Effettua la tua ricerca
More results...
Mutuo 100% per acquisto in asta
assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta
di Laura Boccanera (foto Federico De Marco)
Conferenza di fine anno in casa Forza Italia, da Civitanova il partito prepara la campagna elettorale e festeggia + 1000 iscritti. «Grazie a noi le Marche rientrate con un ordine del giorno nella decontribuzione per le imprese del sud» annuncia il coordinatore regionale Francesco Battistoni. Arriva anche il Governatore Francesco Acquaroli: «Ringrazio Forza Italia per la lealtà, non è scontato. Fa piacere stare in una grande famiglia dove le cose ce le diciamo, ma riusciamo a restare nell’ alveo dell’interesse delle nostre comunità». E intanto a livello locale nel partito entrano anche la consigliera civica Paola Fontana e l’avvocato Gian Luigi Boschi, legale del presidente del consiglio comunale Fausto Troiani.
Si è riunito nel pomeriggio a Civitanova tutto il gotha di Forza Italia regionale, con Francesco Battistoni, la capogruppo Jessica Marcozzi, i coordinatori provinciali di tutte le province delle Marche, i sindaci del territorio di Forza Italia, iscritti e simpatizzanti. Un’occasione per farsi gli auguri, ma anche per tirare le fila dei successi conseguiti (in primis l’aumento di quasi 1000 iscritti rispetto al 2023) e lo scatto ottenuto con l’approvazione dell’ordine del giorno alla Camera che consentirà alle imprese delle Marche di ottenere una decontribuzione al pari delle regioni del sud.
E che la campagna elettorale è già iniziata è evidente anche dalle parole di Battistoni che carica i suoi con l’annuncio dei congressi cittadini e con la redazione dell’agenda delle richieste sottoposte dagli imprenditori da portare all’attenzione regionale e nazionale. E a chi chiede come sono i rapporti con la Lega in vista della campagna elettorale Battistoni rassicura: «Vogliamo andare a occupare lo spazio da Meloni a Schlein, ma non ci sarà alcuna corsa o sgambetti agli altri, noi lavoriamo per noi».
L’incontro parte dai dati, anzitutto quelli numerici: «Abbiamo fatto un balzo con 1000 nuovi iscritti rispetto al 2023 che ci ha portato da 2050 iscritti a 3005 – sottolinea Battistoni – Sul podio si conferma la provincia di Fermo, ma ci sono state iscrizioni importanti, dai consiglieri regionali Mirko Bilò a Giovanni Dallasta a Lindita Elezi. Nel 2025 faremo congressi comunali nei comuni con più di 25 iscritti e verrà eletto il segretario. Ogni provincia dovrà poi fare un incontro di ascolto delle categorie produttive e compilerà un’agenda da sottoporre alla politica. E’ questa una fase saliente per preparare campagna elettorale e siamo convinti che possiamo rivincere la Regione Marche per noi la campagna elettorale è già iniziata, Forza Italia deve raggiungere la doppia cifra».
La capogruppo Jessica Marcozzi plaude all’ordine del giorno: «La decontribuzione è una manovra strategica per le Marche, le nostre aziende, specie quelle del settore moda stanno vivendo una crisi senza precedenti e il provvedimento permetterà alle aziende private uno sconto sui contributi dei dipendenti pari al 30% nel primo anno a scalare nei successivi fino al 10%. Un impegno che Battistoni ha preso e nel giro di 48 ore è riuscito a far approvare in aula l’ordine del giorno».
Impossibile non parlare anche della questione sanità con la presa di posizione del coordinamento locale che proprio ieri ha attaccato la politica sanitaria regionale e il nuovo atto aziendale che prevede riduzioni nei servizi di farmacia e oncologia per l’ospedale di Civitanova (leggi l’articolo). Il sindaco Ciarapica si cava dall’impasse parlando di «dialettica politica» riconfermando la fiducia rispetto all’operato di Acquaroli: «Non c’è alcuna spaccatura tra Forza Italia e la giunta regionale o fra il sindaco e Acquaroli – ha commentato Ciarapica – Ci confrontiamo e ci sono molti ragionamenti sulla sanità territoriale e sulla riorganizzazione dei servizi sul territorio e non solo sull’ospedale. Se il coordinamento in maniera costruttiva ha voluto sottolineare un argomento degno di attenzione non credo si debba gridare allo scandalo, ma rientra in una dialettica politica ed è un’occasione di confronto. Abbiamo piena fiducia nel lavoro sulla sanità. E rispetto al consiglio comunale aperto che è saltato per il numero legale dico che si è persa una grande occasione».
Il presidente Acquaroli ha ringraziato Battistoni per la decontribuzione per le Marche sottolineando le nuove sfide in arrivo: «Stiamo cercando di portare la regione all’avanguardia su molti aspetti, dalla sanità alle infrastrutture, sono orgoglioso per la programmazione europea, da ultimi siamo passati ai primi posti per la spesa sui fondi sociali europei e siamo sul podio anche per i fondi Fesr e ci giochiamo nelle ultime ore anche il record assoluto per l’aeroporto. L’ordine del giorno alla Camera è fondamentale: significa dare una spinta enorme alle nostre imprese. Sulla riforma sanitaria dico che sarà oggetto di approfondimento: gli atti aziendali verranno presentati, ma non sono scritti sulla pietra, dovranno essere rivisti, ma voglio sottolineare come la logica non potrà essere quella di campanile. Non esiste ospedale forte senza un’azienda alle spalle altrettanto forte».
Il saluto finale agli azzurri: «Ringrazio Fi per la lealtà, non è scontato e fa piacere stare in una grande famiglia dove le cose ce le diciamo, ma riusciamo a restare nell’alveo dell’interesse delle nostre comunità».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link