Cerchi idee su cosa fare a Roma con i bambini questo week end?
Nei prossimi paragrafi trovi una raccolta di eventi da annotare, per pianificare le giornate di sabato 28 e domenica 29 dicembre in famiglia.
Oriental World: il festival delle luminarie cinesi a Cinecittà World
Cinecittà World vi porta alla scoperta di un nuovo mondo, l’Oriental World attraverso un viaggio nel misterioso Oriente con maestose luminarie cinesi.
Il parco divertimenti di Roma celebra la festa orientale con la nuova area a tema aperta al pubblico fino al 6 gennaio 2025.
Oriental World, il Festival delle luminarie cinesi, è un percorso di luci, grandiose architetture, animali esotici, miti e leggende, nonché una vera esperienza culinaria di cibo cinese.
Oltre 220 installazioni luminose, alte fino a 8 metri, disegnano un percorso fiabesco che si snoda attraverso due mondi: Il Palazzo del Dragone, leggendario reame subacqueo residenza del Re dei mari, abitato da una varietà di creature come il Primo Ministro Tartaruga, il Generale Granchio, i soldati Gambero e Pesce, e poi Oriental Wonderland, il paese delle meraviglie, dove la mitologia cinese prende vita tra animali fantastici come la Fenice o il leggendario Dragone Cinese, animatronico animato di oltre 30 metri.
La tombola degli animali al Bioparco
La tombola degli animali aspetta tutti i bambini al Bioparco di Roma dal 26 al 29 dicembre, a partire dalle ore 14:30 nella Sala Elefanti.
In questa occasione al posto dei numeri tradizionali si estrarranno gli animali e ci sarà da divertirsi con giochi speciali pensati per intrattenere piccoli e adulti.
Oltre a cercare gli animali sulle cartelle i partecipanti dovranno anche rispondere a quiz e partecipare a giochi estremamente coinvolgenti.
S.T.E.M. in un secondo 2.0 al Museo Civico di Zoologia, a Technotown e a Casina Raffaello
Nel mese di dicembre il Municipio Roma II invita tutti i bambini e i ragazzi, dai 3 ai 14 anni, residenti nel Municipio o che frequentano le scuole presenti sul territorio municipale, a vivere un’esperienza condivisa a tema scientifico, partecipando alle tante iniziative gratuite pensate appositamente per loro e che si svolgeranno al Museo Civico di Zoologia, a Technotown-hub della scienza creativa in Villa Torlonia e alla Casina di Raffaello in Villa Borghese.
In programma un calendario di giochi e sfide di gruppo, cacce al tesoro, esperimenti, factory creative e laboratori a tema.
Al Museo Civico di Zoologia sono in programma tre tipologie di appuntamenti, pensate per diverse fasce d’età.
In A cena con gli scienziati!, i bambini dai 6 agli 8 anni, divisi in squadre e supportati dai mediatori museali di Myosotis, potranno divertirsi a mettere alla prova le loro abilità e i loro sensi in una caccia al tesoro scientifica nel percorso museale. Al termine dell’attività di edutainment museale, ceneranno tutti insieme in una delle sale del museo.
In Una notte da scienziati, invece, i bambini dai 9 ai 12 anni, sempre divisi in squadre, vivranno un’avvincente ed emozionante avventura notturna, tra scienza e immaginazione. Condotti dai mediatori museali di Myosotis, vestiranno i panni di veri e propri detective scientifici per superare prove di abilità, risolvere enigmi e ricercare codici e indizi così da giungere alla risoluzione del mistero nascosto nel museo. Al termine dell’attività i ragazzi potranno sistemare i loro sacchi a pelo nelle sale museali (dalla Sala degli Scheletri alle Sale degli Uccelli) per trascorrervi la notte.
Nei laboratori di La Scienza divertente, infine, i bambini dai 6 agli 11 anni, potranno vivere, anche utilizzando la chimica e gli strumenti dello scienziato, un primo approccio nella comprensione, analisi ed interpretazione dei fenomeni naturali.
