In attesa degli show previsti alla Sphere di Las Vegas dei prossimi giorni, i dieci brani (+1) più attesi che non sono ancora stati inclusi in nessuno dei lavori pubblicati
Foto: Rafael Deprost
Anyma è il progetto solista di Matteo Milleri, membro dei Tale Of Us e co-fondatore del brand Afterlife. , ad oggi costituito da una label e da tutto un mondo di eventi, progetti live, merchandise che flirta in realtà con le collezioni di alta moda. La nascita di Anyma risale al 2021 e, in soli 3 anni, ha raggiunto un’importanza planetaria. L’artista infatti è riuscito tramite i propri dischi e tramite le produzioni dei propri show a scalare le classifiche di tutto il mondo e a diventare protagonista dei più rilevanti palchi non solo con i Tale Of Us, ma appunto anche come singolo.
Il picco della carriera lo ha raggiunto il luglio scorso quando ha annunciato il concerto ‘The End Of Genesys’ alla Sphere di Las Vegas, una nuova struttura nella famosa città del Nevada, in grado di ospitare quasi 20mila persone, di offrire spettacoli unici e immersivi grazie a un audio personalizzato e all’immenso ledwall curvo di cui è composta l’intera struttura. Siamo sicuri che, grazie ai visual di Alessio De Vecchi, Alexander Wessely, Tobias Gremmler, Giant Swan, e alla melodic techno di Milleri, questo evento segnerà una marcata linea tra il prima e il dopo nella storia degli show della musica mondiale. Il sold out della prima data è stato pressochè immediato, e ha permesso all’artista italiano di aprire la vendita di nuove date arrivando ben a 8. Line up eccezionali accompagneranno la performance dell’artista in tutti gli otto concerti.
Nella musica elettronica è frequente che durante i set, gli artisti si esibiscano con canzoni, proprie e non solo, non ancora pubblicate. Queste vengono definite come ID. Anyma durante l’anno ne ha suonate tantissime, sia durante i suoi show, che insieme a MRAK durante i set dei Tale Of Us. In attesa della Sphere, abbiamo raccolto le 10 che ci hanno colpito di più e che, secondo noi e secondo una larga fetta di pubblico, sono le più attese, alcune delle quali potranno rientrare nel prossimo e tanto vociferato album di Anyma previsto per il 2025.
Anyma & Y do I – The End Of Genesys
Il 14 luglio Anyma ha pubblicato un reel, con cui dichiarava che il 31 di dicembre successivo sarebbe stato presentatato ‘The End Of Genesys’. La fine del tour? La fine del progetto per come lo conosciamo ora e l’inizio di un nuovo capitolo? O semplicemente una prosecuzione della storia che vuole raccontare tramite il connubio musica e visual? Il giorno successivo è arrivato quello che forse può essere considerato il più grande traguardo della carriera dell’artista. Già tramite il reel di cui parlavamo prima, avremmo dovuto capire cosa sarebbe successo visto lo sfondo del video. Anyma presenterà ‘The End Of Genesys’ alla Sphere di Las Vegas. E sold out dopo sold out, sarà protagonista di una vera e propria residence che durerà ben per 8 date. In tutti i set di quest’anno però, il brano è stato suonato solo all’inizio del suo show sul Mainstage di Tomorrowland. Che sia la traccia di apertura del nuovo disco? Il brano dovrebbe essere una collaborazione con gli Y do I, cosa non improbabile visti anche alcuni elementi comuni nelle produzioni del duo, come il vocal che ricorda molto ‘Saga’, il brano con Kevin de Vries.
Anyma ft. Bipolar Sunshine – Never Enough
È stata suonata per la prima volta durante una delle due date dei Tale Of Us di quest’anno a Zamna a Tulum. I ritmi serrati e più cupi della prima parte del brano, lasciano respiro a elementi più melodici e alla voce di Bipolar Sunshine che in una sorta di bridge, portano al pre drop che esplode con il ritornello in un continuo crescendo.
Adam Port & Stryv ft. Malachii – Move (Anyma & Cassian Remix)
L’originale è stato il pezzo dell’estate 2024. Suonato ovunque e da chiunque, caratterizzato da quelle sonorità afro house tanto “di moda” in questo momento, vibes molto cathcy, e un pre ritornello e un ritornello che si fissano in mente già al primo ascolto. Anyma, insieme a Cassian, ha voluto darne una sua versione, indirizzata verso le sonorità melodic techno che caratterizzano le sue produzioni. Un remix che ha conquistato immediatamente i fan e che già dalla seconda volta che è stato riprodotto, ha portato il pubblico a cantare, oltre che il testo originale, anche il pre drop e il drop, veri punti forti di questo arrangiamento. Verrà mai pubblicato? Si spera, anche se il brano originale è ormai uscito da diversi mesi e ha già ricevuto altri remix/versioni (ufficiali e non) come quella con Camila Cabello, quindi chissà…
Le prossime due quasi sicuramente non saranno contenute nel nuovo lavoro solista di Anyma. Sono entrambi due brani in collaborazione con Grimes, con la quale ha avviato un progetto chiamato ‘The Last Artists’ di cui però, ad oggi, non si sa ancora nulla.
Anyma & Grimes pres. The Last Artists – Taratata
Presentata ufficialmente al grande pubblico durante l’evento di Afterlife a Parigi lo scorso aprile, la canzone è estremamente ipnotica. La voce di Grimes scandisce il ritmo nel ritornello e il movimento del bass synth, prima che entri il lead, è magnetico. Durante il live, il visual è uno dei più apprezzati con la figura della cantante che, come intrappolata nel ledwall, sembra cercare una via d’uscita.
