Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
Il mondo si appresta a salutare il 2024 ed è giunto il momento di tirare le somme. Un anno da ricordare per diversi motivi, che ha parlato anche siciliano. Ecco allora la selezione del Best of secondo Be Sicily Mag: chi sono le persone che hanno portato alto l’onore dell’Isola?
Lo scrittore agrigentino Andrea Camilleri, definiva la sicilianità una “prismatica composizione” che rende unici gli abitanti di questa terra e, proprio come un prisma, nel corso del 2024 ha fatto breccia su diversi fronti: dallo sport alla cultura, passando per la medicina, fino ad arrivare al settore del food e dell’imprenditoria.
La Sicilia alle Olimpiadi di Parigi: Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo
La raccolta del Best of del 2024 parte proprio dal mondo dello sport grazie alle catanesi Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo che, alle Olimpiadi di Parigi 2024, si sono guadagnate l’oro nella scherma e, più precisamente, nella spada a squadre femminile.
Alberta Santuccio e Rossella Fiamingo, la prima con un futuro promettente e la seconda con già molti successi alle spalle, avevano già gareggiato l’una al fianco dell’altra alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove avevano vinto il bronzo, con Mara Navarria, che le ha seguite anche a Parigi, e Federica Isola. La trentatreenne Rossella Fiamingo si è, inoltre, aggiudicata un argento nella spada individuale alle Olimpiadi di Rio 2016, il primo della storia dell’Italia, ed è stata campionessa del mondo per due volte consecutive, nel 2014 a Kazan e nel 2015 a Mosca. È la terza nella storia ad avere raggiunto questo successo. L’oro più recente è un ulteriore traguardo che ha fatto esultare l’Italia a gran voce.
Luca Guadagnino alla Mostra del Cinema di Venezia con “Queer”
Nel Best of del 2024 non poteva mancare un riferimento al mondo della cultura e del cinema in particolare. In questo settore, ambasciatore della Sicilia nel mondo è, indubbiamente, Luca Guadagnino. Il regista palermitano, dopo aver portato in Sicilia star del calibro di Daniel Craig e Drew Starkey per le riprese del suo ultimo film realizzate tra Palermo e Trapani, è sbarcato al Festival di Venezia 2024 con Queer.
Ma l’ultima e apprezzatissima pellicola di Luca Guadagnino non è stata l’unico sprazzo di sicilianità che ha colpito il lido di Venezia. A conquistare i cuori di molti, infatti, anche Iddu di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza, liberamente ispirata alla latitanza del noto boss mafioso Matteo Messina Denaro, interpretato da Elio Germano.
Dalila Grillo porta una nuova stella Michelin a Taormina
Una nuova stella brilla a Taormina, non nel firmamento ma alla Vineria Modì, ristorante fondato da Dalila Grillo e dal fratello Ettore che, a novembre 2024, si è aggiudicato la sua prima Stella Michelin. Classe 1994 e originaria di Catania, la chef proviene da una famiglia di ristoratori e oggi contribuisce a mantenere alto l’onore della Sicilia e della sua cucina, combinando tradizione e innovazione.
Ettore Cittadini, il genio (della ginecologia) di Palermo
Tra i Best of 2024 anche i premiati alla cerimonia del Genio città di Palermo, che ha visto la consegna del prestigioso riconoscimento anche a Ettore Cittadini, luminare della ginecologia e medico di fama mondiale che ha contribuito alla ricerca e applicazione della fecondazione assistita.
Pioniere della contraccezione in Italia, con la stesura del primo libro sull’argomento, Ettore Cittadini è stato il primo a creare una banca per la conservazione del seme, oltre ad aver organizzato anche il primo congresso mondiale di endoscopia. Nonostante i traguardi raggiunti e la fama, ha deciso di rimanere legato alla sua terra, scegliendo Palermo come sua unica casa.
Just Maria, l’eccellenza siciliana nel mondo
Ad aggiudicarsi il premio Genio città di Palermo anche la video company palermitana Just Maria. Reduce dal successo agli ADCI Awards 2024, il più prestigioso riconoscimento italiano per la creatività pubblicitaria, dove ha sbaragliato la concorrenza aggiudicandosi un oro, tre argenti, un bronzo, un premio speciale e sei shortlist, la società fondata dai palermitani Alessandro Albanese e Carlo Loforti continua a condurre Palermo e tutta la Sicilia sotto i riflettori del mondo intero.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link