Presso Technotown – hub della scienza creativa i ragazzi dai 12 ai 14 anni potranno vivere un’esperienza di creazione condivisa partecipando alle factory creative per realizzare oggetti in materiali naturali e resine epossidiche, oppure stampe fotografiche con la tecnica della cianotipia, o ancora strumenti musicali acustici con materiali di riciclo e infine sonorizzare piccoli video.
A Casina di Raffaello, infine, i piccoli partecipanti dai 3 ai 6 anni, potranno partecipare ad alcuni laboratori all’insegna del connubio tra scienza e creatività, arte e botanica.
Per partecipare alle varie attività in programma, tutte gratuite, è obbligatoria la prenotazione telefonica. Per le attività a Technotown e a Casina di Raffaello occorre chiamare il contact center 060608 (attivo tutti i giorni ore 9.00-19.00); per le attività al Museo Civico di Zoologia bisogna rivolgersi al contact center di Myosotis 06.97840700 – 375.6114024 (dal lunedì al venerdì ore 9.00-17.00).
Tutte le attività didattiche potranno essere svolte anche dai ragazzi con disabilità che verranno seguiti da personale idoneo. Inoltre, per eventuali partecipanti con bisogni speciali, è previsto l’ingresso con un proprio accompagnatore personale (familiare o indicato in fase di prenotazione) che ne faciliti la partecipazione.
Il Natale delle meraviglie a Cinecittà World
A Cinecittà World fino al 6 gennaio 2025 si festeggia il Natale con un’atmosfera super avvolgente. Il parco a tema del cinema e della tv celebra la festa più amata da grandi e bambini.
Presso il Villaggio di Natale gli ospiti troveranno la casa di Babbo Natale, il mercatino e 10 attrazioni a tema, il Christmas on Ice, lo spettacolare show di pattinaggio sul ghiaccio, la Christmas Street con i golosi mercatini di dolci e cibo natalizio, l’allegria del Christmas Show e la parata di Natale con i suoi carri e personaggi a tema.
Con gocce di cinema invece gli amanti dei classici natalizi potranno ammirare le scene più iconiche del cinema che prendono vita su maxischermo d’acqua, su I-Fly, la montagna russa virtuale, gli ospiti voleranno insieme a Babbo Natale per consegnare doni in tutto il mondo. Nello show Incanto, i danzatori-acrobati voleranno sulle scene di Star Wars, Spiderman, Harry Potter e Frozen. Tra i tanti eventi del periodo anche la festa dei 40° anni delle Tartarughe Ninja.
Color hotel versione Natale
Il Color Hotel si trasforma per il Natale: le sue 12 stanze tematiche verranno completamente rinnovate e decorate con colori, luci e installazioni natalizie.
I visitatori potranno vivere un viaggio multisensoriale, esplorando ambienti che combinano arte, fotografia e interazione. Ogni stanza offrirà scenografie perfette per foto memorabili e momenti di puro divertimento.
Color Hotel – versione Natale è pensato per famiglie, giovani coppie e gruppi di amici e offre un’esperienza alternativa per vivere il Natale in un’atmosfera che unisce creatività, gioco e magia.
100 Presepi in Vaticano
A pochi giorni dall’apertura del Giubileo 2025, fino al 6 gennaio, torna l’esposizione internazionale de “i 100 Presepi in Vaticano”. La mostra raccoglie opere realizzate da artisti di tutto il mondo che hanno espresso la propria creatività nella rappresentazione delle scene della Natività.
Molte delle opere presenti sono ispirate al tema della “Speranza che non delude”, dal titolo della Bolla d’Indizione dell’Anno Santo. La Mostra è una delle tappe della Rassegna “Giubileo è cultura”.
Quest’anno saranno esposti 125 presepi, provenienti da vari Paesi europei, come Francia, San Marino, Croazia, Polonia, Germania, Ungheria, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna e del mondo, come Stati Uniti, Costa Rica, Venezuela, Brasile, Mali, Giappone, Filippine, Taiwan, Paraguay. Molte di queste Nazioni sono rappresentate dalle rispettive Ambasciate presso la Santa Sede, che si sono incaricate di promuovere l’evento nei propri Paesi. Tra queste le Ambasciata di Francia, San Marino, Croazia, Polonia, Ungheria, Slovacchia, Slovenia, Taiwan, Paraguay.
