Le feste non fanno sconti alle partecipanti di Eurolega e EuroCup con le nostre quattro compagini impegnate nella prima uscita europea del nuovo anno. Ad inaugurare il 2025 sarà l’EA7 Emporio Armani Milano sul parquet dell’ASVEL Villeurbanne (giovedì ore 20), mentre la Virtus Segafredo Bologna volerà in Grecia per la sfida con il Panathinaikos (venerdì ore 20.15). Sfide di peso davanti al proprio pubblico per Umana Reyer Venezia e Dolomiti Energia Trentino: gli orogranata ospiteranno il Valencia, capolista del Girone B, alle ore 20 di giovedì, i bianconeri invece apriranno le porte del loro palazzetto ventiquattro ore più tardi ai turchi del Bahcesehir, primi nel Girone A.
EUROLEGA
LDLC ASVEL VILLEURBANNE – EA7 EMPORIO ARMANI MILANO
(Giovedì 2 gennaio, ore 20 – DAZN e Sky Sport Uno)
La sconfitta per 83-84 contro l’Olympiacos ha fatto scivolare i ragazzi di coach Ettore Messina al dodicesimo posto con un record di 9-9, ma la classifica cortissima tiene tutti quanti in gioco nella corsa ai play-in e ai play-off. Gli avversari saranno i francesi dell’ASVEL (record 8-10), usciti sconfitti per 83-69 dalla Virtus Segafredo Bologna nell’ultimo turno. Il capo allenatore Pierric Poupet potrà contare sulla forma smaliante del playmaker Theo Maledon, affiancato da una combo guard come Paris Lee che lo aiuterà con la divisione dei possessi; Andre Roberson non si sposterà dalla sua dimensione di 3&D, agendo sui due lati del campo per tutta la gara, mentre sotto le plance sarà ancora il turno della coppia formata da Melvin Ajinca e Neal Sako. In uscita dalla panchina, i transalpini lasceranno al veterano Nando De Colo tutte le responsabilità del caso, Shaquille Harrison servirà per mettere pressione e alzare i giri della second unit; David Lighty farà da collante sulle due metà campo con Edwin Jackson a dargli il cambio, infine Tarik Black andrà a prendersi minuti per difendere il ferro dalle penetrazioni avversarie.
PANATHINAIKOS AKTOR ATHENS – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA
(Venerdì 3 gennaio, ore 20.15 – DAZN e Sky Sport Uno)
La squadra allenata da coach Dusko Ivanovic ha superato per 83-69 l’ASVEL nel Round 18 e il record di 5-13 li mette in piena risalita, a metà strada tra il gruppo sottostante i play-in e l’ultimo posto della classifica. A fronteggiare i bianconeri ci saranno i greci del Panathinaikos (record 11-7), reduci dalla vittoria esterna per 69-80 sul Bayern Monaco. Il grave infortunio di Mathias Lessort è stato digerito da coach Ergin Ataman con l’acquisizione del lungo Wenyen Gabriel, la cui rim protection sarà determinante per togliere sicurezza all’attacco avversario. Il resto del quintetto rimarrà invariato con Kendrick Nunn a dirigere le operazioni e Jerian Grant a supportarlo, spostandosi anche nella metà campo difensiva per aiutare il frontcourt; la presenza di Juancho Hernangomez e Omer Yurtseven darà ai greci un vantaggio di centimetri nella lotta a rimbalzo. Dalla panchina arriverà il solito contributo di Kostas Sloukas, affiancato da Lorenzo Brown o da Panagiotis Kalaitzakis a seconda della situazione di gioco; Konstantinos Mitoglou porterà ulteriore fisicità nel pitturato con le lunghe leve a facilitargli il compito sotto il ferro, Cedi Osman invece si sposterà nella zona del parquet più congeniale per rendersi pericoloso. Possibili minuti anche per altri due “giganti” come Kostas Antetokounmpo e Ioannis Papapetrou. Nel campionato greco, il Panathinaikos ha portato la sua striscia di imbattibilità a dodici partite dopo il successo per 96-72 contro il Karditsas.
