Non è Natale se non si vede Mamma ho perso l’aereo, così stasera in tv, giovedì 2 gennaio, il film cult del 1990 scritto e prodotto da John Hughes e diretto da Chris Columbus va in onda su Italia 1 in prima serata. Il film segue un ragazzino di 8 anni di nome Kevin McCallister che viene per sbaglio dimenticato a casa dai genitori e dai parenti nella fretta di prendere l’aereo per Parigi durante le feste di Natale. Il bambino dovrà difendere, in assenza della famiglia, che cerca di tornare a prenderlo, la propria casa da due malintenzionati, i ladri Harry e Marv.
Mamma ho Perso l’aereo, dove è girato
Non tutti forse sanno però che le riprese del film sono state realizzate in luoghi realmente esistenti che si trovano nell’incantevole villaggio di Winnetka, nell’Illinois, a Chicago.
L’abitazione della famiglia McCallister nel film è in realtà una vera e propria casa che esiste ancora oggi. Si trova al 671 di Lincoln Avenue, a Winnetka, a nord di Chicago, nell’Illinois. E lo scorso maggio la casa di Mamma, ho perso l’aereo è stata messa in in vendita ad un prezzo da urlo: ben 5 milioni e 250 mila dollari, quasi 5 milioni di euro.
La villa di Kevin in vendita
La villa ha fatto da set per il film debutto di Macaulay Culkin, il piccolo Kevin, che architetta fantasiosi stratagemmi per impedire ai ladri dilettanti Harry e Marv (interpretati da Joe Pesci e Daniel Stern) di svuotare casa. Costruita nel 1921 nel sobborgo di Winnetka, un sobborgo di Cook County, in Illinois, a circa trenta chilometri a nord di Chicago. Si tratta di una cittadina tranquilla, di poco più di 12 mila abitanti, ma una delle più benestanti degli Stati Uniti. La grande abitazione con 5 stanze da letto, 6 bagni, e persino una sala cinema e un campo da basket interno è ora sul mercato come “un pezzo di storia americana”.
A dicembre 2023 era stata invece messa in vendita la lussuosa villa in cui è stato ambientato Mamma ho perso l’aereo 2 alla cifra di 6,7 milioni di dollari (quasi 6 milioni e 200 mila euro). L’abitazione si trova nel lussuoso Upper West Side di Manhattan, al 51 West della 95th Street, tra Central Park West e Columbus Avenue. La casa di Winnetka è stata totalmente ristrutturata e ampliata nel 2018, ma i proprietari hanno mantenuto la facciata in mattoni esattamente come raffigurata nel film campione di incassi (476 milioni di dollari in tutto il mondo).
Il protagonista
Il protagonista del film è Macaulay Culkin. Un bimbo prodigio, una promessa di Hollywood che troppo presto ha dovuto rinunciare al successo a causa dei problemi in famiglia e degli abusi del padre, che ha sperperato tutto il patrimonio del giovane Macaulay che oggi ha 44 anni.
Macaulay Culkin è nato il 26 agosto del 1980 a New York. Raggiunge il successo a 10 anni quando fu scelto dal regista Chris Columbus per interpretare il piccolo Kevin, il protagonista di Mamma ho perso l’aere”.
La vita privata
Macaulay Culkin ha avuto una vita sentimentale altalenante che ha trovato il suo equilibrio negli ultimi anni. L’attore ha sposato a soli 18 anni la coetanea Rachel Miner, con la quale però divorziò due anni dopo. Poi è stato legato a Mila Kunis, con la quale ha portato avanti una relazione di otto anni, conclusasi nel 2011.
Dal 2017 è invece legato all’attrice Brenda Song, con la quale ha anche avuto un figlio il 5 aprile 2021 di nome Dakota. Il nome del bambino è un omaggio ad una delle sorelle dell’attore, scomparsa nel 2008.
La carriera
Il pirmo vero successo di Macaulay Culkin arriva nel 1990, quando l’attore veste i panni del piccolo Kevin McCallister in Mamma ho perso l’aereo. Nel 1994 l’attore è il personaggio principale di due pellicole di scarso successo, prima Richie Rich – Il più ricco del mondo e poi Pagemaster – L’avventura meravigliosa. Il successo di Macaulay inizia a vacillare a causa di problemi con il padre e decide di ritarsi momentaneamente dalle scene.