L’ingresso, per tutta la durata dell’esposizione sarà libero, gratuito e senza necessità di prenotazione.
Cicero in Rome: attività e visite didattiche per bambini
Cicero in Rome organizza attività e visite didattiche tra arte, storia e archeologia per famiglie con bambini da 2 a 11 anni (divisi in categorie 5-11, 2-4).
Di seguito tutti gli appuntamenti di sabato 28 dicembre e domenica 29 dicembre.
Sabato 28 dicembre:
- Un’Avventura nella Storia di Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Via dei Fori Imperiali. Visita Guidata e Attività
- La Biodiversità al Museo Civico di Zoologia. Visita Guidata e Attività Didattica al Museo
- Baby Caccia al Tesoro al Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
Domenica 29 dicembre:
- Oh che bel Castello! Baby Caccia al Tesoro nei Giardini di Castel Sant’Angelo. Avvicinamento alla Storia per i più Piccoli
- Vi presento Leonardo Da Vinci, inventore! Visita Guidata e Attività Didattica alla Mostra
- L’Antico Egitto e Roma. Caccia al Tesoro Didattica a Piazza del Popolo. Visita Guidata e Attività
- Baby Caccia al Tesoro alla Centrale Montemartini. Avvicinamento alla Storia e all’Arte per i Bambini più Piccoli
Archeoroad: archeo gite, archeo avventure e cacce al tesoro a Roma
Archeoroad organizza attività e visite guidate adatte ai bambini di qualsiasi fascia di età. Il programma di questo fine settimana è molto interessante, di seguito le proposte:
- Sabato 28 dicembre: Il mistero della pergamena perduta alle Terme di Caracalla (caccia al tesoro per bambini)
- Sabato 28 dicembre: Il Colosseo (archeo gita per bambini)
- Domenica 29 dicembre: Animali fantastici e dove trovarli (caccia al tesoro)
- Domenica 29 dicembre: il mito di Romolo e Remo (caccia al tesoro)
Mostra Juan Mirò per bambini dai 4 anni in su
La mostra di Juan Mirò, attiva a Roma fino al 23 febbraio 2025, si svolge all’interno del museo storico della Fanteria, P.zza Santa Croce in Gerusalemme 9, e proporre un percorso attraverso il mondo creativo di uno dei maggiori artisti dell’arte del Novecento.
L’artista esponente della corrente surrealista, assieme a Picasso e Dalì, forma quello straordinario trittico di artisti spagnoli che hanno cambiato il corso della storia dell’arte.
Con una raccolta di opere realizzate tra il 1924 e il 1981, la mostra renderà omaggio alla singolarità del grande artista e alla sua straordinaria attitudine alla libertà, alla sperimentazione e all’ indipendenza da ogni dogma artistico, sociale e culturale.
Poco conosciute al grande pubblico, poiché appartenenti a collezionisti privati italiani e francesi, le opere in esposizione saranno presentate in un percorso diviso in 8 aree tematiche: Litografie; Manifesti; Poesia; Ceramiche; Derrière le Miroir; Pittura; Musica; Miró e i suoi amici, ognuna delle quali riferita alle passioni e agli attraversamenti dell’arte di Miró. In particolare, tra le opere che saranno esposte, spiccano numerose litografie curate da stampatori e incisori di eccellenza come Fernand Mourlot, al quale si deve la perfetta e ineguagliabile resa di colore nel procedimento di stampa delle preziose opere grafiche.
Saranno presenti, inoltre, anche alcuni esemplari di ceramiche dipinte a mano e le tavole litografiche disegnate per accompagnare i versi di Parler Seul del poeta dadaista Tristan Tzara (1950), oltre ai bellissimi bozzetti per la messa in scena di L’Uccello Luce (1981) di Silvano Bussotti, realizzati in occasione della Biennale di Venezia.
Per info e prenotazioni: gruppobaobart@gmail.com
Christmas Games a Tor Bella Monaca
Il 28 dicembre, a Tor Bella Monaca, si terrà l’evento “Christmas Games’ una giornata ricca di sport, musica e divertimento per tutta la famiglia.
