Celebrare l’amore e la solidarietà non è mai stato così facile.
Basterà inviare un messaggio dedicato alla persona amata per vederlo risplendere per le vie del centro storico di Terni e fare tappa a CASA SOLIDALE Umbria Energy per partecipare a eventi e incontri solidali.
Anche quest’anno il Comune di Terni ha scelto di puntare sul legame tra la Città e il proprio patrono, protettore degli innamorati, integrando varie iniziative tese a celebrare il Natale e i valori che lo contraddistinguono avvalendosi del supporto tecnico del “partner solidale” Umbria Energy.
Si parte il 21 dicembre con due progetti messi in campo per il Natale 2024: Amore@Terni, la piattaforma di messaggistica che consentirà di inviare tramite telefono dediche d’amore alla persona amata, a un amico, a un genitore o chiunque si desideri per poi vederle risplendere nelle vie illuminate del centro e CASA SOLIDALE Umbria Energy, la vera novità di quest’anno.
Già, perché se Amore@Terni torna, dopo il successo ottenuto a San Valentino, CASA SOLIDALE arriva per la prima volta a Terni per aprire le sue porte alle associazioni di volontariato del territorio, a imprese e scuole per organizzare incontri a tema per sensibilizzare il pubblico di passaggio e tenere incontri intergenerazionali tra propri esponenti esperti e i giovani.
“C’è un nesso stretto tra il prestigioso premio Industria Felix, ricevuto da Umbria Energy nei giorni scorsi quale una delle 161 imprese italiane più performanti” hanno sottolineato il presidente Carlo Alberto Befani e l’amministratore delegato Laura Caparvi, “e la cura del territorio in cui operiamo: sono due aspetti che si integrano e si alimentano a vicenda e restituiscono il tono di un’azienda che persegue con forza l’obiettivo della sostenibilità globale. La Casa Solidale Umbria Energy nasce proprio con questo scopo e fornisce, alle associazioni e alle imprese impegnate nella solidarietà, spazio e strumenti per potenziare il proprio impatto, favorire il dialogo intergenerazionale recependo anche le voci dei ragazzi, costruire tutti insieme una comunità sempre più inclusiva, equa, coesa”.
Una novità che è stata accolta con grande entusiasmo da parte del mondo del volontariato al punto da aver messo in piedi un nutrito parterre di Partner Solidali che, dal 21 dicembre al 6 gennaio, si avvicenderanno con le proprie iniziative in pieno centro, nel gazebo CASA SOLIDALE Umbria Energy a Largo Villa Glori: Banco Alimentare, Banco Farmaceutico, Comitato Daniele Chianelli, Clown Vip Terni ODV, Confartigianato, Protezione Civile di Collescipoli ODV, San Marino I.S. Caritas, Unitalsi, Movimento per la Vita, Associazione Policoro, Associazione Società di San Vincenzo de’ Paoli, Laboratorio Idea e Puro Sport.
Plauso al progetto anche da parte del Comune di Terni, direttamente coinvolto in ambito welfare e turismo. “Illuminare non solo le strade, ma anche i cuori dei ternani per un Natale di condivisione e solidarietà: la CASA SOLIDALE Umbria Energy – ha affermato l’assessore al welfare e politiche sociali Viviana Altamura – si integra in questo obiettivo dell’Amministrazione e si presenta come spazio fisico e simbolico di un welfare inclusivo e innovativo, con al centro le persone e le loro storie. Grazie anche alle associazioni, alle scuole e alle imprese che hanno aderito, la CASA SOLIDALE sarà un entusiasmante luogo di incontro tra generazioni e culture, verso una comunità più coesa e attenta ai bisogni. Invito tutti a partecipare agli eventi a Largo Villa Glori. Come assessore al Welfare e all’Istruzione, credo fermamente che iniziative come questa siano il modo migliore per educare i giovani ai valori della solidarietà e dell’inclusione.”
A sostenere l’iniziativa di condivisione anche Michela Bordoni, assessore al turismo e alla cultura: “la cultura è l’opportunità che rende universale ogni uomo in ogni contesto. Non esiste cultura che non possa essere a disposizione dell’uomo che si arricchisce e cresce nei suoi Ideali di amore, libertà e creatività. Così si crea sviluppo sociale nel mondo”.
Nelle prossime ore sarà disponibile il calendario degli incontri sul sito www.umbriaenergy.it, sui canali social di Umbria Energy e nel sito internet del Comune di Terni.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link