Genova. Nostalgia anni Novanta e musica dance a palla hanno trasformato piazza De Ferrari in una discoteca a cielo aperto, domenica sera, con il Deejay Time Show alias la notte “1 di 3” del Tricapodanno, il capodanno a Genova.
Grande successo per una formula che era già andata in scena in occasione del Salone Nautico del 2019 – anche in quel caso con grande successo – e che ha visto alternarsi alla consolle Albertino, Molella, Fargetta e Prezioso, figure simbolo soprattutto per la generazione dei Millennial.
Divertimento e musica, ma anche qualche polemica. A partire da quella sui numeri. Secondo il Comune di Genova sono state più di 21mila le persone che hanno ballato in piazza De Ferrari. E quindi sotto al post pubblicato dall’amministrazione sui social (e da cui abbiamo “rubato” la foto per questo articolo) è scattata la battle tra chi sostiene che la cifra è esagerata e inverosimile e chi invece ha confermato la presenza di una grande folla.
La questione è spinosa ormai da tempo, sia che si tratti di spettacoli sia che il tema siano manifestazioni politiche: piazza De Ferrari ha una superficie di 11mila mq, 9mila se si toglie lo spazio per il palco. In passato sono state stimate addirittura 40mila persone in piazza per eventi organizzati dalla Regione Liguria, e 25mila persone erano quelle “contate” dalla Cgil in centro città per l’ultimo sciopero generale.
Può essere – per tagliare la testa al toro – che i 21mila del Deejay Time Show stimati dal Comune, per tagliare la testa al toro, siano il numero complessivo di pubblico circolato attraverso la piazza dall’inizio alla fine della manifestazione.
Grande folla in centro città, domenica, anche per la concomitanza tra lo show e l’apertura della Porta Santa in Cattedrale, in occasione dell’avvio del Giubileo, cosa che ha creato qualche problema di flussi tra chi arrivava a De Ferrari e chi usciva da San Lorenzo.
Ricordiamo che per il Tricapodanno sono in vigore alcune modifiche alla viabilità e alcuni speciali divieti in merito di bevande in vetro o lattina, fuochi d’artificio e spray urticanti.
Per favorire l’arrivo agli spettacoli e per i ritorni a casa con il trasporto pubblico Amt Genova ha potenziato il servizio e aumentato l’orario di apertura della metropolitana.
Questa sera il Tricapodanno torna in scena con una notte tutta dedicata al rap e alla trap: Genova Rap in piazza 2.0. Si suppone che il pubblico sarà decisamente più giovane rispetto a quello della prima serata.
LA SODDISFAZIONE DI REGIONE E COMUNE
“Il Tricapodanno – commenta il presidente della Regione Liguria Marco Bucci – è ormai un brand di Genova e della Liguria, che ha il potere di trasformare piazza De Ferrari in un palcoscenico di musica, spettacolo e socialità. Questa manifestazione non solo anima la città, ma promuove anche l’accoglienza turistica. Siamo orgogliosi di contribuire a un evento che valorizza il nostro territorio e rende Genova una meta vivace e ricca di cultura in tutte le occasioni. Vi aspettiamo questa sera e domani per brindare insieme al nuovo anno e guardare al futuro con fiducia e determinazione”.
“Genova si conferma un palcoscenico d’eccellenza per artisti di fama, che hanno scelto di esibirsi in Liguria – spiega l’assessora regionale alla Cultura, Simona Ferro – la prima serata del Tricapodanno 2024 ha visto la partecipazione di migliaia di liguri e turisti, riuniti in una piazza straordinariamente illuminata, dove hanno ballato al ritmo della musica dance. Genova festeggia l’arrivo del nuovo anno non con una, ma con tre serate pensate per un pubblico di tutte le età”.
“Genova anche quest’anno ha risposto con un grande successo di pubblico, con una piazza De Ferrari gremita di tantissimi giovani e non solo, famiglie e amici che hanno scelto di trascorrere una serata in compagnia all’insegna della musica e del divertimento sano per questa prima serata dell’ormai consolidato appuntamento del Tricapodanno, un format molto apprezzato con tre serate che accompagnano genovesi e turisti a salutare l’arrivo del nuovo anno – aggiunge il vicesindaco reggente Pietro Piciocchi – ringrazio tutte le forze dell’ordine, gli organizzatori, i dipendenti del Comune di Genova e tutti i volontari impegnati in queste tre serate”.
“Si è conclusa con grande successo la prima serata del nostro Tricapodanno – dichiara la consigliera delegata ai Grandi eventi del Comune di Genova Federica Cavalleri – e ci prepariamo alla festa di questa sera, che sarà un altro momento di gioia e di condivisione per la nostra città. Portare tanta gente in piazza, per tre sere consecutive, fino al 31 dicembre quando si svolgerà il concerto finale per salutare l’anno nuovo, è una grande soddisfazione per la nostra Amministrazione, e dimostra il lavoro e l’impegno svolto in questi anni per rendere possibile un evento che offre un programma sempre più ricco di musica e spettacolo”.
QUESTA SERA RAP IN PIAZZA
Questa sera, a partire dalle 21, la seconda serata con GENOVA RAP IN PIAZZA 2.0. Sul palco di piazza De Ferrari, tre tra i principali protagonisti della musica trap e rap nazionale: Ele A, Madman e Noyz Narcos artisti da sold out nei vari palazzetti e club in Italia. Con oltre 1,8 milioni di ascolti al mese e quasi 1 milione di followers su Instagram, Noyz Narcos rappresenta una star della musica trap nazionale, al pari di Madman, il quale conta oltre 1 milione di ascolti al mese su Spotify e quasi un milione di followers su Instagram.
Aprono l’evento gli artisti genovesi e liguri più promettenti, già protagonisti di featuring con altri ben più famosi e idoli dei teenagers genovesi: Dope Djset con Dj Kamo, Mr Phill, Spike e Genovarabe con Helmi Sa7bi, Sayf, Sossy. Presentano Samu Mara e Effe. Domani sera, 31 dicembre, sarà la volta di La Rappresentante di Lista che farà ballare l’intera piazza sulle note dei brani più famosi tra cui Ciao Ciao.
Star della serata, la cantante Alessandra Amoroso che, con quasi 4 milioni di followers su Instagram e oltre 2 milioni di ascolti mensili su spotify, è reduce dal concerto evento di San Siro e da tour sold out in tutti i palazzetti italiani. I brani della Amoroso accompagneranno il pubblico fino alla mezzanotte. Sul palco di De Ferrari subito dopo lo scoccare del nuovo anno, sarà il gruppo genovese per eccellenza: gli Ex-Otago che, legati profondamente alla città, saranno il miglior augurio ai genovesi per il 2025. La serata proseguirà fino alle 2 con la musica del dj Max Giannini.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link