Ad accogliere gli ospiti ci saranno dimostrazioni sportive, laboratori, giochi e animazioni, per bambini di ogni fascia di età. L’iniziativa, patrocinata dal Municipio VI e sostenuta da Spediamo Pro, è un’occasione per trascorrere il Natale all’insegna della solidarietà e dello spirito di condivisione.
Baloon Museum: Nuvola Eur
Il Balloon Museum torna a Roma stavolta negli spazi de La Nuvola dell’Eur, con Euphoria “Art is in the Air”, una mostra inedita in prima mondiale, con il patrocinio del Comune di Roma e del MiC (Ministero della Cultura) che presenta oltre 20 opere monumentali e interattive dedicate all’espressione di questa emozione attraverso l’arte.
Euphoria invita a riflettere sulla potenza trasformativa dell’arte celebrando la leggerezza, l’interazione e il potere comunicativo dell’Inflatable art
Welcome to Rome la mostra interattiva che racconta Roma
Welcome To Rome è una mostra immersiva una sorta di viaggio nel tempo alla scoperta delle tappe fondamentali che hanno reso Roma la città che oggi tutti noi apprezziamo.
All’interno di una sala cinema molto particolare si avrà l’illusione di volare nel tempo e nello spazio. Le proiezioni sulle pareti e sui soffitti fanno sì che la storia prenda letteralmente vita attorno allo spettatore con l’impressione di assistere in prima persona all’evoluzione della città di Roma.
Un’esperienza innovativa, originale e adatta ai grandi ma anche ai più piccoli, perché l’utilizzo della tecnologia rende il racconto della storia emozionante ma al tempo stesso leggero e divertente.
Villaggio del Natale al Solara Garden
Fino al 6 gennaio 2025 torna al Solara Garden il meraviglioso villaggio del Natale ricco di aree tematiche magiche e suggestive.
L’allestimento quest’anno propone diversi scenari. Si parte entrando in un bosco fatto di abeti naturali ed artificiali che si intreccia nel gran salone del Natale classico, animato da ballerine, schiaccianoci e carillon come nella più classica delle fiabe.
Si viene poi avvolti nelle atmosfere e nei profumi della casa di pan di zenzero, per terminare inebriati di allegria nella sala “Funtasy” con i suoi arredi frizzanti e scintillanti.
Immancabile il brand Kurt S. Adler con le collezioni Disney e Coca-Cola, grande novità la collezione “Harry Potter”. E ovviamente anche l’area dedicata ai Presepi.
Art of play, la mostra immersiva dedicata al gioco e all’universo Hello Kitty
Art of Play, la più grande mostra immersiva dedicata all’arte del gioco e all’universo di Hello Kitty arriva a Roma presso il Pratibus District, in viale Angelico 52. Alle spalle del progetto ci sono Elena e Giulia Sella che, dopo il successo di “House of dreamers” a Parigi hanno scelto la Capitale per presentare questa bizzarra experience.
Sedici installazioni interattive il cui obiettivo è quello di far riscoprire il proprio bambino interiore (anche a chi bambino non lo è più), grazie alle intramontabili icone del mondo del gioco. Da una casa delle bambole a grandezza reale, a mondi fantastici fatti di mattoncini giganti fino ad arrivare a installazioni interattive dedicate all’atmosfera nostalgica degli Arcade e al mondo dei pastelli colorati. Art of Play vuole celebrare l’importanza e la storia dei giocattoli attraverso esperienze sensoriali.
Protagonista e icona di Art of Play è l’orsetto mascotte Teddy che abbiamo visto aggirarsi anche nelle strade della Capitale negli ultimi giorni. L’orsetto accoglierà il pubblico con uno show di effetti speciali. Ci sarà poi Hello Kitty, il celebre character di Sanrio, per rendere omaggio a una delle più amate icone pop di sempre e protagonista di un’area che celebra il 50esimo anniversario del brand.
Hello Kitty World, grazie alla serie di installazioni dedicate a una delle più note rappresentanti della cultura kawaii, invita il pubblico a immergersi nella sua storia e nelle sue passioni con scenari interattivi presenti in ogni stanza. Al termine del percorso i visitatori troveranno l’Hello Kitty Cafe, il bar dai colori pastello con prodotti e decorazioni a tema.
