Sabato 4 e domenica 5 gennaio per il primo weekend del 2025 saranno tante le modifiche alla mobilità e le strade chiuse a Roma causa lavori e iniziative. Infatti gli eventi in Vaticano, il Derby di calcio fra Roma e Lazio e interventi per la messa in sicurezza incideranno non poco sul traffico privato e pubblico.
Tangenziale est chiusa
Tra le 07:30 e le 16:00 di sabato 4 gennaio sarà chiuso al traffico il tratto di via del Foro Italico, compreso tra viale di Tor di Quinto e largo Ferraris IV direzione stadio. I motivi sono da ritrovare nella nuova fase di lavori sulle alberature.
Confermato invece il divieto di transito fra le 23:00 e le 06:00 in due tratti della Tangenziale Est. Nel dettaglio sarà vietato circolare sulla Sopraelevata (tra San Lorenzo e San Giovanni, compreso l’accesso da via Prenestina) e sulla circonvallazione Salaria nel tratto tra via delle Valli e via Nomentana. Le chiusure sono state disposte con l’obiettivo di limitare l’inquinamento acustico e ambientale.
Il piano per il Derby Roma-Lazio
Domenica 5 gennaio alle 20:45 all’Olimpico si giocherà il derby Roma-Lazio. Per motivi di sicurezza si provvederà allo sgombero dei piani stradali di Lungotevere della Vittoria (fino a via Timavo su entrambi i lati) e dell’area di parcheggio compresa tra via Mario Toscano, via Antonio di San Giuliano, Lungotevere Maresciallo Diaz e viale dei Giusti della Farnesina. Inoltre dalle ore 08:00 di domenica saranno rimossi tutti i veicoli in sosta a largo Maresciallo Diaz, via dei Robilant, via Toscano, via Contarini, viale Antonino da San Giuliano, piazzale e lungotevere Maresciallo Diaz, piazzale di Ponte Milvio, via Cassia (lo spazio pedonale davanti alla chiesa della Gran Madre di Dio), l’area di parcheggio all’altezza di via Orti della Farnesina 8, lungotevere della Vittoria sino a via Timavo e l’area di parcheggio compresa tra via Toscano, via di San Giuliano, lungotevere Diaz, viale dei Giusti della Farnesina e piazza Mancini, tra via Antonazzo Romano e via Martino Longhi.
Alle 16:30 verranno chiuse al traffico viale Tor di Quinto tra via Civita Castellana e largo Maresciallo Diaz; lungotevere Diaz tra largo Maresciallo Diaz e piazzale Lauro De Bosis; Ponte Duca d’Aosta; lungotevere Cadorna della Vittoria e Oberdan; piazzale Maresciallo Giardino.
Per quanto riguarda l’afflusso all’ Olimpico, i tifosi della Roma potranno accedere da viale delle Olimpiadi, dal ponte Duca D’Aosta per poi incanalarsi su viale del Foro Italico e piazzale del Foro Italico, i sostenitori della Lazio procederanno su piazza Pietro Dodi, viale Paolo Boselli, piazzale della Farnesina, via della Macchia della Farnesina.
Chi deciderà di raggiungere il Foro Italico con i mezzi pubblici potrà utilizzare le linee 2, 23, 31, 32, 53, 69, 70, 89, 200, 201, 226, 280, 301, 446, 628, 910, 911 e 982.
Modifiche al Vaticano
Tante novità in zona Vaticano nella giornata del 5 gennaio per la preghiera dell’Angelus con interventi di sgombero dei veicoli in sosta a partire dalle ore 00:30 di domenica. La nuova viabilità interesserà via di Porta Angelica (da Largo del Colonnato a Piazza del Risorgimento), Piazza della Città Leonina, Largo del Colonnato, Via dei Corridori nel tratto compreso tra largo del Colonnato e via dell’Erba, Piazza Pio XII, Via della Conciliazione compresi i controviali, tutta da Piazza Pia a piazza Pio XII, Via Rusticucci, Via dell’Erba, Borgo Sant’Angelo da via della Traspontina a via dei Corridori, Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro, Via Pfeiffer, Largo degli Alicorni, Borgo Santo Spirito nel tratto da largo degli Alicorni a largo Ildebrando Gregori, Via Paolo VI e Piazza Sant’Uffizio.
Saranno inoltre chiuse al traffico, Via di Porta Angelica/largo del Colonnato (solo piano stradale sotto l’arco), Via di Porta Angelica, dagli archi di Largo del Colonnato, all’ingresso di Porta Sant’Anna lungo il marciapiede, Via di porta Angelica/largo del Colonnato (marciapiede sotto arco), Via dei Corridori/largo del Colonnato, Via Rusticucci, altezza civico 12/ angolo via dei Corridori, Via della Conciliazione nr. 36 sino a Via Conciliazione angolo Via dei Cavalieri del Santo Sepolcro; Borgo Santo Spirito altezza via Padre Pancrazio Pfeiffer, Via della Conciliazione, via Padre Pancrazio Pfeiffer, Largo degli Alicorni, Piazza del Sant’Uffizio linea di transenne all’altezza del civico 11, Piazza del Sant’Uffizio.
Cambi a San Giovanni
Sabato 4 gennaio Papa Francesco sarà alla Basilica di San Giovanni in Laterano per una cerimonia. Per l’occasione divieti di sosta e chiusure al traffico in zona a partire dalle ore 13:00.
Modifiche all’Infernetto
Fino a domenica 5 gennaio sarà deviata la linea 066 dalle ore 08:00 alle ore 17:00 causa potature in via di Castel Porziano, nel tratto tra via Canazei e via Torcegno. Nello specifico i bus transiteranno in via Dobbiaco e poi sul percorso Wolf Ferrari-Colombo.
I mezzi con capolinea alla stazione Colombo della ferrovia metromoare prima di giungere a via Dobbiaco vengono deviati per via Cima Vallona evitando il passaggio in via Ponte Gardena. Nella stessa area e per le stesse ragioni subiranno deviazioni anche le linee 06 e 070 che percorrono via Cilea e via Wolf Ferrari.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link