EUROCUP
UMANA REYER VENEZIA – VALENCIA BASKET
(Giovedì 2 gennaio, ore 20 – DAZN e Sky Sport Arena)
Gli orogranata di coach Neven Spahija hanno superato 99-102 il Bourg en Bresse nell’ultimo turno, così il record di 6-6 li avvicina sempre di più alla zona play-off. Al Taliercio arriva la capolista Valencia (record 11-1), vincitori della sfida con il Cluj-Napoca con il punteggio di 108-80; all’andata sono stati gli iberici a spuntarla, trionfando per 105-83 al Pabellon Fuente de San Luis. Il coach Pedro Martinez metterà la sua squadra nelle mani di Jean Montero, playmaker dominicano rapido e dotato di un grande senso realizzativo, al cui fianco ci saranno Stefan Jovic e Josep Puerto, due guardie abili nella gestione del possesso e nel trovare soluzioni da ogni zona del campo; la coppia di lunghi formata da Matthew Costello e Jaime Pradilla completerà il quintetto, regalando un contributo fondamentale sia in fase difensiva sia in fase offensiva. In uscita dalla panchina, il pericolo principale sarà quello dato da Semi Ojeleye, profilo che si sposterà sulle due metà campo e potrà contare sull’aiuto di Chris Jones e Brancou Badio all’interno del backcourt arancione; sull’altro versante, i muscoli dell’ala americana Nathan Sestina e i 212 centimetri di Amida Brimah andranno a creare una bolla protettiva sotto il ferro e sul perimetro. Le lunghe rotazioni degli spagnoli permetteranno la concessione di alcuni minuti anche a Xabi Lopez-Arostegui e al classe 2006 Jorge Carot. In Liga ACB, il Valencia ha perso in volata per 97-94 contro Gran Canaria, rimanendo però in vetta alla classifica con un record di 10-3.
DOLOMITI ENERGIA TRENTINO – BAHCESEHIR COLLEGE ISTANBUL
(Venerdì 3 gennaio, ore 20 – DAZN e Sky Sport Arena)
La formazione di coach Paolo Galbiati ha perso in volata per 110-108 contro il Buducnost nel Round 12 e oggi il record di 4-8 li allontana di almeno due partite dalla zona play-off. Il palazzetto trentino accoglierà il Bahcesehir (record 10-2), sempre più vetta alla classifica dopo il successo per 73-65 contro Gran Canaria; nella gara di andata, i turchi si sono imposti per 110-70 sui bianconeri. Alla corte di Dejan Radonjic ci sarà un quintetto gestito dalla combo guard Jaleen Smith, abile nel dare il ritmo giusto alla manovra, accompagnato da Sehmus Hazer che proverà a fare male da dietro l’arco e a rendersi utile come guardia difensiva; Axel Bouteille sarà il perfetto collante tra backcourt e frontcourt con tanti tiri presi dai 6.75 metri e presenza a rimbalzo, Tyler Cavanaugh e Tai Odiase penseranno a rendersi minacciosi nelle due aree grazie principalmente alla fisicità di cui sono dotati. Il ruolo di sesto uomo verrà preso come di consueto da C.J. Massinburg e farà coppia con il polacco Mateusz Ponitka, in una second unit corta e priva di un vero creator; Marko Simonovic sfrutterà i suoi 213 centimetri per vincere i duelli sotto le plance e potrà contare sulle buone percentuali da tre punti per fare male anche offensivamente, mentre il classe 2002 Furkan Haltali dovrà ritagliarsi il suo spazio al fianco del compagno o come suo sostituto naturale. Nell’ultimo turno del campionato turco, il Bahcesehir ha vinto ampiamente in trasferta per 59-79 contro Turk Telekom, consolidando il proprio settimo posto in classifica (record 7-5).
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link