Verifica la disponibilità dei biglietti per Art of Play qui
Piccolo grande, mostra dell’illustatrice Sophie Vissiere alla Casina Raffaello
Arriva a Roma, dal 9 novembre 2024 al 2 febbraio 2025 la mostra “Piccolo Grande” che presenta 19 tavole originali, selezionate tra quelli realizzate dall’illustratrice francese Sophie Vissière per l’albo illustrato Il piccolo libro delle grandi cose (Fatatrac, 2024, pp.80).
Ospitata a Casina di Raffaello, lo spazio arte e creatività dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro, la mostra è organizzata da Zètema Progetto Cultura con Fatatrac Edizioni, in collaborazione con Schermi e Lavagne (Dipartimento educativo della Fondazione Cineteca di Bologna), con il contributo di Città del Sole e Hard Rock Cafe Roma.
Dinosauri in carne e ossa all’Appia Joy Park: edizione natalizia
l parco dei Dinosauri in Carne e Ossa di Roma, situato all’interno dell’Appia Joy Park in via Annia Regilla 245, resta aperto sotto le feste per permettere di passare una giornata “preistorica” alle famiglie e ai bambini.
Il parco sarà aperto 21-22-23 dicembre, 26-27-28-29-30 dicembre e 2-3-4-5-6 gennaio dalle 10:30 alle 17:00.
I visitatori potranno esplorare il parco autonomamente e immergersi nell’atmosfera preistorica, potranno partecipare al laboratorio creativo “Dinopalline natalizie”, dove sarà possibile realizzare decorazioni da portare a casa per l’albero di Natale a tema preistorico e sarà aperto anche il bookshop per gadget e libri tematici.
Oltre alla passeggiata tra i dinosauri, ci sarà il punto ristoro “La Fraschetta nel Parco”, dove si potranno mangiare: porchetta di Ariccia, salsiccia e prosciutto tagliato a mano, pinsa romana e altro ancora. Nei weekend sarà inoltre disponibile un piatto caldo.
Il regno di Babbo Natale: Magic Land
A MagicLand, prende vita il periodo più magico dell’anno con Magic Christmas, una straordinaria avventura per bambini da 0 a 1.000 anni che farà vivere la vera essenza del Natale, un’esperienza unica firmata dal Regno di Babbo Natale.
Dal 9 novembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Parco sarà in veste natalizia, con addobbi e decorazioni, luminarie artistiche e musiche a tema, fino ad arrivare al Castello di Babbo Natale: un magico incontro attraverso un percorso incantato, che condurrà bambini di ogni età verso Babbo Natale in persona, per scattare una foto ricordo con lui e ricevere un dono davvero unico e prezioso.
Storie di Natale per bambini al Teatro Argentina
Le Storie di Natale tornano, fino al 6 gennaio, nella Sala Squarzina del Teatro Argentina con le letture sotto l’albero de La Piccola Compagnia del Piero Gabrielli.
Oltre alle letture delle storie di Gianni Rodari, ci saranno un inedito di Bernard Friot e un racconto di Andrea Valente, e non mancherà l’improvvisazione: ogni giorno insieme ai bambini e alle bambine si inventeranno storie diverse, seguendo le formule rodariane della Grammatica della Fantasia.
La musica, di Roberto Gori e Flavio Cangialosi, sarà eseguita dal vivo da Flavio Cangialosi, e accompagnerà la lettura delle tante storie e canzoni. L’iniziativa è pensata per bambini e bambine dai 4 anni in su.
Christmas Carol: spettacolo di Natale al teatro Tirso
Al teatro Tirso di Roma andrà in scena a Christmas Carol, il riadattamento in chiave teatrale del più famoso romanzo di Natale di Charles Dickens.
