“La riunione odierna del CIPESS, alla quale ho partecipato in rappresentanza del Mef, ha approvato il riparto fra le Regioni e le Province Autonome delle disponibilità finanziarie per il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) per l’anno 2024”. Lo dichiara in una nota il sottosegretario al Ministero dell’Economia e Finanze e deputato di Fratelli d’Italia Lucia Albano.
“L’importo complessivo destinato al SSN – spiega Albano – è di 134 miliardi di euro, il più alto mai allocato nella storia della sanità pubblica italiana. Si tratta di un incremento di oltre 5 miliardi e 140 milioni di euro rispetto all’anno precedente. Questo aumento conferma il trend di crescita del finanziamento al Fondo Sanitario Nazionale mantenuto dal Governo Meloni. Infatti, la manovra per il 2025 prevede un ulteriore incremento di oltre 2,5 miliardi di euro, con un’ulteriore crescita di 4 miliardi di euro nel 2026”.
“Nell’ambito del riparto del Fondo Sanitario Nazionale 2024 – aggiunge – più di 3,2 miliardi di euro sono stati destinati alla regione Marche, un incremento di 100 milioni di euro rispetto al 2023. Questo risultato è il frutto di una gestione efficiente delle risorse da parte dell’amministrazione regionale guidata dal presidente Francesco Acquaroli. Le Marche si collocano infatti tra le prime cinque regioni benchmark in Italia nei settori della prevenzione, della sanità distrettuale e ospedaliera. Un esempio virtuoso che dimostra come con una gestione oculata delle risorse e un’attenzione costante alle esigenze dei cittadini è possibile raggiungere risultati eccellenti nel campo della sanità”, conclude.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link