I primi nati del 2025. Ecco Jason, Noah e Ayan, i nuovissimi piemontesi (con genitori in arrivo da tutto il mondo)

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Microcredito

per le aziende

 


di
Simona De Ciero e Floriana Rullo

Vincono i maschietti e in diversi ospedali le nascite sono in leggera crescita. Dominano i neonati d’origine straniera, ma il più veloce di tutti è l’italiano Jason, partorito a mezzanotte e sei minuti

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il 2025 all’ombra della Mole si annuncia essere l’anno dei maschietti. Solo Fiocchi azzurri, infatti, nelle prime ore della notte, a Torino. 

Il primo a essere venuto al mondo è Jason; partorito a mezzanotte e sei minuti, pesa 4.010 grammi ed è nato al sant’Anna da taglio cesareo e mamma italiana alla sua prima gravidanza. 




















































E fiocco azzurro anche per la seconda nascita nel nuovo anno all’ombra della Mole. Si tratta di Boran, venuto al mondo a mezzanotte e trentaquattro minuti al Mauriziano; il piccolo pesa 3.670 grammi, è nato da parto spontaneo ed è il terzo figlio di una coppia di genitori turchi. 

Si è dovuto aspettare fino all’una (e otto minuti), invece, per godere della prima nascita all’ospedale Martini; quella di Nicolò Filippo, 3.220 grammi di peso, figlio di genitori rumeni. 

E ancora tre maschietti, sono nati al Maria Vittoria nelle prime ore del mattino. Sono Noah, 3,040 grammi, venuto al mondo all’una e cinquanta minuti da mamma colombiana e papà italiano; Aiyan, 2.600 grammi, nato alle quattro meno cinque minuti da genitori del Bangladesh; e di Benicio, 2.630 grammi, partorito alle quattro e due minuti e figlio di una coppia brasiliana.

Nel reparto che segue gran parte delle nascite in Piemonte, il sant’Anna, che nel 2024 ha fatto venire al mondo 5613 bambini (per 5.450 parti); di questi, il 31% – e in linea con gli anni precedenti – è nato con taglio cesareo mentre quasi il 90% dei neonati messi al mondo con parto spontaneo, come raccomandato dall’Organizzazione mondiale della sanità per favorire l’allattamento al seno, ha ricevuto l’immediato contatto pelle-pelle con la madre. Dati significativi, ma in calo rispetto all’anno precedente quando il sant’Anna ha seguito oltre 5.630 parti per 5.798 nascite. 

Al Mauriziano invece, le proporzioni si sono invertite: nel 2024, infatti, i parti sono stati 1.199 contro i 1.113 del 2023. L’inversione di tendenza riguarda anche i nati negli ospedali gestiti dall’Asl Città di Torino (Maria Vittoria e Martini) dove, rispettivamente, nel 2024 sono nati 1.231 e 995 bambini contro i 1.067 e i 928 del 2023. 

Ultima curiosità: l’ultimo nato del 2024. Anche in questo caso si tratta di un maschietto: Tommaso, nato ieri sera alle undici e tre secondi, pesa 3.390 grammi, è il primo figlio della coppia, è nato da parto spontaneo e mamma italiana. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

In Piemonte

Allo scoccare della mezzanotte del 1° gennaio all’ospedale Castelli di Verbania veniva alla luce Dion Saraci. È il primo nato del 2025 del Verbano Cusio Ossola. Pesa 3 chili e 505 grammi ed è il figlio di una coppia di origini albanesi, Entela e Aldo, da una ventina di anni sul Lago Maggiore. Dion ha anche una sorellina di tre anni, Sole.

Amezzanotte e cinque minuti all’ospedale Santi Antonio e Biagio ad Alessandria è nato Francesco, 3.3 chili, dato alla luce da mamma Veronica.
L’ultima del 2024, invece, è stata Druthi (3.9 chili), nata il 31 dicembre alle 17.36, da Dhanushiya, originaria dello Sri Lanka.

È azzurro anche il primo fiocco al San Giacomo di Novi Ligure: alle 3.29 Sonia ha partorito Noah (3.7 chili), mentre l’ultimo dell’anno era stato Elona (4.10 chili) di mamma Amorj, origini albanesi all’1.44 del 31 dicembre.

Iscriviti alla newsletter di Corriere Torino

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

1 gennaio 2025 ( modifica il 1 gennaio 2025 | 16:33)

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link