Sul sito INPS è disponibile il nuovo portale del libretto famiglia per le prestazioni di lavoro occasionale. Ecco come funzione e come accedere al servizio
Nuove funzionalità in arrivo per i datori di lavoro che utilizzano il libretto famiglia INPS per le prestazioni di lavoro occasionale.
Sul sito dell’Istituto è disponibile la nuova versione del servizio, accessibile previa autenticazione con credenziali digitali.
Tutte le funzionalità sono anche disponibili su smartphone dall’app INPS Mobile.
Le indicazioni riguardo le novità sono state illustrate dall’INPS nel messaggio pubblicato il 19 dicembre.
Lavoro occasionale: come funziona il nuovo portale per il libretto famiglia INPS
Sulla piattaforma online INPS dedicata alle prestazioni di lavoro occasionale è disponibile il nuovo portale dedicato agli utilizzatori del Libretto Famiglia.
Ad annunciarlo è lo stesso Istituto nel messaggio pubblicato in mattinata, nel quale specifica le modalità di accesso al portale dedicato alla gestione dei rapporti occasionali.
Gli interessati possono accedere al sito INPS con le consuete credenziali di identità digitale, SPID, CIE, CNS o eIDAS e raggiungere il nuovo Portale semplicemente digitando nel motore di ricerca: “Prestazioni di lavoro occasionale: Libretto Famiglia”.
Se l’utente non è ancora registrato, selezionando “Utilizzatore Libretto Famiglia” – “Avanti” può registrarsi in qualità di utilizzatore del Libretto Famiglia.
Da qui è poi possibile accedere alla “Scrivania Utilizzatore Libretto Famiglia”, lo strumento che consente, in un’unica pagina divisa in più sezioni, di visualizzare in maniera schematica le informazioni relative:
- ai lavoratori;
- alle ultime prestazioni registrate;
- alle attività in corso;
- al portafoglio elettronico, con evidenza dei limiti economici.
Se l’utente accede per la prima volta al servizio le sezioni sono vuote.
Le stesse funzionalità sono disponibili anche all’interno della sezione “Servizi” dell’app INPS Mobile. Gli utilizzatori quindi hanno la possibilità effettuare tutte le operazioni previste dalla legge per la comunicazione delle prestazioni di lavoro occasionali con le stesse modalità anche da smartphone.
Chi può utilizzare il libretto famiglia INPS?
Come ricordato dall’INPS nel messaggio odierno, possono fare ricorso alle prestazioni di lavoro occasionale tramite il Libretto Famiglia soltanto le persone fisiche, non nell’esercizio dell’attività professionale o d’impresa per remunerare una serie di prestazioni rese in loro favore.
Si tratta nello specifico di:
- piccoli lavori domestici, inclusi i lavori di giardinaggio, di pulizia o di manutenzione;
- assistenza domiciliare ai bambini e alle persone anziane, ammalate o con disabilità;
- insegnamento privato supplementare.
Le prestazioni di lavoro occasionali devono rispettare i seguenti limiti economici annuali:
- per ogni prestatore, in riferimento alla totalità degli utilizzatori, il compenso non può superare l’importo complessivo di 5.000 euro;
- per ogni utilizzatore, in riferimento alla totalità dei prestatori, il compenso erogato non può superare l’importo complessivo di 10.000 euro;
- per le prestazioni complessivamente rese da ogni prestatore in favore dello stesso utilizzatore il compenso non può essere superiore a 2.500 euro.
L’INPS infine segnala che al termine della prestazione lavorativa, e comunque non oltre il terzo giorno del mese successivo a quello di svolgimento della prestazione, l’utilizzatore deve comunicare una serie di informazioni tramite la piattaforma Libretto Famiglia oppure avvalendosi dei servizi di Contact Center multicanale.
Nello specifico, bisogna comunicare:
- i dati identificativi del prestatore;
- il luogo di svolgimento della prestazione;
- la durata della prestazione;
- l’ambito di svolgimento della prestazione e le altre informazioni per la gestione del rapporto;
- il costo complessivo della prestazione, tenendo presente che il Libretto Famiglia è composto da titoli di pagamento, il cui valore nominale è fissato in 10,00 euro, utilizzabili per compensare prestazioni di durata non superiore a un’ora. Un importo che non è frazionabile.
All’interno della piattaforma in questione, nella sezione “Documenti” è disponibile il manuale utente aggiornato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link