L’ospite più atteso di questo weekend “allungato”, che si estenderà fino a martedì 31 con la notte di Capodanno, è certamente Jimmy Sax: l’artista internazionale che sarà protagonista sul palco in piazza Marconi ad Agrigento. La sua hit “No man no cry” è stata ascoltata più di 80 milioni di volte su Spotify. Un altro suo successo, “Time”, quasi 30 milioni di volte. Considerato tra i sassofonisti di musica leggera più innovativi al mondo, ha creato una cifra musicale che si traduce in un emozionante viaggio nelle sonorità deep house ed elettroniche. Ma ci saranno anche i Capodanni in piazza a Licata e a Canicattì, rispettivamente dedicati alla musica anni ’90 e alla musica italiana. Poi tanti presepi viventi nei borghi più suggestivi della provincia, il concerto “Nativitas” al museo Griffo, le visite teatralizzate al teatro Pirandello e anche un appuntamento dedicato al benessere con una sessione di fitness che trasformerà il centro cittadino in palestra a cielo aperto.
Gli eventi in calendario
Dove mangiare e bere in Sicilia
Il Capodanno con Jimmy Sax
Il 31 dicembre in piazza Marconi la guest star sarà Jimmy Sax che sarà accompagnato dalla sua orchestra. Tra i protagonisti della serata anche la palermitana Beatrice Quinta, performer e cantante divenuta nota con X Factor ma che vanta collaborazioni con Donatella Rettore, Dargen D’Amico e Guè Pequegno. Sarà lei la madrina dell’evento e, oltre a cantare, affiancherà il presentatore Salvo La Rosa. Sul palco saliranno anche il batterista dei Tinturia Angelo Spataro che darà via ad uno spettacolo di batterie con i propri allievi, i fratelli Mirko e Valerio Lucia noti come “Violin Twin” e il pianista Salvatore Galante.
La festa in piazza con la musica anni Novanta
Doppio appuntamento con Radio Time 90 a Sciacca e a Licata. Due serate dedicate alla musica degli anni Novanta con dj set, performer, gadget e coreografie. Primo appuntamento lunedì 30 dicembre dalle 22,30 in poi in piazza Scandaliato a Sciacca dove è previsto il party pre-Capodanno. Martedì 31 dicembre la carovana di Radio Time 90 si sposterà a Licata in piazza Progresso per il veglione di fine anno. Anche in questo caso lo spettacolo dedicato alla musica degli anni Novanta con brindisi di mezzanotte e discoteca sotto le stelle.
Il party italiano a Canicattì
A Canicattì, la notte del 31 dicembre, si festeggia l’arrivo del 2025 con il “Capodanno all’italiana”. Dalle 22,30, sul palco allestito in largo Aosta, una festa caratterizzata dai grandi successi della musica italiana del passato e del presente. Prima del disco-party tricolore è prevista l’esibizione della band “The Brothers”
“Nativitas” al museo Griffo
Dopo l’esibizione dello scorso 21 dicembre a San Domenico, il coro dell’associazione filarmonica Santa Cecilia propone il “bis” al museo archeologico Pietro Griffo. Il concerto “Nativitas” sarà dunque riproposto per la seconda volta: appuntamento il 30 dicembre alle 18,30. Prevista la partecipazione straordinaria del soprano Makie Nomoto e del basso-baritono Salvatore Salvaggio che eseguiranno famose arie della tradizione musicale natalizia. L’intero concerto sarà accompagnato dalla pianista Daisy Chianetta e diretto dal maestro Emanuele Di Bella, entrambi giovani talenti che rappresentano l’eccellenza dell’ultima generazione di musicisti agrigentini. Saranno eseguite musiche di Palestrina, Vivaldi, Mozart e Fauré.
Il concerto di fine anno al teatro Pirandello
Domenica 29 dicembre il teatro Pirandello ospiterà il “Gran galà di fine anno” che prevede l’esibizione del Coro lirico siciliano, con orchestra, coro e voci diretti dalla direttrice d’orchestra Damiana Natali. Quest’ultima figura tra le poche donne in Italia e nel mondo ad essere direttore d’orchestra. Una figura importante che permette di sdoganare il ruolo del direttore d’orchestra che è sempre stato affidato a uomini. Il suo repertorio spazia dalla musica sinfonica alla lirica, alla musica strumentale e corale, dalla musica da camera al balletto. Damiana Natali ha iniziato giovanissima lo studio del pianoforte divenendo concertista, compositrice e direttrice d’orchestra lavorando anche con grandi maestri. Grazie a talento ed ispirazione si è imposta sulla scena musicale nazionale ed internazionale con tecnica, passione, professionalità ed innovazione. È anche compositrice.
Il fitness natalizio
Agrigento si prepara a vivere una giornata di festa e movimento con la speciale “Igea street fit Christmas edition” in programma domenica 29 dicembre tra le strade della città. Un appuntamento che unisce sport, divertimento e lo spirito natalizio coinvolgendo partecipanti di tutte le età in un’esperienza unica e rigenerante. L’evento, organizzato per promuovere il benessere fisico e la socializzazione, porterà una carica di energia positiva nel cuore della città. I partecipanti avranno l’opportunità di vivere le strade di Agrigento come mai prima, trasformandole in una palestra a cielo aperto tra musica, colori e tanta voglia di stare insieme. La manifestazione prevede una serie di attività che combinano fitness, camminata urbana e momenti di intrattenimento per celebrare le festività in modo attivo e coinvolgente.
L’ultima “visita teatralizzata” del 2025
A grande richiesta, lunedì 30 dicembre alle ore 18, l’incanto della storia rivive ad Agrigento con il ritorno della regina Margherita. Partendo da Porta di Ponte, a bordo di una carrozza trainata da cavalli, la regina attraverserà la via Atenea giungendo trionfalmente al teatro Pirandello. Qui il pubblico sarà accolto per vivere le emozionanti “visite teatralizzate” all’interno del prestigioso edificio. Così il teatro Pirandello, simbolicamente fuoriuscendo dalle sue mura, trasformerà ancora una volta Agrigento in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il presepe vivente in versione musical
Il cuore della tradizione natalizia siciliana torna a battere più forte che mai a Naro con la seconda edizione del presepe vivente, l’unico presepe-musical dell’isola. Un evento unico nel suo genere, organizzato dai ContemplAttivi, che fino al 6 gennaio accoglierà i visitatori nella suggestiva cornice di Casa ContemplAttiva. Dopo il grande successo della prima edizione, quest’anno il presepe vivente musical si arricchisce con nuove scenografie, musiche originali e coinvolgenti performance teatrali che trasformeranno il centro storico di Naro in un magico viaggio nel tempo e nello spirito del Natale. L’evento è pensato per tutte le età per regalare momenti di riflessione e meraviglia tra fede, arte e cultura.
AgrigentoNotizie è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link