Attesi oltre 15 mila in piazza Libertà. Sul palco anche Michele Bravi. A Trani arriva Tony Hadley
In Puglia, anche al freddo. L’obiettivo destagionalizzare è da sempre uno dei target turistici regionali: la notte di San Silvestro e il primo giorno dell’anno si prestano perfettamente alla missione. Disseminati lungo tutto il Tacco d’Italia, da nord a sud, troviamo un mosaico di feste ed eventi di piazza, al quale la Regione ha cercato di dare una cornice, almeno per gli otto comuni capoluogo, attraverso l’iniziativa, promossa con Pugliapromozione, «Capodanni di Puglia».
Il clou a Bari
Non si può non partire da Bari, dove sul grande palco di piazza Libertà, la salentina Emma Marrone terrà l’ultimo concerto del suo intenso 2024. Al Palaflorio a novembre aveva concluso il tour da 37 concerti e 100mila spettatori, ora si appresta a esibirsi per il Capodanno prima della lunga pausa, annunciata in una recente intervista al Corriere della Sera. L’altro protagonista di «Insieme nel 2025» sarà il cantautore Michele Bravi, una delle migliori proposte emerse dal talent X Factor (quest’anno anche attore per Saverio Costanzo in Finalmente l’alba), che nel 2024 ha pubblicato il suo nuovo album «Tu cosa vedi quando chiudi gli occhi», contenente due collaborazioni prestigiose con Carla Bruni e Giuliano Sangiorgi. Dopo la mezzanotte si balla: in consolle i dj di Radio Norba e Radio 105. Spettacolo al via alle 21.30, trasmesso in diretta radio su Radio Norba e in tv sui canali 11 e 730 di Sky.
Foggia
Foggia dirà la sua stasera con un altro volto noto che di X Factor, invece, è stata conduttrice lo scorso anno: sul palco (in diretta su Telenorba) ospite di punta, alle 22.30, sarà la cantautrice Francesca Michielin, che presto rivedremo anche in gara alla 75esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Fango in Paradiso, dopo le buone prove nel 2016 e 2021.
Trani
Trani ha scelto Tony Hadley, l’ex frontman degli Spandau Ballet accompagnato dalla Fabulous TH Band, un’icona del pop anni ’80, ritornato in auge negli ultimi anni grazie a live energici, basati sulla sua vocalità non scalfita dal tempo: appuntamento in piazza Quercia, location, la mattina dopo, alle 11, anche del Gran concerto matinée dell’Orchestra Ico Suoni del sud.
Lecce
Una delle voci storiche della notte della Taranta, Antonio Amato con il suo Ensemble composto da dieci musicisti (a Otranto ci sarà invece Antonio Castrignanò), sarà protagonista dell’ultima notte del 2024 a Lecce, in piazza Libertini. Poi il programma di «Leccèfesta» lascerà spazio al rap dei Gemelli Diversi, a Dj Jad, storico fondatore degli Articolo 31, e a suo fratello Wlady, noto dj e producer. Anche il capoluogo salentino replicherà il giorno dopo, al Teatro Apollo, con la musica dell’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, diretta da Paolo Lepore e le voci di Karima e Patrizia Conte.
Taranto
Fuori dal coro, Taranto che sposta i festeggiamenti al 1° gennaio, dalle 20, col suo «Welcome 2025», concerto in piazza Municipio, che ospiterà i ritmi scatenati dei Dirotta su Cuba e le sonorità cantautorali colorate di verdeoro di Mario Venuti. Ce n’è un po’ per tutti i gusti musicali.
Matera
A pochi passi dalla Puglia, a Matera, nel parco del Castello Tramontano, ci si potrà abbracciare al suono dell’urban romantico dei Coma Cose (anche loro li rivedremo a Sanremo con Cuoricini).
Brindisi, Barletta
Risate assicurate a Brindisi, grazie alla Rimbamband, di scena in largo Gianni D’Errico, davanti al Nuovo Teatro Verdi, e a Barletta, dove al Teatro Curci si terrà il «New Year Show», affidato ai comici Luca Lombardo e Emanuela Aureli.
Nei centri più piccoli
A Manduria protagonisti saranno il reggae e i ritmi in levare grazie a Mamamarjas e a Don Ciccio. A Martina Franca si ballerà con il re del reggaeton Fred De Palma, nome di punta dello show in piazza XX settembre che schiera anche Claudio Cecchetto alla consolle e la coppia Beppe Convertini-Miriana Trevisan in conduzione.
Risate assicurate a Brindisi, grazie alla Rimbamband, di scena in largo Gianni D’Errico, davanti al Nuovo Teatro Verdi, e a Barletta, dove al Teatro Curci si terrà il «New Year Show», affidato ai comici Luca Lombardo e Emanuela Aureli.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link