacolo che spazierà dai musical ai capolavori del pop e del rock passando per i classici di Natale e Morricone.
Spostandosi a Padova, il Gran Teatro Geox ospiterà, alle 21, Tra sogni e desideri che avrà come protagonista principe Diana Del Bufalo, la cantante, attrice e presentatrice da 2 milioni di follower. Lo spettacolo vedrà l’artista interpretare i brani tratti dalle colonne sonore dei cartoni animati Disney, accompagnata dalla voce narrante di Francesco Pannofino, un’orchestra, un vocal ensemble di 14 elementi e diversi performer.
Le piazze delle città hanno lasciato il tradizionale rogo in favore di spettacoli più ecologici. Ecco che a Padova, Prato della Valle accoglierà lunedì pomeriggio un grande spettacolo pensato per i più piccoli e le loro famiglie. Si inizierà alle 14.30 con la marching band Bloko Intestinhao poi, mezz’ora più tardi, arriverà la grande marionetta della Befana Green, saranno distribuite calze in omaggio a tutti i bambini e a tutte le bambine, e inizierà un concerto dedicato al centenario Disney a cura di Dreaming Academy. La conclusione alle 17 con un gran finale con effetti speciali e giochi di luci a simulare l’effetto falò.
A Venezia due eventi cult: lunedì mattina in Canal Grande la 44esima edizione della Regata delle Befane su mascarete mentre a Malamocco, al Lido, è fissata la 47esima edizione della Corsa dea Befana. A Marostica, Vicenza, l’Epifania si festeggerà sulla pista da pattinaggio in piazza degli Scacchi dove è attesa, a partire dalle 20, una goliardica partita di curling in una originale versione non con le pesanti pietre di granito ma con le pignatte di minestrone.
Anche Piazza Bra a Verona ha rinunciato al tradizionale «Brusa la vecia» sostituita dall’«HappyFania – La Befana di Verona». Il via alle 16 con uno spettacolo di giochi di fuoco e magia, seguito alle 16.30 da un concerto interattivo, dall’esibizione degli artisti dell’Accademia Internazionale Circense di Verona e da un live delle voci bianche. Alle 18.15 inizierà il video mapping su palazzo Barbieri in attesa dell’arrivo dei Re Magi e della Befana che chiuderà la giornata.
I fuochi propiziatori però non si spegneranno del tutto. Tra i tantissimi, soprattutto (ma non solo) in provincia di Treviso, bisogna ricordare il grande Panevin di Arcade e quello di Vidor. A Noale, Venezia, la manifestazione Pirola Parola è fissata per domani (in caso di maltempo, lunedì). Alle 16.30 partirà da piazza XX settembre il corteo dei borghi accompagnati dal Corpo Filarmonico Città di Noale. Poi l’evento si svilupperà tra i riti propiziatori e l’accensione del falò sulla spianata della Rocca, la lettura del pronostego da parte del vate e della marantega, l’estrazione della lotteria e infine lo spettacolo piromusicale. E per chi ha voglia di festeggiare al calduccio, l’Home Rock Bar di Treviso ha organizzato per domani sera il «lancio delle calze» mentre per lunedì il pubblico potrà partecipare al Kareoche, una serata karaoke tutta da cantare
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link