I migliori cenoni di Capodanno 2025 in Toscana

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Conto e carta

difficile da pignorare

 


Scopri i migliori cenoni di Capodanno 2025 in Toscana. Una guida alle cene più sorprendenti e tradizionali per festeggiare l’ultimo dell’anno.

Le origini della notte di San Silvestro e del cenone di Capodanno

Prima di svelarvi quali sono i migliori cenoni di Capodanno 2025 in Toscana, vogliamo fare un passo indietro e spiegarvi le origini di questa festa. La notte di San Silvestro, il 31 dicembre di ogni anno, è l’evento mondiale che segna la fine dell’anno vecchio e anticipa il Capodanno, il 1° gennaio. Questa festa viene celebrata in diversi modi, secondo le tradizioni proprie di ogni nazione, e viene chiamata così perché occorre nel giorno della memoria di papa Silvestro I, morto il 31 dicembre del 335 a Roma.

In Italia la ricorrenza è anche denominata: ultimo dell’anno, e per la serata corrispondente, il “Veglione di San Silvestro“, è tradizione allestire la cosiddetta cena o cenone di Capodanno, ossia un abbondante pasto in cui il piatto tradizionalmente più caratteristico è lo zampone, o cotechino, con le lenticchie. Si chiama veglione perché si usa restare svegli fino a oltre mezzanotte per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.

E allora vediamo dove si potrebbero fare i migliori cenoni di Capodanno 2025 in Toscana.

Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Cenoni di Capodanno a Firenze e dintorni

Se si vuole raggiungere facilmente le piazze del centro di Firenze, che nei pressi di mezzanotte infuriano di concerti e divertimenti, cosa c’è di meglio che i ristoranti in città per un sontuoso cenone di Capodanno?

Ad esempio, c’è un cenone toscano alla Trattoria Da Benvenuto nel cuore di Firenze, a pochi passi da piazza della Signoria; oppure si può gustare la vera cucina toscana in un ambiente unico e ricco di storia, a Palazzo Valori-Altoviti-Sangalletti, detto “Palazzo dei Visacci”, al ristorante Vecchia Firenze. E perché non un Capodanno diverso al Ristorante Le Carceri, locale ricavato da un ex-carcere, accogliente e suggestivo, sempre nel centro storico della città. Anche Buca San Giovanni, storico locale fiorentino dal 1882, offre nella celeberrima Piazza del Duomo un menù tutto da gustare per il 31 dicembre 2024 in attesa del nuovo anno; mentre il piccolo Calistro Bistro, sul Lungarno Cellini, offre un cenone a base di specialità del Casentino.

Brindisi con flute di spumante per il Cenone di Capodanno

Cenoni di Capodanno 2025 nella sfolgorante Versilia

La Versilia, con la sua atmosfera elegante e la vivace vita notturna, è il luogo ideale per trascorrere un Capodanno unico. Qui si possono trovare cene di gala in hotel esclusivi, serate animate nei club più rinomati e cenoni gourmet nei ristoranti sul mare. Se quindi si desidera un Capodanno all’insegna dell’eleganza e del divertimento, la Versilia è la meta perfetta.

A Viareggio: feste e cenoni sul mare

Viareggio è famosa per il suo lungomare e le ville in stile Liberty. Durante il Capodanno, la città si anima con eventi esclusivi e cene di gala nei migliori ristoranti.

Molti ristoranti sul lungomare offrono menù gourmet per il Capodanno, con piatti a base di pesce fresco e specialità toscane. Alcune location includono musica dal vivo e vista panoramica sul mare. Se poi si desidera un Capodanno davvero esclusivo, location di altissimo livello come il doppio stellato Piccolo Principe, all’interno del Grand Hotel Principe di Piemonte – Viareggio, e il ristorante Lunasia, all’interno dell’Hotel Plaza e de Russie – Relais & Chateaux, non deluderanno le vostre aspettative.

Il ristorante stellato Il Piccolo Principe di Viareggio è guidato dallo chef Giuseppe Mancino

Forte dei Marmi: eleganza e glamour

Forte dei Marmi, una delle mete più glamour della Versilia, frequentata da celebrità e da noti personaggi del mondo della moda, è il luogo perfetto per esclusivi cenoni di Capodanno 2025, tra ristoranti di lusso e club prestigiosi.

Una cena di gala negli hotel di lusso, ad esempio: hotel iconici come il Principe Forte dei Marmi offrono cenoni con menù gourmet, accompagnati da vini di qualità. Gli ospiti possono brindare al nuovo anno in ambientazioni di lusso, con servizi di spa e trattamenti benessere inclusi nei pacchetti.

Lido di Camaiore: atmosfera rilassata e raffinata

Con il suo lungomare incantevole, Lido di Camaiore è ideale per chi desidera un Capodanno rilassante, ma con un tocco di raffinatezza. Ristoranti e locali propongono cenoni e feste che combinano gusto e stile. I ristoranti sul lungomare di Lido di Camaiore offrono menù di Capodanno a base di pesce e piatti toscani, perfetti per chi vuole una cena raffinata in una cornice romantica.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Pietrasanta: arte e cultura per un Capodanno alternativo

Nota come la “piccola Atene della Versilia”, Pietrasanta è il cuore artistico della zona. Per chi cerca un Capodanno all’insegna della cultura e della tradizione, Pietrasanta offre cenoni nei ristoranti tipici – basati su piatti tipici toscani, arricchiti con vini locali pregiati – e una scena artistica vivace.

Per approfondire: Ristoranti in Versilia: un tour enogastronomico di terra e di mare

Piatto di spaghetti alle vongole in un ristorante sulla costa toscana dove mangiare con meno di 50€

Altri imperdibili cenoni di Capodanno 2025 in Toscana

Oltre alle 2 aree più brillanti per l’Ultimo dell’Anno, quella del capoluogo toscano e quella della Versilia, vi consigliamo anche alcune singole location particolarmente interessanti per i cenoni di Capodanno 2025 in Toscana.

Dal doppio stellato Arnolfo, a Colle Val d’Elsa, dal 27 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, ci saranno menù irripetibili tutti da scoprire; mentre per un Capodanno divertente in una suggestiva location d’eccezione, perché non provare, nell’aretino, una cena con delitto al Castello di Valenzano? E per sentirsi dei veri signori, o meglio dei Granduchi, ecco la possibilità di vivere un’esperienza unica nell’eleganza di una delle più belle ville medicee della Toscana, alla Tenuta di Artimino, nella splendida villa medicea La Ferdinanda, nota anche come la villa dei 100 camini.

Villa Artimino, bellissima villa toscana in provincia di Prato, detta dei Cento Camini

Caro lettore, cara lettrice, se questo articolo ti è piaciuto potresti anche lasciarci un commento qui sotto, su FB, su IG, oppure condividerlo tramite il pulsante WhatsApp.

Inoltre, se disponi del sistema Android sul tuo Smartphone, è facile rimanere in contatto con TuscanyPeople: basta far scorrere il dito sul touchscreen della Home da destra verso sinistra per aprire Discover di Google che spesso sceglie i nostri articoli tra i più interessanti da leggere.


Riproduzione Riservata ©Copyright TuscanyPeople

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Informazioni sull’autore

Tommaso Baldassini Editore

[fbcomments url=”https://www.tuscanypeople.com/i-migliori-cenoni-di-capodanno-2025-in-toscana/” width=”100%” count=”on” num=”3″]





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese