Via libera alle nozze tra Fastweb e Vodafone Italia. Il 31 dicembre scorso Swisscom ha ottenuto tutte le autorizzazioni regolamentari richieste e ha completato così l’acquisizione della divisione italiana del gruppo inglese di telefonia, dando il via alla creazione di un operatore convergente.
“Inauguriamo una nuova era delle telecomunicazioni in Italia. Cogliendo l’opportunità di unire le forze, creiamo un’organizzazione più forte e più innovativa per condurre l’Italia verso un futuro digitale sostenibile a vantaggio dei consumatori e delle aziende”, ha commentato Walter Renna, amministratore delegato del nuovo operatore che si chiamerà Fastweb + Vodafone. Le due società verranno gestite congiuntamente, ma i marchi attualmente in uso, ossia Fastweb, Vodafone continueranno ad essere utilizzati a livello commerciale.
“Con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse”, il nuovo operatore “diventa il principale operatore infrastrutturato sul mercato delle tlc nazionali, potendo contare su più di 20.000 siti radiomobili ed una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in Ftth”, si legge in una nota.
Dal punto di vista finanziario, ricorda la stessa nota, l’integrazione porterà “economie di scala, una struttura dei costi più efficiente e sinergie di circa 600 milioni l’anno a regime” e Fastweb + Vodafone “avrà la capacità finanziaria per continuare ad investire in infrastrutture ed innovazione, a beneficio del mercato, dei consumatori e delle imprese in Italia”. Swisscom ha però rivisto le previsioni sui suoi margini perchè deve contabilizzare costi fino a concorrenza di 200 milioni di euro. Le prospettive Ebitda adeguate per il 2024 sono ora comprese tra 4,3 e 4,4 miliardi di franchi svizzeri (precedentemente erano tra 4,5 e 4,6 miliardi di Franchi svizzeri), ma non avranno impatti sul free cashflow nel 2024. Le previsioni per il fatturato, gli investimenti (CAPEX) e il dividendo per l’anno 2024 rimangono invariate.
Articolo Precedente
Ripartono le domande per la Carta acquisti da 80 euro ogni due mesi per spese alimentari, sanitarie e il pagamento delle bollette
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link