Top 10 mete più economiche estive nel 2025: molte soprese tra gli amanti dei viaggi low-cost e a budget limitato
Gennaio è di solito il mese dove si inizia a pensare/programmare una eventuale meta estiva, soprattutto per chi ha un budget limitato. Ma quali sono le dieci destinazioni più economiche da visitare nel 2025? Non ci sono le solite mete estive come Ibiza o Santorini, ma sono località dove mare, movida e buon cibo non mancano.
Le mete più economiche nel 2025: primeggia la Tunisia
Nel 2025 ci sono molte mete turistiche che offrono un rapporto qualità-prezzo molto importanti per coloro che vogliono fare un viaggio low-cost. Tra le destinazioni, anche più vicine all’Italia, c’è la Tunisia. Le sue temperature estremamente favorevoli la rendono un paradiso del Mediterraneo in gran parte dell’anno. Città turistiche come Hammamet, Sousse e Monastir offrono spiagge meravigliose, una vivace vita notturna e una ricca cultura, il tutto a prezzi accessibili rispetto ad altre destinazioni mediterranee.
Tuttavia, per chi vuole risparmiare ancora di più, esistono mete meno conosciute e meno turistiche come Mahdia, Tabarka e Kelibia. Questi luoghi offrono spiagge incontaminate e paesaggi naturali mozzafiato, ma con costi decisamente più bassi. Sono disponibili economici dall’Italia e dalla Sicilia e la possibilità di vivere un’esperienza autentica a contatto con la cultura locale.
In Europa primeggia l’Ungheria
Tra le mete più economiche europee c’è l’Ungheria. Anch’essa è collocata vicino all’Italia e dalla Sicilia dista solo due ore e mezza di aereo. La capitale Budapest ha celebrato il suo 150° anniversario nel novembre 2023. Spettacolare il Ponte delle Catene, che è stato recentemente riaperto e la nuovissima Casa della Musica di Sou Fujimoto Architects sta riscuotendo un notevole interesse, grazie all’esperienza artistica unica che offre tra paesaggio, architettura e design. In città fioccano i ristoranti con stelle Michelin e vanta anche delle terme importanti.
Da vedere anche il circondario, come il castello di Gödöllő. Stiamo parlando di una delle residenze preferite dalla celebre Principessa Sissi. Infatti, il castello (o palazzo dell’imperatrice Sissi), costruito nel XVIII secolo, fu donato dal popolo ungherese all’imperatore Francesco Giuseppe e alla regina Elisabetta come regalo di nozze.
Un’altra meta molto interessante e non distante dalla Sicilia e dall’Italia c’è l’Algeria. Si tratta di una destinazione estiva poco conosciuta, ma offre un ottimo rapporto qualità-prezzo per chi cerca una vacanza low cost. Orano, Sidi Fredj e la capitale Algeri sono centri ricchi di storia, cultura e spiagge. In particolare, Orano, con la sua architettura coloniale francese e il mare limpido, è una scelta popolare per i viaggiatori.
Bejaia, sulla costa del Mediterraneo, è immersa nella natura e offre spiagge meno frequentate, perfette per una vacanza di relax. Ghazaouet, vicina al confine marocchino, è un piccolo porto con spiagge tranquille e costi di vita ridotti.
Asia: la Corea del Sud è tra le mete più economiche del 2025
In Asia tra le destinazioni più economiche in assoluto c’è la Corea del Sud. Il Paese offre un’incantevole fusione di storia antica e modernità sfavillante, con maestosi templi buddisti, centri urbani futuristici con grattaceli importanti come la capitale Seul e una scena culinaria vibrante e innovativa.
È una destinazione dove il progresso tecnologico si incontra con la tradizione secolare, offrendo ai visitatori esperienze indimenticabili. Non mancano le escursioni nelle rigogliose montagne fino alla scoperta di tranquille isole costiere.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Bulgaria: alla scoperta delle coste del Mar Nero
Tra le mete più economiche in Europa c’è la Bulgaria, paese che si affaccia non sul Mediterraneo ma sul Mar Nero. Le località di mare più gettonate come Sunny Beach, Varna e Burgas sono accessibili rispetto agli standard europei, ma per chi desidera risparmiare ulteriormente, ci sono destinazioni come Sozopol e Primorsko, due cittadine ricche di storia e con spiagge mozzafiato.
