Il sindaco scrive a tutte le famiglie

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Prestito personale

Delibera veloce

 


La fine del 2024 è l’occasione per tracciare un bilancio dei primi tre anni di mandato per Elisa Sette, sindaca di San Martino di Venezze, eletta con il suo gruppo civico “Venezze futura” il 4 ottobre 2021. 

E lo fa con una lettera aperta a tutta la cittadinanza, fatta pervenire in questi giorni ad ogni famiglia del paese e della frazione di Beverare.

“Abbiamo superato la metà del nostro mandato amministrativo e desidero condividere con voi un breve resoconto delle attività svolte finora”, l’inizio del messaggio rivolto a tutti i sanmartinesi. “Spesso non è semplice avere una visione d’insieme, ed è per questo che ritengo importante illustrarvi ciò che da ottobre 2021 è stato realizzato, i progetti attualmente in corso e le iniziative che intendiamo sviluppare per il futuro”. 

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

“Questi primi tre anni di amministrazione sono stati caratterizzati da un intenso lavoro condotto con determinazione, per rispettare gli impegni assunti con voi cittadini, per trasformare in azioni concrete le promesse fatte in campagna elettorale”, spiega la prima cittadina. 

“Un ringraziamento speciale va alla squadra che rappresento, composta da assessori e consiglieri sempre presenti e attivi, e ai dipendenti comunali, il cui impegno quotidiano è stato fondamentale per lavorare insieme con l’obiettivo del bene collettivo”. 

“Grazie alla nostra capacità progettuale e al prezioso contributo dei dipendenti comunali, siamo riusciti a candidare numerosi progetti a bandi di ministeri, regione e fondazioni bancarie, ottenendo risorse economiche fondamentali per lo sviluppo del territorio. Abbiamo colto ogni opportunità disponibile, assicurando che la maggior parte delle opere realizzate non gravasse sulle finanze della comunità”. 

Elisa Sette spiega: “Le tre opere principali realizzate finora e attualmente concluse sono state: la nuova rotatoria di via Penisola con area parcheggi (costata 445mila euro, di cui 242mila di finanziamento regionale, 100mila euro di contributo provinciale derivante dal velox di Ca’ Donà e il resto da fondi comunali); il rinforzo arginale e riasfaltatura di via Scolo Tron per un valore di 690mila euro finanziato interamente dal ministero; la costruzione del diaframma contenitivo lungo la strada arginale dell’Adige, per un valore complessivo di 2 milioni e 500mila euro finanziato interamente dai fondi del Pnrr e realizzati dal Genio civile”.

Inoltre aggiunge: “L’opera in fase di ultimazione è la pista ciclabile Destra Adige, dell’importo complessivo di circa 538mila euro (di cui 372mila da fondi regionali, 82mila dalla Cariparo e i restanti con risorse comunali). L’opera attualmente in costruzione è il nuovo asilo nido del valore di 600mila euro (di cui 478mila derivanti dal Pnrr e i restanti da fondi comunali). Le tre opere in partenza saranno: la sistemazione idraulica a Ca’ Donà del valore di 300mila euro interamente finanziata dal ministero; il nuovo blocco del cimitero per un valore di 370mila euro derivante da fondi comunali; la pista ciclabile tra via Marconi e via Saline dell’importo di 440mila, finanziati per il 70% da fondi Auro regione Veneto e i restanti da fondi comunali”. 

“Diverse le vie asfaltate: Palazzo Corni, Alighieri, Giovanni XXIII, Mangilli, Ceresolo, Mazzini, Palua, Scolo Tron, Pesco, Marconi, Sp3 e Sp29 e il tratto arginale fino al ponte sull’Adige; prossimamente toccherà a porzioni di via Trona di sopra”. 

La sindaca prosegue: “Le opere di efficientamento energetico e illuminazione pubblica hanno riguardato le seguenti vie: Beverare, Stoppaccine, Roma, Venezia, Firenze, Radetta, Capitello, passaggio ciclopedonale ponte sull’Adige e nuovo impianto fotovoltaico al Forum da 20kw; prossimamente toccherà a via Contea bassa”. 

“Sul tema sicurezza sono state installate 17 nuove telecamere dislocate nel territorio, con un centro di monitoraggio di videosorveglianza nella caserma dei carabinieri, oltre all’adozione di sette defibrillatori (3 pubblici e 4 scolastici)”. 

