Il Natale è ancora nell’aria. Ed eccoci qui con una selezione di case in vendita per la nostra collection real estate: cinque proprietà da guardare sotto le Feste e (magari) trovare sotto l’albero. Chissà! Siete tipi esigenti, che amano le griffe? Per voi abbiamo un originale Le Corbusier di incredibile valore. Ma non mancano il classico, con una villa d’epoca a Lerici, e il contemporaneo, gentilmente offerto da una penthouse londinese e da una villa tecnologica e sostenibile in Portogallo. E per chiudere in bellezza, una spruzzata di neve e calore scandinavo dalla Svezia. Il nostro modo di augurarvi buone feste.
Un capolavoro di Le Corbusier in Francia
Il primo regalo che vi facciamo è una proprietà “griffata” del valore di 4,95 milioni di euro. Si tratta della maison-atelier di Oscar Miestchaninoff, situata a Boulogne-Billancourt, capolavoro dell’architettura purista progettato nel 1925 da Le Corbusier e Pierre Jeanneret per gli artisti Miestchaninoff e Lipchitz. Inserita tra i Monumenti Storici, la villa da 241 mq, che si articola in due blocchi, rappresenta un’interpretazione unica dei principi modernisti, qui declinati in un sapiente equilibrio di geometrie che ammiccano anche all’immaginario nautico. Accanto alla villa principale, sormontata da un magnifico tetto-giardino di 100 mq, c’è la dependance-laboratorio artistico, comprensiva di salotto, camera e hammam. Completa il pacchetto un’ampia area verde, ispirata alle forme organiche di Roberto Burle Marx, che evoca un dialogo sorprendente tra architettura e natura.
Un attico industriale a Londra
Facciamo un balzo in avanti nel tempo per scoprire un favoloso attico contemporaneo, progettato dagli architetti Foster Lomas, che celebra il design industriale con elementi in acciaio, linee decise e volumi spettacolari. Collocata a Londra, nei pressi di Vauxhall Park, la proprietà si sviluppa su due livelli per 344 mq di superficie complessiva e include quattro camere da letto e tre grandi terrazze con vista. Gli interni vantano un ampio open space con soffitti a volta, vetrate a tutta altezza e una cucina su misura con materiali di pregio come granito scuro e legno Shou Sugi Ban. La master suite è impreziosita da una vasca in teak e un affaccio panoramico da togliere il fiato. Il prezzo per godersi questo gioiello industriale ammonta a 7.95 milioni di sterline.
Una villa scultorea e green in Portogallo
La terza proposta di oggi farà certamente felici gli appassionati di high tech e sostenibilità. Parliamo di “Infinite House”, una villa a Quinta da Marinha Sul, Portogallo, firmata dall’architetto Marco Martinez. Il suo nome deriva dalla forma peculiare, due strutture ovali collegate tra loro che sembrano comporre un otto, simbolo dell’infinito. Da notare le facciate in cemento stampato in 3D che si combinano con materiali organici e sostenibili. Tre sono i livelli in cui si distribuisce lo spazio abitativo, con cinque camere da letto e alcuni benefit niente male, come palestra, sauna e piscina.
Una villa d’epoca sul Golfo dei Poeti
Anche l’Italia si unisce alla festa con una splendida villa storica adagiata sulle colline di Lerici, da cui si domina il Golfo dei Poeti. Se la vista è l’attrazione principale, anche il resto non è da meno: i 1.400 mq di spazio a disposizione si dipanano su quattro livelli e prevedono 10 camere da letto e altrettanti bagni, ampie sale affrescate che si affacciano sul giardino e terrazze protese verso il mare. La proprietà include inoltre un parco privato di due ettari, fitto di ulivi e piante mediterranee, il tutto in vendita al prezzo di 5,95 milioni di euro.
Un rifugio accogliente tra le montagne svedesi
L’ultimo regalo della settimana arriva dalla montagna della Svezia e ci avvolge nel più suggestivo clima natalizio grazie ai suoi scorci imbiancati, al camino acceso e al calore del legno. La proprietà, sul mercato per 843 mila euro, è attaccata agli impianti sciistici e offre 140 mq di quiete e relax distribuiti su due piani, con quattro camere da letto, ampie aree condivise e una dependance. Immancabile la sauna affacciata sul bosco per rilassarsi al caldo mentre fuori scende la neve.
Elisa Zagaria è un’autrice che ha trasformato in un lavoro la sua più grande passione: cercare e inventare storie. Quelle che racconta per Elle Decor, in qualità di collaboratrice freelance, hanno per protagonisti case da sogno, personalità, eventi e luoghi simbolo del nostro tempo. E poi ci sono altre storie, in forma di romanzi e soprattutto sceneggiature, che scrive per la televisione, in attesa di diventare sufficientemente ricca da potersi comprare una di quelle case da sogno.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link