Il ritorno avviene a quasi dieci anni di distanza, quando nel 2003 Culkin ricopre il ruolo di protagonista in Party Monster. L’anno successivo poi entra nel cast di Saved! accanto a Jena Malone e Mandy Moore. Pochi mesi dopo viene fermato dalla polizia per eccesso di velocità e successivamente arrestato per possesso di sostanze stupefacenti. Tra le altre pellicole dell’ex enfant prodige di Hollywood c’è anche il lungometraggio Sex & Breakfast, la serie TV Kings, poi The Wrong Ferrari e nel 2014 fonda il gruppo musicale The Pizza Underground, cover band dei Velvet Underground con canzoni incentrate sulla pizza. Tra gli ultimi progetti dell’attore ci sono i film Zoolander 2 e Changeland, e American Horror Story. Culkin è anche editore e CEO di un sito satirico dal titolo Bunny Ears.
Le dipendenze e l’arresto
Macaulay Culkin ha raccontato il suo periodo più buio al giornale Esquire: «Ho scherzato col fuoco. Direi che è la maniera migliore per dirlo. Allo stesso tempo, non sono mai davvero entrato in riabilitazione o qualcosa del genere. Non ho mai avuto bisogno di ripulirmi in quel modo. Ci sono state delle volte in cui ho dovuto darmi una raddrizzata… una volta o due. ‘Ti stai divertendo troppo, Mack’ , mi sono detto. Ma non sono mai arrivato al punto di aver bisogno di un aiuto esterno».
Secondo quanto riporta il Corriere della Sera, nel 2004 Macaulay Culkin «è stato arrestato per il possesso di 32 mm di Clonazepam, 16.5 di Alprazolam e 17.3 di marijuana. Rilasciato dopo il pagamento di una cauzione da circa 4mila dollari, al processo ha inizialmente rifiutato ogni accusa». Poi, ad Esquire ha ammesso la colpevolezza: «Non sarei la persona che sono oggi se non avessi avuto la droga nella mia vita prima o poi».
Il rapporto con il padre
Macaulay è il terzo dei sette figli di Christopher Cornelius Culkin e Patricia Brentrup. Il padre era stato attore a sua volta e aveva avuto successo principalmente a Broadway con due spettacoli. Il rapporto con il padre è sempre stato difficile, e secondo quanto raccontato al New York Magazine l’uomo sperperò tutti i suoi guadagni. Nel 1995, la mamma di Macaulay iniziò una lunga battaglia legale contro il padre per la custodia dei figli e la gestione del loro patrimonio.
Macaulay Culkin ha denunciato gli abusi fisici e psicologici del padre durante un’intervista a New York Magazine. Macaulay Culkin ha rivelato: «Era abusivo sia mentalmente che fisicamente. Stavo facendo Dio sa quanti soldi, e Kit mi faceva dormire sul divano, solo perché poteva. Solo per farmi sapere chi comandava, per farmi capire che se lui non voleva che dormissi su un letto non ci avrei dormito». La svolta arriva poi nel 1996, quando Macaulay ha chiamato la polizia per denunciare il padre che l’aveva picchiato e litigava violentemente con sua madre.
Cosa fa oggi
La vita di Macaulay Culkin oggi è lontano dai riflettori, dove vive una vita normale, con qualche apparizione ogni tanto nelle serie televisive, come in American Horror Story. L’ironia fa parte del suo carattere, tanto che oggi è editore e CEO di Bunny Ears, un sito satirico di cultura pop e podcast.
Il patrimonio
Secondo quanto riporta il sito d’informazioni True, l’attore americano oggi avrebbe un patrimonio netto stimato di 145 milioni di dollari. «Negli ultimi anni tanti sono stati gli investimenti azionari, proprietà, accordi lucrativi di collaborazione con i cosmetici CoverGirl. Culkin possiede anche diversi ristoranti (la catena “Le pizze di Papà Macaulay”) a Washington, una squadra di calcio (“Gli Angeli di New York”), ha lanciato il suo marchio di Vodka (“Pure Wonderculkin – USA”), e sta affrontando il mercato dei ragazzi con un profumo di successo (“Da Macaulay con Amore”) e una linea alla moda chiamata “Seduzione by Macaulay Culkin”», continua il sito .
Il cast
Macaulay Culkin, John Heard, Catherine O’Hara, Joe Pesci, Daniel Stern, Anna Slotky, Michael Maronna, Devin Ratray, Gerry Bamman, Daiana Campeanu, John Candy, Kieran Culkin, Jedidiah Cohen, Angela Goethals, Larry Hankin, Kristin Minter, Senta Moses, Hillary Wolf, Roberts Blossom
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link