Il suo modello di business basato su pratiche responsabili e una filiera etica, tra i principali risultati del 2023 spicca la riduzione del 15% delle emissioni di CO2 rispetto all’anno precedente
Da oltre 45 anni, Legor trasforma i metalli in leghe, soluzioni galvaniche e polveri di alta qualità per i settori della gioielleria e degli accessori moda, garantendo affidabilità e sicurezza dei prodotti. Con il primo Report Integrato, l’azienda compie un passo importante nel suo percorso di crescita sostenibile, formalizzando e valorizzando il suo impegno verso la Responsabilità, un principio guida che si riflette tanto nell’approccio etico al business, quanto nella cura dell’ambiente e delle persone.
Tra gli aspetti evidenziati nel Report Integrato, consultabile su https://legor.com/report-integrato/, emerge in primis proprio il modello di business di cui si avvale Legor, basato sull’adozione di pratiche responsabili, ad esempio utilizzando per i prodotti esclusivamente metalli preziosi riciclati al 100%, certificati secondo standard internazionali e con sistemi di tracciabilità avanzati lungo tutto la filiera (Chain of Custody del Responsible Jewellery Council). Questa scelta di approvvigionamento si estende anche ai metalli non preziosi, che ad oggi sono al 100% da fonti di riciclo per i prodotti all’interno della certificazione UNI EN ISO 14021:2021. Attraverso un dialogo strutturato con i propri stakeholder, poi, l’azienda allinea le proprie scelte strategiche alle esigenze di clienti e fornitori, rimanendo coerente con i propri valori fondanti e promuovendo, oltre alla responsabilità, anche la trasparenza e l’innovazione.
Su trasparenza, integrità e sostenibilità si fonda anche il sistema di governance illustrato all’interno del Report Integrato. Gli organi aziendali, guidati dal Consiglio di Amministrazione, monitorano le performance aziendali per garantirne l’allineamento agli obiettivi ESG, mentre l’impegno etico è consolidato dal modello organizzativo 231/2001, dal Codice Etico aziendale e dall’implementazione di procedure di whistleblowing per segnalazioni riservate e sicure.
Dal punto di vista finanziario e produttivo, Legor dimostra performance solide e investimenti strategici, tra i quali un aumento del capitale investito netto di +8,4 milioni di euro nel 2023. La distribuzione del valore economico, attraverso investimento nel territorio, rafforza il legame con le comunità locali, mentre l’ottimizzazione del capitale circolante migliora l’efficienza operativa. Investimenti in tecnologie all’avanguardia, come nel caso del 3D Metal Hub in costante evoluzione, si uniscono a processi produttivi che minimizzano l’impatto ambientale e promuovono l’economia circolare.
In materia di tutela del capitale naturale, il Report evidenzia l’impegno di Legor a ridurre il proprio impatto, in particolare in merito all’utilizzo dell’acqua, alla gestione dei rifiuti e delle risorse naturali. Tra i principali risultati del 2023, spicca la riduzione del 15% delle emissioni di CO2, rispetto all’anno precedente. L’approccio Legor è supportato da standard internazionali per la gestione delle emissioni, la tutela della biodiversità e il rispetto delle risorse, come UN EN 13284-1:2017 e ISO 16991- 1:2013. L’azienda, inoltre, integra la conformità normativa con un monitoraggio costante per garantire una sostenibilità concreta e reale.
Diventando Società Benefit, Legor ha integrato ufficialmente nel suo statuto societario l’obiettivo di generare impatto positivo su persone, comunità e ambiente. Tale impegno si traduce, a livello sociale, in politiche di lavoro responsabili, in iniziative per valorizzare il benessere dei collaboratori, e nel sostegno a progetti educativi che rafforzano il legame con il territorio e la comunità circostante. A livello di popolazione aziendale, ad esempio, diverse sono le iniziative volte ad accrescere la cultura alla sicurezza, mentre investimenti nella formazione valorizzano competenze e talenti.
Il primo Report Integrato rappresenta per Legor non solo uno strumento di rendicontazione, ma soprattutto una dichiarazione d’intenti: consolidare il proprio ruolo come azienda responsabile, capace di coniugare sostenibilità, innovazione, crescita economica e valore condiviso, in un dialogo trasparente con tutti i suoi stakeholder di riferimento, locali e globali.
Legor releases its first Integrated Report: sustainable innovation and shared value
For over 45 years, Legor has been transforming metals into high-quality alloys, electroplating solutions, and powders for the jewelry and fashion accessory sectors, ensuring product reliability and safety. With its first Integrated Report, the company takes a significant step forward in its path towards sustainable growth, formalizing and enhancing its commitment to Responsibility, a guiding principle that is reflected in both its ethical business approach and its care for the environment and people.
Among the aspects highlighted in the Integrated Report, available at https://legor.com/report-integrato/, the business model adopted by Legor stands out, based on the adoption of responsible practices. For example, the company exclusively uses 100% recycled precious metals for its products, certified according to international standards and with advanced traceability systems along the entire supply chain (Responsible Jewellery Council’s Chain of Custody). This sourcing choice also extends to non-precious metals, which are currently 100% from recycled sources for products within the UNI EN ISO 14021:2021 certification. Through a structured dialogue with its stakeholders, the company aligns its strategic choices with the needs of customers and suppliers, remaining consistent with its founding values and promoting, in addition to responsibility, also transparency and innovation.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link