Anyma & Grimes pres. The Last Artists – Digital Bang
Suonata durante il Coachella, è stata riprodotta solo una decina di volte. La canzone è diventata famosa grazie all’esibizione dei due artisti al festival californiano. Le atmosfere quasi oniriche della prima parte del brano lasciano spazio ai classici ritmi melodic techno sul drop.
The Weekend – Dancing In The Flames (Anyma Remix)
Anyma ha suonato questa traccia per la prima volta a Milano lo scorso settembre, durante l’evento di Afterlife. Il brano originale di The Weeknd era stato pubblicato solo la settimana precedente, ed era stato presentato in anteprima, a pochi giorni dall’uscita, durante un live a San Paolo. La direzione creativa dei visual era stata affidata proprio a Milleri insieme a Wessely, e quella artistica a De Vecchi. Non stupirebbe infatti che il remix ufficiale della canzone possa essere annunciato in un momento successivo all’uscita di ‘Hurry Up Tomorrow’, il prossimo album dell’artista canadese previsto per gennaio.
Anyma & SCRIPT – In My Mind
Matteo Milleri ha l’occhio lungo, e il talento lo riconosce a distanza. Uno degli ultimi entrati nel giro Afterlife, è SCRIPT, e la prima release del ragazzo sull’etichetta è infatti ‘On The Low’, un pezzo che è stato, ed è tutt’ora suonato da moltissimi. ‘In My Mind’ è un pezzo più scuro rispetto alle altre produzioni di Anyma in questa lista che stiamo trattando, con synth graffianti e un vocal che ripete le tre parole del titolo quasi in maniera ossessiva.
Underworld – Denver Luna (Anyma & Ae:ther Remix)
Il brano originale è stato un singolo che ha anticipato l’ultimo lavoro in studio dei leggendari Underworld, ‘Strawberry Hotel’. A differenza delle altre canzoni remixate e presenti in questa nostra lista, non si tratta di una canzone molto conosciuta, e questo fa capire la volontà di Anyma di seguire sempre verso i propri gusti a prescindere dalla popolarità. La traccia è in collaborazione con Ae:ther, altro artista che da anni naviga nell’orbita di Afterlife, con il quale hanno dato una nuova veste alla traccia che suona molto più “aggressiva”. Il visual creato è un capolavoro di De Vecchi e Annibale Siconolfi che vi consigliamo di vedere nel reel qua sotto.
Kanye West & Ty Dolla $ign feat. Playboy Carti & Rich The Kid – CARNIVAL (Anyma Remix)
Sicuramente il brano più popolare del progetto ¥$ dei due rapper americani. Questo remix è stato suonato da diversi artisti di spicco della scena melodic mondiale, come Adriatique e Camelphat, a testimonianza di quanto sia apprezzato e quanto ricalchi le sonorità che caratterizzano perfettamente questo genere.
Anyma & RÜFÜS DU SOL – You Make Me
Ultima di questa lista, ma forse prima per importanza. Probabilmente nella top 3 dei brani più apprezzati dai fan di Anyma, oltre che uno dei più suonati dall’artista. La prima volta è arrivata nell’estate del 2022 insieme a MRAK durante il set dei Tale Of Us al Théâtre Antique d’Orange, uno degli appuntamenti fissi targati Afterlife. Ma è poi a Tulum, nel gennaio 2023, che il brano raggiunge la massima popolarità grazie a un post di Milleri. La voce inconfondibile di Tyrone Lindqvist accompagna un terzinato in cui malinconia e pace si fondono alla perfezione e quando arriva il drop frequentemente abbiamo visto persone commuoversi, sicuramente anche grazie al visual che termina con un lungo abbraccio tra Adam (l’uomo) e Eva (la tecnologia), dopo averle donato il cuore. A Tomorrowland dello stesso anno ha annunciato l’uscita del suo album di debutto, ‘Genesys’. Nel riportare la notizia sui social, Anyma ha commentato il proprio post scrivendo ‘NEXT UP’ e taggando i RÜFÜS DU SOL, rassicurando così migliaia di fan che si interrogavano sulla canzone. Da allora è passato più di un anno e mezzo, sono uscite diverse tracce e anche il secondo album, ‘Genesys II’, ma la canzone non è ancora stata pubblicata. Nel mentre, il founder di Afterlife la suona comunque in chiusura di tutti i suoi show. Che sia finalmente contenuta nel nuovo tanto atteso lavoro in uscita l’anno prossimo?
Anyma & Massano – Angel In The Dark
Questa è la nostra +1. Era stata già inserita in questa lista, ma pochi giorni fa è stata annunciata l’uscita prevista per domani. Tecnicamente è ancora unreleased, anche se ancora solo per un giorno, e ci teniamo comunque a segnalarla. Una delle ID più recenti a livello di tempo, dopo che Massano l’ha suonata a Ultra Europe, è Anyma a farla conoscere durante l’ultimo Tomorrowland. Il giovane dj di Liverpool, founder dell’etichetta Simulate, è alla seconda collaborazione con Anyma, dopo il fortunatissimo remix di ‘Eternity’ con cui Milleri ha iniziato i propri show praticamente per tutto il tour di quest’anno. L’apertura melodica sul drop, unita alla capacità vocale del cantante che riesce a mantenere la nota lunga è veramente notevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
26.12.2024
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link