Per la squadra del presidente Manconi il 2025 parte dal Piemonte. L’Omag-Mt, nella gara valida per la quinta giornata del Campionato Nazionale di serie A2, domenica 5 gennaio, alle ore 17,00, affronta, al Palamanera, il fanalino di coda di questo girone, la Bam Mondovì. La gara segue la splendida vittoria del sestetto marignanese al Pala Marignano contro Macerata, successo che ha anche decretato il primato solitario in vetta alla classifica e l’imbattibilità casalinga, in un Palazzetto ancora una volta sold out, con gli spettatori che hanno vissuto tante emozioni, spettacolo e divertimento.
Dopo due giornate di meritato riposo la squadra di coach Massimo Bellano è tornata in palestra per preparare al meglio il primo appuntamento di questo 2025.
L’avversario di turno, la Bam Mondovì, occupa l’ultima posizione in classifica del girone A, con cinque punti in classifica, due sole vittorie e undici sconfitte. La compagine Monregalese, con questi risultati, sta attraversando uno dei periodi meno esaltanti della sua straordinaria storia pallavolistica.
Una squadra molto giovane quella piemontese che vorrà sicuramente invertire la marcia raggranellando più punti possibili da qui alla fine della stagione regolare. Il sestetto, allenato da coach Claudio Basso, cercherà di trarre stimoli ed entusiasmo nell’affrontare la capolista, poiché quando la sfida è con la prima della classe, tutte le formazioni cercano di giocare la loro miglior pallavolo nel tentativo di mettere in seria difficoltà il sestetto che sta al vertice della classifica.
Il team di coach Bellano è consapevole che la gara che apre il 2025 è da prendere con la massima concentrazione, perciò il tecnico di San Giovanni in Marignano chiederà alle sue ragazze una prestazione di qualità, quella qualità che serve in ogni gara, nessuna esclusa, come già affermato più volte dal Presidente Manconi, poiché partite facili non esistono in questo campionato.
Coach Claudio Basso, al suo settimo anno sulla panchina Monregalese, prima da vice allenatore e ora da head coach, salvo novità dell’ultimo minuto, dovrebbe schierare la diagonale tutta straniera con la palleggiatrice austriaca Dana Schmit opposta alla tedesca Lara Berger, posto quattro per Lancini e Viscioni, centrali Tresoldi e Catania, libero Giubilato.
Starting six classico per l’Omag-Mt coach Massimo Bellano che dovrebbe schierare Nicolini opposta a capitan Ortolani, in posto quattro Nardo e Piovesan, al centro Consoli e Parini, libero Valoppi.
La settimana per le atlete dell’Omag-Mt intensa, poiché dopo le fatiche della trasferta di Mondovì, seguirà la semifinale della Coppa Italia Frecciarossa contro la Futura Giovani Busto Arsizio di coach Alessandro Beltrami. I tifosi marignanesi mercoledì 8 gennaio, al Pala Marignano, potranno vivere e partecipare a un grande spettacolo e a tante emozioni e dove i nostri mitici “Nipoti” ancora una volta sono chiamati a sostenere le “Zie” con tutto il loro calore e affetto.
Abbiamo raggiunto il tecnico di Omag-Mt, Massimo Bellano, che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“È una partita che nasconde sempre delle insidie a prescindere dalla classifica, un po’ deficitaria, soprattutto per il blasone e il prestigio della squadra piemontese, che da tanti anni partecipa al campionato di A2, Mondovì è una squadra con un buon organico. Dovremo, quindi, stare molto attenti ad approcciare la partita nel modo adeguato ed a giocarla dando il giusto valore all’avversario che abbiamo di fronte. Sarà importante l’approccio alla gara: loro giocheranno con la testa e la spalla libera e questo per noi diventa un’insidia in più. Dobbiamo avere massimo rispetto per l’avversario, giocando al nostro ritmo e anzi cercando di migliorarlo ancora un po’ e dare continuità a quello che facciamo durante la gara”.
CURIOSITA’
Le due formazioni si sono incontrate ben sedici volte e l’ago della bilancia pende a favore della squadra Monregalese che ha ottenuto undici vittorie contro le cinque della formazione del presidente Stefano Manconi. Mondovì ha vinto cinque volte al Pala Marignano e sei volte al Palamanera, mentre la Consolini ha ottenuto tre successi in casa e due sul campo esterno.
GLI ARBITRI
A dirigere l’incontro saranno il primo arbitro Cavicchi Simone e il secondo Coppola Davide.
Video check: Spatola Flavio, segnapunti elettronico: Albesiano Elisabetta
Autore: M.M.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link