Varese: Marco Circhirillo. Egotismo – Mostra di fotografia in Lombardia

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Carta di credito con fido

Procedura celere

 


Showcases Gallery presenta con la Mostra EGOTISMO il fotografo Marco Circhirillo, esponente di spicco della giovane fotografia contemporanea.

Dall’Enciclopedia Treccani: egotismo s. m. [dall’ingl. egotism (da cui anche il fr. égotisme), der. del lat. ĕgo «io»]. – Atteggiamento psicologico (diverso dall’amor proprio e dall’egoismo) che consiste nel culto di sé e nel compiacimento narcisistico e raffinato della propria persona e delle proprie qualità.

SHOWCASES GALLERY nasce da un progetto condiviso dello studio “Franco Crugnola Studio di Architettura”, riunendo intorno a sé un dinamico team di collezionisti, artisti ed appassionati d’arte.
Nasce come un insieme di spazi espositivi fluidi e come luogo teso ad esplorare e a comprendere le ricerche e le sperimentazioni artistiche delle ultime generazioni del territorio.
Offre inoltre la possibilità, all’interno di uno spazio inconsueto, di esporre giovani artisti emergenti del panorama contemporaneo al fine della diffusione dell’arte e della cultura a largo spettro.

Prestito personale

Delibera veloce

 

“SHOWCASES GALLERY by Franco Crugnola Studio di Architettura” è collocata nella zona centrale e pedonale di Varese, Via F. Cavallotti, 4, e vuole porsi come punto baricentrico di una “galleria diffusa” nella città, dinamica e nuova.
Si connota, attualmente ed embrionalmente, come l’unione di 6 vetrine successive di m. 1×1,50 su un fronte omogeneo di m. 20, illuminate e cablate, ove tutti gli artisti possono esporre la loro arte o le loro installazioni.
Per loro natura tali vetrine sono sempre visibili al pubblico 24/24 ore e 365 giorni all’anno.
Il suo programma annuale propone mensilmente una ricognizione intorno all’arte Italiana degli ultimi decenni, senza comunque tralasciare incursioni e proposte della scena internazionale.

Scrive Vittorio Raschetti (Giornalista, saggista, copywriter. Docente di diritto allo IASSP – Istituto di Alti Studi Strategici e Politici per la Leadership):
“Showcases Gallery” è una casa di vetro per l’arte, una wunderkammer in vetrina, un monolite di meraviglie aperto sulla curiosità della città. Il dono dell’arte in un micro teatro pubblico, una caleidoscopica lanterna magica aggettante sull’anemia della città. Una cabina minimalista, un contenitore di idee in movimento, un affaccio sullo sguardo di passaggio. Pensieri che navigano in un acquario di reminiscenze da ripescare nel futuro, perché l’arte è sempre contemporanea al futuro. Un involucro di protezione messo a disposizione, perché l’arte si protegge solo offrendola in dono. Lasciarsi contagiare dall’energia simbolica, generando nuovi sguardi, educando i propri sensi all’insolito e favorendo nuove abitudini mentali, senza arrendersi alla latitanza della cultura: perché il sonno dell’attenzione genera mostri di noia. “Showcases Gallery” è un luogo eccentrico, trasparente e permanente, capace di dialogare con le pietre più nobili ed antiche della città, catalizzando un campo di forze creative e rigenerando una qualità dello spazio urbano come luogo di meditazione inattesa. L’insorgere di improvvise occasioni di bellezza gratuita.
Un contenitore di materia, luce, forma, ossigeno immaginativo. Un campo di azione per interrogarsi sul senso e risvegliare una sensibilità consapevole, un territorio di sfida per gli artisti e…, per imparare a reggere l’urto delle interpretazioni dei cittadini, perché le trovate apparentemente assurde e le scommesse paradossali dell’arte contemporanea sono autentiche bussole per trovare una via d’uscita dal caos.” leggi il resto dell’articolo»

Note biografiche

Marco Circhirillo (Parma, 1980) ha conseguito la Laurea Magistrale in Storia dell’Arte Contemporanea, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Parma.
La sua ricerca espressiva si concentra principalmente sull’utilizzo del mezzo fotografico, tra analogico e digitale, per arrivare a indagare l’uomo e l’identità, in tutte le sue sfaccettature. Nell’ambito dei premi internazionali di fotografia, nel 2020 ha vinto il Premio Partner MTArt Agency nell’ambito dell’Art Rights Prize, agenzia londinese dedicata alla promozione dei più talentuosi artisti emergenti.
Dal 2017 al 2018 si è distinto nella sezione Ritratto/Autoritratto del PX3, The Prix de la Photographie, Parigi e nel 2018 ha ricevuto la Menzione Speciale del Moscow Foto Awards (2018), mentre nel 2014 è risultato 1° classificato nella sezione Autoscatto del Limen Art di Vibo Valentina.
Tra le recenti mostre personali, nel 2023, Ego Division a cura di Eleonora Aimone (Assemblea Legislativa Regione Emilia Romagna), Bologna, e, sempre nel 2023, Ritratti di nessuno a cura di Roberto Mutti, Palazzo Castiglioni, Milano. Nel 2022, Gli spazi dell’identità a cura di Roberto Mutti e Francesca Interlenghi, Spazio Kryptos, Milano, e, nel 2021, From dusk till dawn (Dal tramonto all’alba), a cura di Chiara Canali, Fabbrica Eos, Milano.
Del 2014 la monografia edita da Rubbettino Marco Circhirillo. Doppelgänger, a cura di G. Bonomi, presentata a Photissima Art Fair & Festival, Torino mentre nel 2013 la partecipazione alla collettiva Il corpo solitario. L’autoscatto nella fotografia contemporanea, mostra e libro edito da Rubbettino e a cura di G. Bonomi.



La tua iscrizione non può essere convalidata.



La tua iscrizione è avvenuta correttamente.





Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link