Un nuovo ITS nel Sistema casa

Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#finsubito

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 


Con il Piano triennale territoriale degli interventi 2024/2026 di Istruzione Tecnologica Superiore – ITS Academy, approvato dalla Regione Puglia lo scorso luglio, è stato stabilito il sostegno all’attivazione di una Fondazione ITS Academy per l’Area Tecnologica n. 5 – Sistema casa e ambiente costruito. Un’occasione da non perdere.

ITS Academy un’occasione perduta? – Il Corriere Nazionale

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Al fine di assicurare in Puglia la continuità dell’offerta di tecnici di alto livello, è stata pubblicata in questi giorni la Manifestazione di interesse per l’attivazione di una Fondazione ITS Academy per l’Area Tecnologica n. 5, attualmente non presente sul territorio regionale.

Le figure professionali nazionali in uscita saranno quelle di Tecnico superiore per l’innovazione e la qualità delle abitazioni, Tecnico superiore per il design sostenibile e l’innovazione nel settore legno e arredamento e Tecnico superiore per la comunicazione, il marketing internazionale e le vendite per il settore legno e arredamento.

Entro il 6 marzo 2025, potranno presentare la loro candidatura, per la Fondazione di partecipazione, le Istituzioni Scolastiche secondarie di secondo grado che abbiano già un’offerta formativa coerente con l’area tecnologica e con le figure nazionali di riferimento, pertanto scuole statali o paritarie, ubicate nella provincia presso la quale avrà sede la Fondazione.

Un’istituzione scolastica potrà promuovere la costituzione della Fondazione di partecipazione, mantenendo la sua soggettività giuridica distinta. Alla Fondazione possono aderire altri soggetti pubblici e privati: altre istituzioni scolastiche, una struttura formativa accreditata dalla Regione, situata anche in una provincia differente rispetto a quella presso la quale avrà sede la fondazione.

Quindi una o più imprese, gruppi, consorzi e reti di imprese del settore produttivo Casa e Ambiente costruito, che utilizzino in modo prevalente le tecnologie che caratterizzeranno i percorsi formativi proposti dalla futura ITS Academy.

Inoltre ne può far parte un’università, o un’istituzione dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, o un dipartimento universitario o un altro organismo appartenente al sistema universitario della ricerca scientifica e tecnologica. Può essere presente anche un ente di ricerca, pubblico o privato, o un istituto di ricovero e cura a carattere scientifico IRCSS, purché operanti nell’area tecnologica di riferimento dell’ITS Academy.

All’intera Fondazione saranno richiesti i requisiti di solidità finanziaria ed organizzativa, di onorabilità e affidabilità, oltre ai requisiti strutturali ed organizzativi ed in termini di risorse anche umane e professionali. La Fondazione dovrà essere dotata di un Patrimonio dal valore non inferiore ad € 100mila, al fine di garantire le attività previste.

I candidati dovranno redigere e allegare obbligatoriamente un Piano delle Attività sottoscritto da tutti i soggetti partecipanti al partenariato, in aggiunta alla compilazione del Formulario. Entrambi saranno oggetto di valutazione.

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

Il Piano di Attività, partendo da una analisi del fabbisogno formativo del territorio, dovrà indagare l’impatto occupazionale che si avrà al termine dei percorsi formativi che verranno realizzati, evidenziandone la coerenza con il settore produttivo target.

Tra gli altri criteri di valutazione, oltre alla Partnership e al percorso formativo proposto, avranno rilevanza anche il KNOW-HOW, cioè la pregressa esperienza dei partner, quindi l’economicità, pertanto la sostenibilità finanziaria.

Sarà inoltre richiesto alla Fondazione di sviluppare una rete di relazioni con le imprese o i sistemi di imprese e le organizzazioni in ambito interregionale e internazionale, al fine di garantire una ricaduta dell’attività formativa e sbocchi occupazionali anche al di fuori del territorio circostante in cui si collocherà la Fondazione.

Rammentiamo che, come dall’ultimo rapporto INDIRE 2024, considerando il periodo di un anno dal diploma presso un Istituto ITS, circa l’87% degli studenti ha trovato un’occupazione. Ribadiamo: un’occasione da non perdere.

Conferenza stampa di Presentazione e avvio corso ITS Turismo Puglia



Source link

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link