Capua (Comunicato stampa). In occasione delle festività natalizie il Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua conferma l’apertura anche il 31 dicembre e il 1° gennaio (primo dell’anno 9-17), a costo ordinario e ai consueti orari. Domenica 5 gennaio 2025, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania, unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano, del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua e del Mitreo di Santa Maria Capua Vetere, aderisce alla Domenicalmuseo con l’apertura ad ingresso gratuito dei siti del Circuito.
Un momento che conclude le solennità, con un calendario di eventi ricco ed imperdibile. I visitatori, infatti, potranno ammirare l’Anfiteatro di età imperiale, i resti dell’Anfiteatro repubblicano, il Museo dei gladiatori e il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, lasciarsi allo stesso tempo emozionare dalle tante attività in calendario.
La Direzione dell’Anfiteatro Campano e del MANAC propone iniziative che, attraverso la scoperta dello straordinario patrimonio culturale dell’antica Capua, esplorino diverse forme di fruizione, grazie ad una variegata offerta, adatta a tutti i pubblici.
L’Associazione Musicale “G.B. Pergolesi”, con la direzione artistica del Maestro Flavia Salemme, alle 11, proporrà al Museo archeologico nazionale dell’antica Capua l’ensemble di contrabbassi “Argo bass quartett” con musiche di Joplin, Velàzquez, Piazzolla, Bottesini, Runswick, Deep Purple, Bizet e Gardel.
Per i più piccoli, a partire dalle 17.30, presso la ludoteca museale, l’iniziativa “la Befana della solidarietà” vedrà impegnata l’associazione “ Res Publica” nella donazione della tradizionale calza dell’Epifania a bambine e bambini di famiglie meno fortunate; nel corso dell’incontro si terranno letture a tema in collaborazione con il Programma “Nati per leggere”.
Infine, per coloro che non l’avessero ancora visitata, sarà possibile per ventiquattro ore ancora ammirare “La memoria restituita. Mostra di reperti sequestrati”, organizzata dalla Procura, in collaborazione con il TPC, curata per la parte scientifica dalla Direzione del Museo.
“C’è grande coinvolgimento da parte della comunità, che continua a vivere il Circuito archeologico nazionale dell’antica Capua con grande affetto e partecipazione, attraverso la nostra offerta divulgativa, portata avanti riservando particolare attenzione alla memoria e soprattutto alle esigenze dei fruitori. Durante le aperture di dicembre ma anche del primo e del 5 gennaio evocheremo una riflessione comune sulla storia raccontata dalle sale dei Musei e dall’area archeologica dell’Anfiteatro, a conferma della ricchezza e della dimensione “diffusa” del nostro Patrimonio culturale. Un’occasione per continuare a rafforzare lo stretto legame con il territorio e con la sua identità culturale”. Così Antonella Tomeo, direttore del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua, del Mitreo e dell’Anfiteatro, sintetizza il programma delle attività.
Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link:
https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26
Appuntamenti della Domenicalmuseo del 5 gennaio 2025
CONCERTO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE MUSICALE “G.B. PERGOLESI”
Ore 11:00
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Ensemble di contrabbassi “Argo bass quartett”
ATTIVITA’ PER I PIU’ PICCOLI A CURA DELL’ASSOCIAZIONE “RES PUBLICA” in collaborazione con ilk Programma “NATI PER LEGGERE”
Ore 17:30
Ludoteca del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
“La Befana vien sul corso” – La Befana della solidarietà
“LA MEMORIA RESTITUITA. MOSTRA DI REPERTI SEQUESTRATI”
Esposizione organizzata dalla Procura, in collaborazione con il TPC, curata per la parte scientifica dalla Direzione del Museo.
Visitabile fino al 15 gennaio 2025
ORARI DI APERTURA DI DICEMBRE
Anfiteatro campano
Orario di apertura – 9:00/15:40
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Orario di apertura – 9:00/18:30
ORARI DI APERTURA DEL PRIMO GENNAIO
Anfiteatro campano
Orario di apertura – 9:00/17:00 (Ultimo ingresso ore 16)
Museo archeologico nazionale dell’antica Capua
Orario di apertura – 9:00/17:00 (Ultimo ingresso ore 16:30)
Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)
drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it
Web: https://museicampania.cultura.gov.it/ | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua
E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link