Inoltre, è possibile trovare alloggi a prezzi molto convenienti e godere di un mare cristallino senza il caos delle mete più frequentate in gran parte dei centri costieri situati lungo le costa bulgara. La Bulgaria è perfetta per chi vuole trascorrere una vacanza al mare senza spendere troppo.
Se si vuole intraprendere un viaggio più lungo e impegnativo, non manca una meta classica per chi preferisce il low-cost: il Messico. Ormai da anni questa meta è uno dei posti preferiti dai viaggiatori con un budget limitato. Grazie alla svalutazione del pesos messicano, per i cittadini europei e per chi utilizza l’euro sarà ancor più conveniente trascorrere le proprie vacanze 2025 in questo Paese.
Città del Messico, oltre ad offrire una cultura legata allo street food a dir poco unica, presenta molte attività interessanti da visitare, a cominciare dallo storico Museo Jumex. Fuori città, ci sono diverse gite fuori porta come quella a Jalisco per assistere al processo di produzione della tequila.
Una perla sull’Adriatico: il Montenegro
Una meta vicinissima all’Italia e molto economica è il Montenegro. Parliamo ancora una delle destinazioni più economiche nei Balcani e in Europa. Città come come Kotor, Podgorica e Budva sono più economiche rispetto agli standard europei. Centri come Ulcinj offre delle spiagge di sabbia fine, divenendo una delle mete preferite dai locali ma non ancora affollata dai turisti internazionali.
In Montenegro non mancano anche numerosi parchi naturali e montagne spettacolari, perfetti per gli amanti del trekking e della natura. Il clima in estate è caldo, con temperature che variano tra i 25°C e i 35°C, perfetto per godersi il mare e le escursioni all’aperto.
Situata tra la Cina e la Russia, nel nord-est asiatico sorge la Mongolia. Una destinazione insolita ma che offre dei paesaggi incontaminati, con deserti aridi come quello del Gobi alle verdi steppe punteggiate di gher.
È il luogo ideale per chi cerca l’avventura all’aperto, con possibilità di trekking, equitazione in un ambiente quasi inalterato dalla presenza dell’uomo. La Mongolia è anche ricca di storia, con siti archeologici che raccontano storie di antichi imperi (come quello mongolo di Gengis Khan) e tradizioni nomadi di tribù asiatiche che persistono nell’area.
Turchia: tra spiagge, storia e relax
Un’altra meta molto economica tra Europa e Asia è senza dubbio la Turchia. Nelle zone turistiche hotel e b&b persistono a prezzi accessibili e anche la cucina è a prezzi ridotti. Anche le località più famose come Antalya e Bodrum sono a prezzi totalmente accessibili.
Fethiye, dove risiede la famosa Laguna Blu, è una destinazione da sogno per chi cerca spiagge incontaminate. Un’altra meta come Kuşadası è perfetta per chi ama la storia e le spiagge. Olympos, immersa nel verde e circondata da antiche rovine, è una destinazione ideale per chi cerca tranquillità e natura. Il clima estivo in Turchia è caldo, con temperature che variano tra i 30°C e i 40°C, ma offre un mare cristallino e spiagge molto belle.
Tra piramidi e spiagge: l’Egitto è tra le mete più economiche 2025
Spesso si pensa che l’Egitto rientri tra le mete più costose, ma non lo sarà nel 2025. Infatti, la valuta locale (la sterlina egiziana) si è svalutata molto per i viaggiatori provenienti dalla zona Euro. Fare una crociera sul Nilo, esplorare El Cairo o visitare le piramidi ad oggi è conveniente.
L’Egitto è una terra avvolta nel mistero e nella storia, dai maestosi monumenti come le piramidi di Giza e la Sfinge ai tesori conservati nel Museo Egizio a Il Cairo, passando per Luxor e la Valle dei Re. Ma attenzione: non c’è solo storia. Occhio alle magnifiche spiagge sul Mar Rosso che offrono un potenziale relax per chi cerca una meta estiva low-cost.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link