La storia di ” A Christmas Carol” o Canto di Natale ruota attorno a Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro e misantropo che disprezza il Natale e tutto ciò che lo circonda. La notte della vigilia di Natale, Scrooge viene visitato da tre spiriti tra cui lo spirito del passato che lo condurrà alla scoperta dei momenti tristi e felici della sua vita; lo spirito del presente che gli mostrerà come gli altri festeggiano il Natale mentre lui è solo e oppositivo; e infine lo spirito del futuro che gli rivelerà un futuro solitario in cui nessuno rimpiangerà la sua morte.
Sarà proprio grazie a questi tre spiriti che Scrooge vivrà una profonda e inaspettata trasformazione interiore che lo porteranno a cambiare visione e atteggiamento nei confronti della vita e delle persone.
Pinocchio Christmas edition al Giardino delle Cascate (Eur)
This is Wonderland Pinocchio al Giardino delle Cascate dell’Eur torna anche in versione natalizia fino al 6 gennaio 2025.
La sceneggiatura si arricchisce di un tocco festivo grazie all’incontro tra il burattino più famoso al mondo e Babbo Natale. Il percorso narrativo si svilupperà tra scenografie spettacolari, giochi interattivi e una zona interamente dedicata al Natale, culminando in uno spettacolo immersivo che reinterpreta la fiaba con musiche, luci e animazioni. Un’esperienza che unisce la magia della tradizione letteraria ai sogni natalizi in un’atmosfera unica e coinvolgente per grandi e piccoli.
La narrazione invita gli spettatori a seguire le vicende di Pinocchio, il burattino dal naso estensibile e dall’animo curioso, frutto del desiderio appassionato di Geppetto e simbolo dell’eterna lotta tra verità e menzogna. In questo percorso immersivo, i visitatori vivranno un sogno a occhi aperti che si dipana tra promesse e inganni, rispecchiando aspirazioni profonde e paure nascoste.
Cerchi una pizzeria nel quartiere Aurelio? Ti consiglio il Giardino Nascosto. Leggi questo post
Eur Christmas Roma
Fino al 6 gennaio 2025 in piazza Don Luigi Sturzo, arriva “Eur Christmas Rome” un villaggio natalizio con attrazioni e spettacoli per grandi e bambini.
Sarà allestita una pista di pattinaggio sul ghiaccio, una struttura di 30 x 15 metri, con al centro un maestoso albero di Natale alto 10 metri, illuminato da luci colorate. Sarà presente la casetta di Babbo Natale, uno spazio di 30 metri quadrati, dove i più piccoli potranno incontrare Babbo Natale e immortalare il momento con una foto ricordo.
Non mancherà, inoltre, la giostra dei cavalli e il mercatino natalizio con 40 casette di legno che offriranno una vasta gamma di prodotti artigianali, tipici del Natale, insieme a uno spazio dedicato allo street food e alle eccellenze agroalimentari locali.
Tutta l’area sarà decorata con luci festive, accompagnate da proiezioni tematiche sui palazzi circostanti. Sul palco si susseguiranno ogni giorno performance artistiche e musicali, con l’ausilio di schermi digitali per arricchire l’esperienza visiva e valorizzare i partner dell’evento. Presente anche un’animazione pensata per i più piccoli con giochi, laboratori creativi e momenti di intrattenimento.
Christmas World a Villa Borghese
Christmas World, il grande villaggio di Natale a Villa Borghese sarà attivo fino al 6 gennaio.
I visitatori potranno passeggiare tra installazioni spettacolari, esplorare mercatini tematici e gustare specialità culinarie internazionali. Per i più piccoli, l’incontro con Babbo Natale e i laboratori creativi renderanno il villaggio un luogo magico, in cui ogni angolo racconta una storia. Una vera celebrazione globale del Natale nel cuore di Roma, che quest’anno presenta 11 nuove giostre per un divertimento ancora più interattivo.
Tra le novità di Christmas World 2024 ci sarà un’area interamente dedicata al ghiaccio con “Ice slide”, slitta alla velocità della luce su uno scivolo di ghiaccio, “Ice Rink”, una pista di pattinaggio di 900 metri quadrati, “Ice bumper” per mettersi alla prova in una gara di go-kart su ghiaccio e, infine, “Snow village” per vivere la magia della neve a Villa Borghese.