Conto e carta

difficile da pignorare

 

“Per lo sport e tempo libero: è stata sistemata l’area verde e l’area giochi per bambini al “Parco Corte Carrari” a Beverare; è stato implementato di nuovi giochi e rifacimento dei vialetti il “Parco diritti dei bambini” a San Martino; è stata realizzata un’area attrezzata per ginnastica all’aperto negli impianti sportivi di San Martino; è stata fatta una nuova recinzione con cancellata, adeguamento elettrico degli spogliatoi e sostituzione delle pompe di irrigazione al campo di San Martino, oltre a una nuova centrale termica con realizzazione della linea di gas metano al campo di Beverare; è stato acquistato un pulmino per trasporto atleti inclusivo e agevolato l’avvio di nuovi sport, come rugby, tennistavolo e scacchi, oltre al servizio di animazione estiva e supporto alla “Festa dello sport”. In progetto una nuova implementazione di attrezzature al “Parco Vallona” con un finanziamento della Cariparo, oltre all’aggiudicazione di un bando per il rifacimento dell’impianto di illuminazione del campo sportivo “Celestino Celio” di San Martino”. 

La prima cittadina continua: “Per le famiglie continua l’erogazione del bonus bebè per i nuovi nati, oltre al bonus per bambini e ragazzi fino a 14 anni che si iscrivono ad attività musicali e sportive in paese; bonus per i centri estivi per le famiglie dei bambini che frequentano l’animazione estiva; sostegni sociali e lavori di pubblica utilità per chi versa in condizioni di bisogno, e sostegno a Caritas e Auser locale, oltre all’istituzione dell’ufficio di prossimità con il supporto della regione Veneto”. 

“In tema ambientale la chiusura e gestione del post mortem delle sezioni Smart 1 e Smart 2 della discarica di via Ceresolo a partire dal nuovo anno saranno in carico al Consiglio di bacino attraverso Ecoambiente, per le attività necessarie a mantenere in buono stato di salute l’area sostenendone anche l’onere economico”. 

“Sono state installate due colonnine per un totale di quattro punti di ricarica per auto elettriche, uno a Beverare vicino alla chiesa, ed uno a San Martino nel nuovo parcheggio adiacente alla rotatoria che saranno attivate a breve”. 

“In tema di istruzione e cultura è stata fatta una manutenzione ordinaria e straordinaria dei plessi scolastici, oltre al sostegno alla scuola dell’infanzia paritaria “Santa Maria Goretti” di Beverare; contribuzione alle spese per i servizi di mensa e trasporto scolastico; organizzazione di incontri con l’autore, conferenze tematiche e di attualità, patrocini ad iniziative culturali proposti da associazioni ed enti del territorio; potenziamento dell’università popolare con allargamento dell’offerta ed incremento degli iscritti; costituzione del gruppo di lettura Ali (Amiamo leggere insieme), con un finanziamento dalla Regione Veneto di 2.500euro per ufficializzare il gruppo di volontari”. 

“Per quel che riguarda l’associazionismo sono stati apportati significativi miglioramenti nelle modalità di coinvolgimento dei cittadini nelle attività di interesse collettivo. Sono state intensificate le collaborazioni con le associazioni locali, favorendo un dialogo continuo e sostenendo attivamente le loro iniziative. Il Comune ha continuato a patrocinare eventi di grande interesse collettivo e ha incentivato l’utilizzo del Forum, punto di riferimento strategico per ospitare numerosi incontri ed eventi. Tra le manifestazioni ripartite con successo si annovera la celebre “Fiera di San Rocco” e l’amministrazione continua a sponsorizzare anche il Summer Festival. Nel 2023 è stata introdotta con entusiasmo la prima “Festa dello Sport”, svoltasi negli impianti sportivi e caratterizzata dalla partecipazione di tutte le associazioni sportive e non del territorio. Per il 2024, è stato aggiunto un nuovo evento dedicato all’aggregazione e alla vita comunitaria, la “Festa di Primavera”, ospitata nel suggestivo “Parco Vallona”. Un’attenzione particolare è stata riservata anche al progetto “Cinemartino”, che ha intensificato e diversificato le proiezioni grazie al contributo del Gruppo giovani, rendendo il cinema accessibile a tutti e ampliando l’offerta culturale del territorio”.

“Per i servizi digitali si sono tenuti corsi di informatica gratuiti aperti alla cittadinanza; è stato creato un nuovo sito web istituzionale con nuovi servizi al cittadino, con nuovi servizi Cloud, estensione dell’utilizzo dell’identità digitale Spid e Cie; app Io, adozione della piattaforma PagoPA e notifiche digitali”.  

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 

La sindaca precisa: “Tutti gli atti amministrativi sono consultabili online. Il sito ufficiale del Comune è regolarmente aggiornato, così come l’app Municipium e la pagina Facebook istituzionale. La biblioteca “Giancarlo Casarin” è attiva su Facebook e su Instagram. Inoltre, le sedute del consiglio comunale sono registrate e pubblicate sul canale Youtube del Comune, garantendo la massima trasparenza su tutte le attività svolte”. 

La prima cittadina conclude: “Sappiate che il nostro impegno proseguirà con lo stesso entusiasmo e determinazione che ci ha accompagnati finora, sempre con il desiderio di costruire insieme un futuro migliore. Un caro saluto e i migliori auguri di buon Natale e felice anno nuovo”. 

 

 

 





Source link

Conto e carta

difficile da pignorare

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link