Villaggio gonfiabile di Natale a Roma
Fino al 6 gennaio 2025 nel cuore di Roma sarà allestito un mega villaggio gonfiabile di 1.500 metri quadrati, il più grande mai realizzato in Italia. Si tratta di Bouncy Christmas Castle presente in piazza Mancini per tutto il periodo delle festività natalizie.
Questo spazio interattivo è progettato per far vivere ai bambini un’esperienza di gioia e divertimento: potranno saltare, giocare e scoprire percorsi a ostacoli in totale sicurezza. Decorato con temi natalizi, il Bouncy Castle diventerà un luogo di aggregazione e allegria, offrendo anche zone relax per i genitori. Un modo innovativo e dinamico per celebrare il Natale in famiglia.
Cerchi un parco gonfiabile a Roma al coperto? Forse questo post può esserti utile
I DINSIEME a Magicland
Sabato 28 dicembre, a MagicLand, arrivano i DinsiemE. La coppia di content creator che ha conquistato il cuore di milioni di ragazzi salirà sul palco alle 15.
Erick e Dominick, noti per i loro video, le loro sfide e i personaggi esilaranti, porteranno la loro allegria all’interno del parco. La loro performance a MagicLand sarà inclusa nel prezzo del biglietto.
Il Natale da Explora
Il museo Explora di Roma celebra il Natale con un ricco programma di iniziative per i più piccoli. Durante le feste, il museo si trasforma in un’officina creativa, dove il gioco e la scoperta si intrecciano.
Durante la visita, tante attività, a ciclo continuo e fruizione libera, per stimolare la creatività tra arte e innovazione. Tra le proposte: “Creazioni d’inchiostro”, il laboratorio creativo per comporre con tirabozze, carta e inchiostro, originali e colorate cartoline a tema; “Connessioni di Natale”, l’attività per scoprire come trasformare oggetti quotidiani in tastiere curiose e creative; “Che sorpresa la Befana!” attività a tema per vivere insieme l’esperienza della scoperta e iniziare l’anno in pieno “stile Explora”!
Harry Potter e il Principe Mezzosangue, il cine-concerto
Torna all’Auditorium Conciliazione l’appuntamento con la saga di Harry Potter nella formula del “cineconcerto” ovvero una grande orchestra sinfonica che esegue live la colonna sonora in perfetto sincrono con l’intero film.
In “Harry Potter e il Principe Mezzosangue In Concerto” inizia il sesto anno di lezioni a Hogwarts e Harry deve guardare nel passato per affrontare il suo futuro. Un vecchio nemico rivela il suo segreto, e Silente è pronto ad addestrare Harry per la grande battaglia contro il male.
Due ore di emozioni con la colonna sonora di Nicholas Hooper eseguita dagli oltre 80 musicisti dell’Orchestra Italiana del Cinema, in sincro con il film proiettato in alta definizione sul grande schermo.
I sentieri del Natale: evento gratuito per famiglie con bambini
In programma dal 7 al 29 dicembre “I sentieri del Natale – Percorsi artistici per l’infanzia e le famiglie”, progetto finanziato dal Municipio Roma V che offre percorsi artistici e culturali pensati per l’infanzia e le famiglie durante il periodo natalizio. Tutte le iniziative sono gratuite e si svolgono a Centrale Preneste Teatro, in Via Alberto da Giussano 58.
L’obiettivo è quello di coinvolgere e intrattenere i partecipanti, offrendo loro esperienze memorabili durante le festività.Ogni appuntamento è costituito da due momenti:
- Atelier delle arti dalle 15 alle 17
Laboratori creativi per i bambini e le famiglie che prevede la realizzazione di oggettistica in tema con il Natale: Dal Piano alla Sfera – Decori di Natale: Creazione di decorazioni per l’albero di Natale Calzini Espressivi – Calzini Animati : Costruzione di burattini a guanto Volti Natalizi – Face Painting. - Rassegna teatrale alle 17
Spettacoli teatrali dal vivo di compagnie storiche e di giovani formazioni dai linguaggi accessibili ad un pubblico sempre più multietnico e multiculturale: dal lavoro d’attore al teatro di figura, dal visual al musical, dal circo al teatro di ombre.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link